You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Sondrio Sondrio - 8 marzo, festa della donna: gli eventi in Valtellina
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Sondrio - 8 marzo, festa della donna: gli eventi in Valtellina

Il calendario completo degli appuntamenti organizzati in provincia.

 

Argonaute-Associazione di donne vi invita lunedì 8 marzo (a Sondrio) alla proiezione del film "Bellissime. Il novecento visto dalla parte di lei", regia di Giovanna Gagliardo.
Presentato alla 61° mostra di Venezia "Bellissime" è il racconto per immagini del cammino della donna italiana durante il XX° secolo.
Documenti storici dell'archivio Luce, spezzoni di film, canzoni popolari e interviste fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che in cento anni ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo nella famiglia e nella società.
Bellissime è il riassunto corale di tante voci femminili che hanno attraversato il secolo con le loro proteste, le loro rinunce, i loro eroismi e le loro attese. Bellissime sono le donne sconosciute e quelle celebri, le canzoni che cantano e le arie d'opera che gorgheggiano, i vestiti che indossano... Bellissime sono le nostre madri e le nostre nonne che hanno preparato il terreno ai nostri privilegi e alle nostre conquiste. Bellissime è un video, uno spot lungo cent'anni che ha solo l'ambizione di coniugare "l'aria del tempo" con il tempo che cambia e che ci spinge a cambiare.
Ingresso libero.
.
In occasione della Giornata internazionale della donna, usciamo dal Silenzio, Anpi, Arci, Auser, Cgil, Soroptmist, Spi, con il patrocinio dei Comuni di Albosaggia, Faedo, Montagna, Piateda, Poggiridenti, Ponte in V.na e Sondrio, presentano "L'ANELLO FORTE. La donna nei canti, dalla tradizione popolare a De Andrè", spettacolo concerto a cura di Barabàn.
Lunedì 8 marzo all'Auditorium Torelli di Sondrio, dalle ore 21.00.
.
L'associazione di volontariato "Tua e le Altre" invita tutti alla Festa delle donne lunedì 8 marzo: - ore 19.30, aperitivo per visitare e conoscere la Casa delle Rose ad Ardenno - ore 20.30, cena benefica presso le ex scuole elementari di Masino per sostenere il centralino antiviolenza
Partecipate!
Informazioni e prenotazioni: Beatrice, 348 3141995; Anna 340 4102590; Marilin 346 7165256
.
Regione Lombardia e Asl Sondrio, con la Provincia e numerose realtà di volontariato, presentano lunedì 8 marzo l'incontro "Stile di vita in rosa".
L'evento pubblico avrà inizio in contemporanea alle ore 14.45, con conclusione prevista per le 17.30, nelle sedi di: - Bormio, sala Banca Popolare di Sondrio in via Roma 131 (Sondrio), sala consiliare Michele Melazzini, via XXV Aprile 22, Palazzo Provincia - Morbegno, sala Banca Popolare di Sondrio in p.za Caduti 7.

(Fonte Provincia di Sondrio)

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali