You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Sondrio Festa del progetto 'Sogno di pomeriggi di mezza estate'
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Festa del progetto 'Sogno di pomeriggi di mezza estate'

L'attività di 'animazione estiva itinerante' ha coinvolto 80 ragazzi di Morbegno, in provincia di Sondrio.

Tempo di festa per i partecipanti all'attività “SOGNO DI POMERIGGI DI MEZZA ESTATE”, il progetto di animazione estiva itinerante che ha coinvolto 80 ragazzi (dai 13 ai 15 anni) dei comuni del Distretto di Morbegno. “SOGNO DI POMERIGGI”è un'attività promossa dal Progetto “GIOVANI ENERGIE DI ATTIVAZIONE” (GedA), patrocinato da vari enti e organizzazioni della provincia di Sondrio, nello specifico dalla Comunità Montana di Morbegno e dalla Cooperativa Sociale Insieme. Ente capofila del progetto (di rilevanza Regionale) è il consorzio Sol.Co Sondrio (consorzio di cooperative sociali della Provincia di Sondrio).

Gli 80 ragazzi del "Sogno", hanno partecipato ad attività di vario genere: artistiche, sportive, culturali, ludiche, animative, sempre in gruppo e accompagnati da 4 educatori della cooperativa sociale Insieme e da un operatore del Servizio Civile Nazionale del Comune di Cosio Valtellino. "Un sogno che diventa realtà": la possibilità di conoscersi tra ragazzi di comuni diversi, la possibilità di conoscere l'ambiente in cui si vive (comuni a spazi naturali), la possibilità di essere accompagnati, ascoltati, coinvolti da educatori professionali, la possibilità di poter ideare e raccogliere proposte per nuove attività. In allegato alcune foto dell'attività e il volantino di presentazione del progetto GEdA.

La cena/festa finale si terrà venerdì 10 luglio alle 19.30 presso l'Area feste della Pro Loco di Delebio (località Gera).

Per informazioni Cooperativa Sociale Insieme 0342/614587, resp. attività Cristiano Cappellari 340/1778338.


http://www.vaol.it/home.jsp?idrub=95031

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali