You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Sondrio Verceia scopre il "Guardiano di Stelle"
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Verceia scopre il "Guardiano di Stelle"

VERCEIA - È quasi una prima assoluta la presentazione del documentario "Guardiano di stelle" in programma questa sera dalle 21 sera alla Biblioteca di Verceia . Il regista lecchese Pino Brambilla, presidente della Commissione cinematografica del Cai e già autore di diversi film in Valtellina, ha ritratto Oreste Forno, "guardiano della diga della Val dei Ratti e uomo di montagna". Alla serata, a ingresso libero, saranno presenti il regista, lo stesso Forno e Roberto Serafin, produttore del film con la società Lomars e direttore della rivista del Cai "Lo Scarpone". Nell'occasione Forno presenterà anche il suo nuovo libro "Guardiano di dighe, il lavoro più bello del mondo".

Brambilla ha riassunto in 38 minuti di video il lavoro e il pensiero del custode della diga di Molendana di proprietà dell'Edison in bassa Valchiavenna.
Forno, alpinista con esperienze sull'Himalaya, fotografo, scrittore di rara sensibilità con più libri all'attivo, si racconta e si confessa, dagli inizi come tecnico informatico alla scelta di staccare - e nel modo più netto - dalla routine quotidiana. In tantissimi lo dicono, Forno lo ha fatto davvero.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali