You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Pavia Eccellenze enogastronomiche in vetrina: il MEC domenica 28 Agosto riprende i suoi appuntamenti
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Eccellenze enogastronomiche in vetrina: il MEC domenica 28 Agosto riprende i suoi appuntamenti

Mercatino Enogastronomico della Certosa. Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv).

 

E’ ancora tempo di cultura del gusto del Pavese, dell’Oltrepo e della Lomellina a Certosa di Pavia: domenica 28 Agosto si rinnova, dopo la pausa estiva, l’appuntamento con il MEC nello spazio antistante il meraviglioso gioiello del gotico lombardo rappresentato dal complesso abbaziale della Certosa. I migliori produttori food&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina si daranno appuntamento per stupire e deliziare il pubblico con il meglio della food valley pavese sotto alberi secolari.
.
Gusto ed altissima qualità: nella vetrina del MEC all’assaggio per foodies e turisti enogastronomici un ricchissimo catalogo fatto di golosi formaggi alpeggio, riso a chilometro 0, vino, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), la pregiata produzione lomellina rappresentata dal salame d’oca di Mortara IGP,le offelle di Parona, croccanti di mandorle e nocciole fatti al momento.
.
La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, altrimenti consultate il sito stesso LINK).
.
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

DATA E LUOGO
28 Agosto 2016, dalle 9:00 alle 18:00
Via del Monumento, Certosa di Pavia (PV)

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata

INFO
Telefono e sito : 347 7264448; www.agenziareclam.it
Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali