You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Varese Alpini, al raduno di Sondrio
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Alpini, al raduno di Sondrio

VARESE Un raduno carico di emozioni, un fiume nella città.

 Sono 30 anni che partecipo, ma di raduni così numerosi ne ho visti ben pochi». Parola di Bruno Pasquot, segretario degli alpini di Capolago, ieri a Sondrio per il Raduno del  Raggruppamento che comprende le sezioni lombarde e emiliano-romagnole.

In totale c'erano più di 12 mila persone. Grandissima la partecipazione dei nostri alpini: sui 77 gruppi della sezione di Varese se ne sono presentati 57, per un totale di oltre mille uomini tra "penne nere" e accompagnatori. Da Capolago sono partiti in 150: tre pullman con tanto di banda musicale Giuseppe Verdi al seguito.

«Abbiamo sfilato in 500 varesini ed è stato qualcosa di eccezionale - racconta Pasquot emozionato  - Noi di Capolago siamo stati tra i primi ed è stato bellissimo passare in mezzo alla gente che ci aspettava disposta lungo i due chilometri e mezzo del percorso. Una partecipazione così calorosa e numerosa, di solito, si ha solo per i raduni nazionali. Il tempo era splendido, insomma, l'atmosfera è stata stupenda».

fonte: la provincia di varese

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali