You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Monza e Brianza
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Monza e Brianza

01/12/2017

Sanità, Gallera e Sala: sotegno Regione al primo villaggio per malati Alzheimer a Monza

Monza 30 novembre 2017 - In Lombardia, nel territorio di Monza e Brianza, sorgerà il primo villaggio italiano sperimentale per persone affette da Alzheimer. Regione Lombardia sosterrà l’innovativo progetto promosso dalla Cooperativa La Meridiana di Monza

12/11/2017

Oggi in Commissione: vertenze Canali (MB) e Piana (PV), e situazione Arcisate-Stabio

Milano, 9 novembre 2017 – La Commissione Attività Produttive, presieduta da Pietro Foroni, ha tenuto una serie di audizioni su due importanti vertenze occupazionali in provincia di Monza e di Pavia.

17/09/2017

Premio Enrico Davolio 2017

Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014.

15/03/2016

Il ritorno di Caravaggio a Monza: “La flagellazione di Cristo” alla Villa reale

Dal 16 marzo al 17 aprile “La flagellazione di Cristo” alla Villa reale di Monza in una mostra gratuita: è il secondo progetto ideato e organizzato dal Consorzio con il Cittadino. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

07/03/2016

Monza - Festa della Donna: gli eventi in città

Sono stati organizzati numerosi eventi nella città di Monza, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e violenze subite nel passato come nel presente.

18/01/2016

Seregno e l’esperienza dei migranti: “Ci siamo anche noi” e appuntamento al 3 febbraio

Nella Giornata mondiale delle migrazioni, domenica, Seregno ha proposto l’incontro “Ci siamo anche noi” al Piccolo Cottolengo don Orione per un confronto sull’esperienza di accoglienza di un gruppo di migranti africani. Nuovo appuntamento il 3 febbraio al cinema.

15/12/2015

Il pianista caratese Filippo Gorini vince il concorso Beethoven di Bonn

Il pianista di Carate Brianza Filippo Gorini sabato 12 dicembre a Bonn ha vinto il Concorso Internazionale Beethoven Telekom mett davanti a Ben Cruchley e Moritz Winkelmann. Il giovane brianzolo, classe 1995, era l’unico italiano rimasto in gara.

05/02/2014

Besana, è morto Eugenio Corti Addio all’autore di “Il cavallo rosso”

Besana Brianza - Eugenio Corti è morto martedì sera nella sua casa di Besana Brianza. Lo scrittore aveva da poco compiuto 93 anni: era nato il 21 gennaio del 1921. È l’autore di “Il cavallo rosso”, il romanzo storico che l’aveva impegnato dagli anni ’70 fino alla pubblicazione nel 1983, e negli ultimi tempi era impegnato nella revisione del saggio “Il fumo nel tempio”, una raccolta di fatti emblematici accaduti nel mondo cattolico da 1970 a oggi.

19/09/2013

Desio, è morto Agostino Bonalumi Maestro dell’arte del Novecento

Desio-Vimercate - È morto Agostino Bonalumi, all’età di 78 anni

23/08/2013

Il Cammino di San Pietro - Antica Via Canturina

Il Cammino di San Pietro, Antica Via Canturina, è l'antico percorso Cantù – Seveso su cui nel 1252, in un periodo di violenti contrasti religiosi, si consumò il martirio di Pietro da Verona. Attualmente è solo uno dei percorsi che legano Como a Cantù, ma, di fatto, a sua volta è parte del più ampio e altrettanto antico itinerario che lega l'asse viario del Lario (Via Regina) con il polo di Milano.

09/08/2013

Gal e Lissone sportiva in lutto Addio a Giovanni Fumagalli

Lissone - Lo sport di Lissone è in lutto per la morte di Giovanni Fumagalli, storico presidente della Ginnastica Artistica Lissone e attuale presidente di Gal Gym Team. Settantasette anni, aveva segnato la vita sportiva cittadina portando nel 1989/90 la Gal al primo scudetto (dei dodici che poi avrebbe collezionato negli anni) e tesserando la ginnasta Giulia Volpi, a quel tempo capitana della nazionale di artistica.

02/07/2013

Torna il Brianza Rock festival Cinque giorni di concerti a Cesano

Cesano Maderno - Torna nell’area feste del velodromo di Cesano Maderno in via Sant’Eurosia il Brianza Rock Festival. Da mercoledì 3 a domenica 7 luglio un evento made in Brianza, patrocinato da 38 Comuni, da Regione, Provincia e Consorzio Parco del Lambro. Cinque giorni e cinquanta concerti. Band emergenti che hanno passato una serratissima selezione si esibiranno dal pomeriggio per scaldare il pubblico in vista dei “big” protagonisti in serata.

17/05/2013

Scuole pronte per le “Monziadi” Torna la Marcia della legalità

Monza - È tutto pronto per la quinta edizione della marcia della legalità. “Le Monziadi”, così è definita la marcia non competitiva promossa dall’Hensemberger sede del polo della legalità, si terranno sabato. Prenderanno parte all’evento circa 700 studenti di provenienti da tutta la provincia e non solo. La partenza è nel cortile della Villa Reale alle 8.30 per raggiungere cascina San Fedele nel parco.

15/05/2013

Lissone per la Giornata dei musei Mostre e un evento unico al Mac

Lissone - Un solo museo d’arte contemporanea in Brianza, un evento unico per celebrare la Giornata internazionale dei musei. Anche Lissone partecipa all’iniziativa mondiale ideata dall’International Council of Museums nel 1977 che cade nello stesso giorno della Notte Europea dei Musei (iniziativa sponsorizzata dall’ICOM e patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa), in programma sabato 18 maggio.

10/05/2013

Monza e Brianza, è Festa del cinema Prezzi scontati e appuntamenti

Monza - La Festa nazionale del cinema promossa dal 9 al 16 maggio dall'Agis, sostenuta dai produttori dell'Anica e dalle associazioni dei gestori dei locali e coordinata dalla Provincia entra nelle sale della Brianza.

07/05/2013

Lissone, il Mac e i “Collezionismi”

Alberto Garutti è al Museo d’arte

15/04/2013

Monza, torna il Festival degli orti La passione green in Villa reale

Monza - La primavera è arrivata e allora mano al giardino. E perché no, anche all'orto. Per saperne di più meglio però mettere in agenda la seconda edizione del Festival degli orti di Monza, uno dei nuovi eventi cittadini di maggiore succeso un anno fa. L'appuntamento è tra poco più di un mese, ancora una volta a fianco della Villa reale, nei giardini delle serre, dal 23 maggio al 2 giugno.

27/03/2013

Le migliori birre d'Italia in gara Due premi al Menaresta di Carate

Carate Brianza - Volete bere una delle migliori birre scure sul mercato ma proprio di andare in Irlanda non ne avete il tempo? Allora meglio andare a Carate, dove si trova il birrificio Menaresta, che con la sua ''2 di picche'', ha appena incassato due dei più importanti premi italiani del settore.

22/03/2013

Monza e la voglia di turismo Tre percorsi e totem informativi

Monza - Dopo i cartelli sui monumenti adesso è la volta dei totem in centro e davanti alla stazione.

20/03/2013

Jannacci, il Tessa e alter s'ciopàa La Giornata della poesia a Monza

Monza - Il primo appuntamento era andato esaurito, a febbraio con "Milano ictus", scoprendo un cuore poetico di Monza che dire prevedibile sarebbe peccato. Ma era stata soprattutto una scommessa vinta, quella di PoesiaPresente: la scommessa con la città sulla possibilità di offrire cultura, spenderci tempo e testa e venire ripagati. Bene: tutti pronti per il capitolo due? Perché capita giovedì, 21 marzo, ovvero Giornata mondiale della poesia, e PoesiaPresente porta al Binario 7 alle 21 (ingresso gratuito) uno dei suoi progetti recenti. E' "Jannacci, il Tessa e alter duu s'ciopàa", cioè un dialogo a distanza tra Enzo Jannacci e il più grande poeta dialettale del Novecento meneghino, Tessa, cui daranno voce - tra musica e versi - Dome Bulfaro e Francesco Marelli, per la regia di Enrico Roveris.

08/03/2013

Un canto per le donne di Verdi L'omaggio lirico del Binario 7

Monza - Margherita Barezzi e Giuseppina Strepponi. Due donne molto diverse accomunate da un uomo: Giuseppe Verdi. Sono loro, Margherita e Giuseppina, le donne della vita del cigno di Busseto. Ma "le donne di Verdi" sono anche altre, sono tutte quelle figure femminili protagonisti delle opere verdiane. "Le donne di Verdi" è il titolo scelto per la nuova produzione di Equivoci Musicali ospite, anzi: protagonista, ancora una volta, della stagione di Terra, sabato sera, 9 marzo, al Teatro Binario 7 di piazza Turati. Margherita Barezzi, è una donna semplice, figlia del droghiere presso il quale il giovane studente Giuseppe Verdi stava a pensione. Il matrimonio è breve e sfortunato per la morte prima dei figli, poi della stessa Margherita nel 1840. Semplici sono le donne che compaiono nelle opere verdiane di questo primo periodo.

06/03/2013

Burago dice addio al suo sindaco E' morto Giorgio Stringhini

Burago Molgora - La triste notizia si è sparsa nella serata di martedì.

15/02/2013

Il golf piange Alberto Silva Addio al maestro del Club Milano

Biassono - E' morto Alberto Silva, 80 anni, maestro professionista da una vita al Golf club Milano e vincitore del Campionato Seniores Pgai (professional golfers association of Italy) nel 1988. I funerali sono stati celebrati martedì da don Ferdinando Mazzoleni davanti alla famiglia, parenti, amici e alcuni past president della Pgai. Presente anche il monzese Mario Colombo, titolare di Colmar, ex allievo di Alberto. Silva ha accusato un malore domenica mattina, nella sua abitazione di via Regina Margherita a San Giorgio. Inutili i soccorsi e la corsa al San Gerardo di Monza.

12/02/2013

La banda ultra larga rilancia Adesioni fino a fine febbraio

Monza- Troppo poche 190 aziende per il progetto di banda ultra larga nelle zone industriali di Concorezzo ed ex Singer di Monza che vantano la presenza di 500 stabilimenti.

30/01/2013

La Villa reale si apre alle scuole Un concorso e la visita al cantiere

Monza - Proseguono i lavori per il recupero della Villa reale e, nel frattempo, nascono anche iniziative per coinvolgere il territorio nel progetto. Nuova Villa Reale Monza Spa ha lanciato un concorso di idee rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lombardia per scoprire e valorizzare i lavori di restauro nella Villa Reale di Monza. L'obiettivo principale è di promuovere il progetto di recupero della Villa facendo conoscere il tipo di intervento di restauro in corso e soprattutto il suo patrimonio storico-culturale, aumentando la visibilità della Villa sul territorio.

28/01/2013

Addio ad Eden Fumagalli, imprenditore e grande sportivo

Brugherio Lutto nella famiglia Fumagalli alla quale fa capo il gruppo Candy. A soli 54 anni è scomparso Eden Fumagalli, terzo figlio di Niso e fratello di Silvano, Maurizio e Virginia.

16/01/2013

Cesano, Senago e Vimercate tra le scuole migliori in Lombardia

Cesano - Cesano Maderno, Senago e Vimercate tra le scuole migliori della Lombardia. Al primo posto della classifica dei 68 comuni più grandi della Lombardia, con più di 20mila abitanti, ci sono le scuole di Cassano Magnago, in provincia di Varese.

04/12/2012

Villa Tagliabue riapre dopo l'incendio

Venerdì 14 Dicembre, ore 11.00, presso lo Sporting Club di Monza, Conferenza Stampa per la presentazione in anteprima della storica Villa Tagliabue, restaurata in seguito all'incendio che l'ha vista protagonista nel Maggio 2011. L'appuntamento è la prima riapertura e sarà caratterizzato da una visita guidata attraverso le stanze storiche di Villa Tagliabue, considerata da sempre l’anima dello Sporting Club di Monza.

04/12/2012

Treni, riparte la Saronno-Seregno Il 9 dicembre tutti in carrozza

Seregno - Nove dicembre 2012. A 125 anni, quasi esatti, dal primo storico viaggio di un treno sulla tratta, la Saronno-Seregno tornerà in funzione. L'annuncio era stato dato a maggio, durante l'ultimo sopralluogo delle autorità sul cantiere rimasto aperto per due anni, ed è stato ribadito la scorsa settimana, durante il primo passaggio ufficiale di un vagone passeggeri, riservato a politici e amministratori della zona, sui restaurati binari della linea.

30/11/2012

Meda: Frattini, tentazione Brasile «Paralimpiadi di Rio? Un sogno»

Meda Marco Frattini, per la terza volta consecutiva, è campione italiano iridato FSSI (federazione sport sordi Italia) nella maratona. E' successo in Toscana, durante la Firenze Marathon andata in scena domenica scorsa in una cornice suggestiva e ricca di sport: un evento da ripetere che ha regalato al 40enne medese la terza vittoria consecutiva dopo quelle di Roma nel 2012 e di Padova nel 2009. Frattini, non udente, ha concluso il percorso con una buona prova in 2.53'.22" e nel suo curriculum ha anche tre vittorie nella categoria del Cross e un libro dal titolo «Vedere di corsa e sentirci ancora meno». Un atleta di quelli che vanno dritti all'obiettivo, qualunque esso sia. E che non solo non si arrendono, ma neanche si fermano...

24/11/2012

Wi-fi in tutta Monza (e gratis): lavoro, studio e cultura in rete

Monza - “Dopo aver promosso il progetto che in breve tempo permetterà di portare in tutta la città internet veloce– dice l'assessore ai Sistemi informativi Egidio Longoni-, la gara promossa dal Comune segna l'avvio di una nuova iniziativa che va incontro alle richieste di tanti cittadini, e che punta a diffondere la connettività wi-fi nei luoghi pubblici, in parte in modo gratuito, per raccogliere e condividere informazioni on line per il tempo libero, per le attività lavorative e di studio e anche per utilizzare al meglio i servizi pubblici".

22/11/2012

Anche un mantovano tra i protagonisti della “Quasi leggenda del Lambro”

Durante la Settimana UNESCO 2012 dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, il Parco della Valle del Lambro (che interessa il territorio di 3 ex province : Monza Brianza, Lecco e Como e che ha sede a Triuggio - MB), organizza due eventi che concludono il progetto di educazione ambientale ideato dall'Istituto Green Man di Monza.

14/11/2012

Desio, la scomparsa di Mariani I funerali mercoledì in basilica

Desio - Sono in programma per mercoledì 14 novembre. Alle 14.30, nella basilica dei Santi Siro e Materno in piazza Conciliazione, la città di Desio darà l'ultimo saluto all'ex sindaco Giampiero Mariani, scomparso lunedì dopo una lunga malattia. Mariani è stato sindaco di Desio dal 2005 al 2011

15/10/2012

Presentazione dei nuovi Progetti culturali alla Casa della Poesia di Monza

in data 19 ottobre, alle ore 11.00 presso il Noble Restaurant di Monza, si terrà la Conferenza stampa che vede protagonista la Casa della Poesia di Monza, durante la quale verranno presentati tre nuovi Progetti Culturali a carattere Nazionale e Internazionale

11/10/2012

StraWoman, domenica 14 ottobre la corsa delle donne per le donne

Domenica 14 ottobre si svolgerà la seconda edizione della StraWoman, "We run the world", evento interamente dedicato al gentil sesso

16/05/2012

L'Italia è sempre più urbanizzata, diminuiscono gli ettari di terreno agricolo

In dieci anni (1999-2009), nella provincia di Milano la crescita dell'urbanizzazione è stata pari a +7.323 ettari (pari a metà della città di Milano); il suolo urbanizzato e' cresciuto di 20.063 m2 al giorno (1,2 volte piazza Duomo a Milano) e sono andati perduti 6.839 ettari di suolo agricolo.

20/04/2012

Inaugurata a Monza la Casa della Poesia

"Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera" con questo aforisma di Pablo Neruda, Donatella Rampado, Vicepresidente della Casa della Poesia di Monza ha concluso il suo intervento a Villa Mirabello, nel cuore del Parco della Villa Reale di Monza, durante il convegno organizzato il 16 Aprile scorso.

20/04/2012

Monza: scopriamo il cammino di Sant'Agostino

Non è ancora come quello di Santiago, ma il cammino di Sant’Agostino è sulla strada giusta. Dopo che negli scorsi anni è stato al centro di alcune iniziative, il 23 Aprile partirà da Monza il primo gruppo organizzato che eseguirà integralmente il percorso senza soluzione di continuità. In totale sono 425 km e 18 tappe, da Monza a Pavia, passando per i 25 Santuari mariani della Brianza, da RusCassiciacum (Cassago Brianza) e da Milano.

26/03/2012

Monza e Brianza, due iniziative per il merito e il talento dei giovani

I giovani italiani sono stati definiti "bamboccioni" e di recente anche "sfigati". Questo perchè spesso non hanno materialmente le possibilità economiche per sviluppare il loro talento. È per questo motivo che l'Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Monza, ha dato il via a due progetti, "Diamo credito ai giovani" e "Credito al merito", il cui obiettivo è garantire, ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nella provincia di Monza e Brianza, un accesso al credito per poter finanziare i propri progetti imprenditoriali o i propri studi.

16/02/2012

Monza e Brianza lanciano la sfida alla crisi economica puntando sul turismo

Monza-Arengario-MBSi chiama turismo la ricetta della Brianza contro la crisi. E’ infatti questo il settore che nonostante il difficile momento economico sta facendo registrare timidi segnali di sviluppo. In cinque anni infatti i posti letto sono aumentati del 32,9%, e nell’ultimo anno la ristorazione segna +4,2%, anche se il turismo rimane “mordi e fuggi”, soprattutto per quanto riguarda il business

30/01/2012

Apre la biblioteca del Carrobiolo. Nuovo tesoro di libri per Monza

Inaugurata la biblioteca del Carrobiolo a Monza

20/01/2012

Monza, triplicati gli impianti di energia rinnovabile

L'energia rinnovabile? Un affare per molti nel 2011 visto che Enel ha reso noti i dati che riguardano le connessioni alla sua rete di distribuzione

29/12/2011

Da gennaio al via l'Executive Master per diventare specialista di internazionalizzazione

Fino al 10 gennaio, tre borse di studio a copertura parziale dell'iscrizione per aziende e professionisti di Monza e Brianza.

21/12/2011

Monza, vigili a cavallo nel parco. Sperimentazione per sei mesi

Monza - Pattuglieranno a cavallo i circa 700 ettari del parco di Monza in particolar modo nel fine settimana e in occasione di grandi eventi, quando il polmone verde della Villa Reale è preso d'assalto. Ma saranno a disposizione 365 giorni all'anno.

01/12/2011

Lavori socialmente utili per chi guida in stato di ebbrezza: il Comune di Monza sigla la convenzione con il Tribunale

Lavori di pubblica utilità per riabilitare chi è stato condannato per guida in stato d’ebbrezza. Succede a Monza, dove è stata siglata una convenzione della durata di un anno tra l’Amministrazione Comunale e il Tribunale di Monza. Riguarderà 30 persone, che saranno impiegate in molteplici ambiti: sicurezza ed educazione stradale, protezione civile, tutela del patrimonio ambientale e culturale, della flora e della fauna, prevenzione del randagismo di animali, manutenzione e decoro del patrimonio pubblico, attività di riordino di archivi o lavori di ufficio.

08/11/2011

Economia: Monza e Brianza superano le 90.000 imprese

Monza e Brianza superano le 90.000 imprese, comprese le unita' locali, e vanta la densita' industriale nel manifatturiero piu' elevata di Italia, con 34,5 imprese manifatturiere per chilometro quadrato, superando Milano (32), Prato (30,4) e Napoli (24,7). Monza e Brianza primeggia anche in Europa per densita' industriale se confrontata con alcune aree metropolitane come Vienna (9,6 imprese manifatturiere per kmq), Londra (8,2) Manchester (4,9) Madrid (2,6), Berlino (0,8) e Amburgo (0,6).

07/11/2011

Città di Monza: la festa per il nuovo campo

E' stato inaugurato il nuovo centro sportivo di via Murri

07/11/2011

Il coro Fioccorosso compie 50 anni

Il coro Fioccorosso di Monza festeggia i cinquant'anni nel 2012. I festeggiamenti per il mezzo secolo sono cominciati sabato 29 ottobre, con il concerto celebrativo "Esperienze corali da ieri a domani", in programma nella chiesa di Santa Maria al Carrobiolo di Monza; direttore Gian Franco Freguglia. Presente anche il coro di bambini Cheap Thrills di Elena Rosa. Il concerto è stato dedicato alla memoria di Massimo Longoni ed è servito a raccogliere fondi per continuare i suoi progetti di solidarietà: le offerte saranno infatti destinate al progetto Assibe per una casa per ragazzi in Brasile

20/10/2011

Ecosistema urbano 2011: maglia nera a Monza per l'inquinamento

Monza è la città più inquinata della Lombardia. A stabilirlo, senza troppi giri di parole, la classifica targata Legambiente "Ecosistema urbano 2011" stilata in collaborazione con il quotidiano "Il Sole 24 ore", giunta quest'anno alla sua diciottesima edizione.

18/10/2011

Boom di aziende che vendono solo su internet

Lombardia in testa con un giro d'affari da 1,5 miliardi. Milano è la prima provincia lombarda con quasi 700 imprese, seguita da Brescia (146), Varese (143) e Monza e Brianza (137). I dati presentati all'Autodromo di Monza in collaborazione con Google

21/09/2011

Monza, alla Villa Reale inaugurata Mostra Regina Margherita

E' stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura Massimo Buscemi e del sottosegretario al Cinema di Regione Lombardia Massimo Zanello, la mostra dedicata alla Regina Margherita, in programma dal 20 settembre all'8 gennaio, negli Appartamenti Reali all'interno della Villa Reale di Monza.

08/07/2011

Il design della Brianza sbarca a Chicago e a Cape Town

Il design e i mobili della Brianza sbarcano a Chicago e a Cape Town, attraverso il progetto ITALIAN FIRST CLASSIC DESIGN LOMBARDY FURNITURE DESIGN IN USA & SOUTH AFRICA, promosso da Promos Monza e Brianza, con il contributo di Regione Lombardia DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, Sistema Camerale Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza.

24/05/2011

IL "Premio San Gerardo dei Tintori – città di Monza “Esteso ai lombardi nel mondo”

Mercoledì 04 Maggio 2011 17:25 MONZA\ aise\ - Promosso dall’Associazione Culturale Menaresta, in collaborazione con l’Associazione Amicis di Monza, è stato bandito il "Premio San Gerardo dei Tintori-Città di Monza" cui il presidente Simone Milesi auspica la partecipazione dei lombardi nel mondo affinché "il concorso sia più internazionale" tanto da "creare un filo tra i lombardi" ovunque risiedano. Ai corregionali all’estero verrà assegnato un premio speciale.

08/04/2011

Monza Brianza: imprenditori euroscettici, colpa della Libia

«Euroscettici». E' così che gli imprenditori lombardi si sentono in questa fase internazionale caratterizzata dalle tensioni in Libia e dai continui sbarchi di immigrati. Villa Reale ha ospitato il convegno «Monza chiama Europa» per fare il punto della situazione sul fronte internazionale

07/02/2011

Lissone ‘Progetto Incontro’: tra anziani, famiglie e assistenti sociali

Anziani, famiglie e assistenza. Questi gli attori principe del ‘Progetto Incontro’, un servizio promosso dalla Caritas di Lissone in collaborazione con la Cooperativa Novo Millennio.

30/12/2010

Brianza. Lissone, una città sempre più multietnica.

Sono ben 1.145 le famiglie straniere residenti a Lissone, molte composte da più di due persone. 847 soo nuclei familiari di stranieri extracomunitari mentre 298 sono formati da persone che proventono dall'Unione Europea. Per le famiglie più numerose e in condizioni di fragilità economica il Comune ha messo a disposizione un fondo di quasi 18mila euro

20/12/2010

"Sacro e Profano" a Villa Reale 90 capolavori delle collezioni civiche

La mostra accoglie opere tra pittura e scultura dal XVI al XX secolo ed è articolata in due parti, rispettivamente dedicate alla mitologia e ai soggetti religiosi. Inaugurata l'1 ottobre, resterà aperta fino al 9 gennaio 2011

10/11/2010

Intervista a mons. Ravasi, nominato cardinale dal Papa

Papa Benedetto XVI ha nominato cardinale mons. Gianfranco Ravasi, per 18 anni indimenticato prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano. Mons. Ravasi, nativo di Merate e cresciuto a Osnago, nella Brianza lecchese, è da molti anni un importante riferimento culturale per chiunque voglia accostarsi alla Bibbia

16/08/2010

Biblioteca ciechi a Monza, il Consiglio si impegna

Accolto l'ordine del giorno per mantenere attiva la Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita",che da oltre 80 anni opera per la promozione della cultura dei minorati della vista e sostiene l'integrazione scolastica

24/06/2010

Special Olympics, a Monza i XXVI Giochi nazionali estivi

Giulio Boscagli, Monica Rizzi, Roberto Formigoni e Marco Mariani alla presentazione dei XXVI giochi estivi special olimpics. Saranno oltre 1.400 gli atleti impegnati nella XXVI° edizione dei Giochi nazionali estivi Special Olympics Italia dal 28 giugno al 4 luglio

22/06/2010

In Brianza la crisi economica fa riscoprire la schiscetta

Secondo l’ultima rilevazione dei prezzi eseguita dalla Camera di commercio di Monza, il pranzo fatto in casa, rispetto al piatto consumato in un bar o al ristorante, consente di risparmiare quasi 100 euro alla settimana.

06/04/2010

Meda. L'umanità e i danni procurati alla risorsa acqua

Sunti dell'incontro su “L'umanita' e i danni procurati alla risorsa acqua”, svolto martedì 6 aprile a Meda, presso la sala Ugo Elli, in piazza Municipio, e promosso da ICEI

14/02/2010

Successo per lo sportello “Giovani e Lavoro” a Monza

Ha fatto centro lo sportello “Giovani e Lavoro” partito a ottobre presso il Comune di Monza. In due mesi di apertura sono arrivate oltre 100 domande

14/09/2009

Industria culturale, alla Villa Reale di Monza il forum Unesco

Artigianato e industria della moda e del design protagonisti di un evento inedito nella cornice della Villa Reale di Monza: il primo Forum mondiale sulla cultura e l’industria culturale dell’Unesco.

09/07/2009

Monza “capitale della cultura” a settembre. Primo Forum internazionale

Dal 24 al 26 settembre Monza sarà capitale mondiale della cultura e dell’industria. La Villa Reale ospiterà il primo Forum internazionale, promosso dall’Unesco

18/06/2009

“Sagi Nahor". Mostra di Elisabetta Oneto

Sabato 18 giugno presso la sala espositiva dell’Urban Center Binario 7 di Monza si apre la mostra “Sagi Nahor”, dedicata ai non vedenti

14/05/2009

L’architettura contemporanea in Lombardia

Sabato 23 maggio 2009 presso l’Autodromo Nazionale di Monza, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C. un convegno gratuito rivolto a tutti gli appartenenti agli Ordini degli architetti della Lombardia

30/04/2009

Un festival tutto da sfogliare. Libri e autori protagonisti dal 19 al 21 giugno

"Fior di Pagine - Festival del Libro" è la manifestazione prima del suo genere a Lissone e in tutta la Brianza, che si terrà dal 19 al 21 giugno, inglobando anche l’ormai tradizionale Notte dei Libri organizzata dalla biblioteca civica di piazza IV Novembre

05/04/2009

Concorso di poesie e racconti “Premio San Gerardo dei Tintori città di Monza”

La Casa Editrice Menaresta, l’Associazione Amicis di Monza, la Cooperativa Meridiana di Monza e l’Associazione Europa Insieme, bandiscono il “Premio San Gerardo dei Tintori Città di Monza”.

20/03/2009

Mostre: all'arengario di Monza 'Gino Sandri, luci dell'arte'

Luci dell'arte, ombre della follia" e' la mostra che sara' allestita, dal 31 maggio al 19 luglio, all'Arengario di Monza. La mostra ripercorrera' la vicenda artistica e umana di Gino Sandri (1892-1959), talento precocissimo ed eccellente disegnatore

01/03/2009

L'epopea di Adriano Olivetti rivive alla Casa della Cultura di Monza

Il docente Emilio Renzi tratteggerà la figura del visionario imprenditore filosofo, inaugurando la nuova sede della Casa della Cultura a Monza.

06/02/2009

Carnevale: tutto pronto a Monza per la festa più pazza dell'anno

L’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Monza in collaborazione con la Società Scenaperta, ha programmato per sabato 21 febbraio 2009 due eventi per festeggiare il Carnevale

11/01/2009

A scuola di politica per governare la futura Provincia di Monza

In Brianza si moltiplicano i corsi per creare la nuova classe dirigente locale. Tre incontri per arrivare preparati all’appuntamento più importante del 2009: la nascita della Provincia di Monza e Brianza

08/01/2009

In Brianza l'imprenditore si chiama Mohamed e non più sciur Brambilla.

Storico sorpasso tra i titolari di impresa più diffusi nella Provincia di Monza. I tempi cambiano anche dal confronto tra i nomi e i cognomi più frequenti tra gli imprenditori in Brianza.

23/12/2008

Scarceranda 2009, l'agenda nata in carcere

Da sei anni un gruppo di detenuti della casa circondariale di Monza confeziona la pratica e tascabile agenda. La novità di quest'anno? "Imparare l'originalissimo gergo dei carcerati"

20/11/2008

La Brianza premia il custode dell'Europa

E' stato assegnato al Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering il «Vittorino Colombo», il più prestigioso premio della Brianza. A consegnargli il premio è stato il sindaco, Filippo Viganò.

20/11/2008

"Salviamo una biblioteca", iniziativa per la tutela del patrimonio culturale italiano.

"CHARTA", rivista leader del collezionismo librario in Italia, in occasione dell' uscita nelle edicole del n. 100, ha deciso di promuovere una nuova iniziativa per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale italiano: "SALVIAMO UNA BIBLIOTECA".

20/11/2008

Culture di Monza e Brianza in TV

Un programma televisivo su Monza, Brianza e le sue meraviglie. La Provincia va in Tv sette puntate per far conoscere i suoi gioielli. Sette gli appuntamenti previsti, che saranno trasmessi tra il 14 Novembre e il 19 Dicembre.

03/11/2008

La Lombardia del 2015? Sarà più straniera

L’Expo 2015 porterà nuovi posti di lavoro per l’intero Paese. Gli stranieri daranno un notevole contributo al sistema sociale con una spinta al settore produttivo e con un aumento delle imprese straniere di oltre 67 mila unità.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali