You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Monza e Brianza Monza, alla Villa Reale inaugurata Mostra Regina Margherita
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Monza, alla Villa Reale inaugurata Mostra Regina Margherita

E' stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura Massimo Buscemi e del sottosegretario al Cinema di Regione Lombardia Massimo Zanello, la mostra dedicata alla Regina Margherita, in programma dal 20 settembre all'8 gennaio, negli Appartamenti Reali all'interno della Villa Reale di Monza.

Oltre all'assessore Buscemi erano presenti, tra gli altri, Carlo Saffioti (presidente Comitato 150 anni Regione Lombardia), l'europarlamentare Carlo Fidanza, la vice presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Paola Frassinetti, il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi e il direttore del Consorzio per la Villa Reale Pietro Petraroia.

''Se Villa Reale riapre i propri spazi - ha detto Massimo Buscemi - lo si deve a una politica che insieme sta lavorando intorno a questo gioiello che tutti ci invidiano. Questa mostra è stata di grande successo a Napoli; noi l'abbiamo portata a Monza (nella sua sede naturale), risparmiando anche sui costi''. Buscemi ha poi ricordato che solo pochi mesi fa la Villa Reale ha ospitato per la seconda volta il Forum internazionale dell'Unesco: ''In questa occasione il vice direttore generale Bandarin ha chiesto di poter ospitare qui anche altri eventi oltre all'appuntamento biennale con il Forum, perché tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti per il risultato dello stesso Forum''.

 

L'esposizione, promossa e ideata da Fondazione DNArt, già in parte visibile dal 29 luglio, ha aperto per la prima volta al pubblico le stanze del primo piano nobile. Grazie a questa mostra gli Appartamenti reali, recentemente restaurati, tornano a rivivere con gli oggetti e gli arredi che erano visibili ai reali Umberto e Margherita.

 

Fonte: http://www.asca.it/

 

Claudio Scaglioni – claudio.scaglioni@tin.it

21/9/2011

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali