You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Monza e Brianza Presentazione dei nuovi Progetti culturali alla Casa della Poesia di Monza
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Presentazione dei nuovi Progetti culturali alla Casa della Poesia di Monza

in data 19 ottobre, alle ore 11.00 presso il Noble Restaurant di Monza, si terrà la Conferenza stampa che vede protagonista la Casa della Poesia di Monza, durante la quale verranno presentati tre nuovi Progetti Culturali a carattere Nazionale e Internazionale

I Progetti che verranno presentati sono:


- Concorso letterario Il Parco in città - Monza e New York
- Premio Internazionale Isabella Morra - 3° Edizione
- Lectio (Poe)Ma–gistralis 2012 - 2013

La Prima edizione del Concorso Arbor Poetico Il Parco in città - Monza e New York gemellate, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ha ricevuto il patrocinio di Comune di Monza - Provincia di Monza e Brianza - Regione Lombardia: Assessorato Sistemi Verdi e Paesaggio - Il Festival degli Orti - Ministero per l’Ambiente – Federparchi – WWF – Greenpace – Legambiente – FAI – EXPO.

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie superiori della Regione Lombardia, che potranno inviare fino al 31 marzo il loro elaborato (narrativa, poesia, disegno, fotografia) con tema Il Parco: le metamorfosi della natura nel corso di una stagione o delle stagioni.
Durante il Festival degli Orti, in Villa Reale, verrà assegnato il premio: una borsa di studio di una settimana presso un College di New York.


È alla sua terza edizione invece il Concorso Poetico dedicato a Isabella Morra, quest'anno con tema La Follia come risorsa creativa, libera espressione, audacia… durante il quale verrà celebrata la Lombardia e la sua amata poetessa Alda Merini.
Promosso dall’ Associazione culturale Zeroconfini Onlus, con il patrocinio di FIDAPA BPW Italy Sezione Monza Brianza, delle Provincie di Matera, Nuoro, Monza e Brianza, dei Comuni di Monza, Valsinni e Nuoro, il concorso mira a costruire una rete culturale che attraversi tutte le Regioni d’Italia, creando sinergie culturali, confronti e conoscenze.


La Casa Editrice LietoColle, con la collaborazione della Casa della Poesia di Monza propongono infine Lectio (Poe)Ma–gistralis 2012 – 2013, tre appuntamenti di incontro, approfondimento e studio con personalità della poesia contemporanea, nella splendida cornice di villa Mirabello - Parco di Monza.
Saranno assegnati crediti formativi per la partecipazione al ciclo delle tre Lectio (Poe)Ma–gistralis.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali