You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Monza e Brianza Besana, è morto Eugenio Corti Addio all’autore di “Il cavallo rosso”
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Besana, è morto Eugenio Corti Addio all’autore di “Il cavallo rosso”

Besana Brianza - Eugenio Corti è morto martedì sera nella sua casa di Besana Brianza. Lo scrittore aveva da poco compiuto 93 anni: era nato il 21 gennaio del 1921. È l’autore di “Il cavallo rosso”, il romanzo storico che l’aveva impegnato dagli anni ’70 fino alla pubblicazione nel 1983, e negli ultimi tempi era impegnato nella revisione del saggio “Il fumo nel tempio”, una raccolta di fatti emblematici accaduti nel mondo cattolico da 1970 a oggi.

Nell’aprile 2013, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’aveva insignito della medaglia d’oro per la cultura e l’arte. Nella sua produzione “I più non ritornano” del 1947, “I poveri cristi” del 1951, ripubblicato nel 1994 con il titolo “Gli ultimi soldati del re”, la tragedia “Processo e morte di Stalin” del 1962, la trilogia “Il cavallo rosso” del 1983, “La terra dell’indio” del 1988, “L’isola del paradiso” del 2000, “Catone l’antico” del 2005 e “Il Medioevo e altri racconti” del 2008.

 Nel 2011 la Provincia e diverse associazioni del territorio, tra cui Costruiamo il futuro, avevano sostenuto la sua candidatura al premio Nobel per la letteratura.

 

 

 

fonte: il cittadino di monza e brianza

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali