You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Varese "Racconti in movimento" in memoria di Francesco Ogliari
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

"Racconti in movimento" in memoria di Francesco Ogliari

Ranco (VA). Scelti i vincitori del secondo Premio letterario Internazionale Costa Fiorita, in memoria di Francesco Ogliari.

«In questo momento particolarmente triste, l’idea di contribuire a sostenere la memoria del professor Francesco Ogliari è per noi motivo per imprimere al “Premio letterario Internazionale Costa Fiorita” una forza ancora maggiore e per legare indissolubilmente questa iniziativa alla sua persona, alla sua profonda cultura e al suo amore per questo territorio che egli ha tanto ha onorato». Così , Giovanni Luatti, presidente del consorzio Costa Fiorita, ricorda la figura del professor Ogliari appena scomparso.

Un ricordo importante perché il professore esperto mondiale di trasporti era il presidente della giuria che sabato ha incoronato i vincitori del secondo Premio Letterario Costa Fiorita: “Racconti in movimento” proprio in occasione del 50° Anniversario del Museo dei Trasporti di Ranco.

Con il Racconto: “La Volta del Bricolla” Patrizia Emilitri si aggiudica il 1° Premio, mentre “Un Volo” di Enrico Brambilla e “Treno 609” rispettivamente il 2° e il 3° premio.

Racconti inediti e preziosi che hanno visto la convergenza di tutta la giuria che ha giudicato sulla base di tre importanti criteri quali: il coinvolgimento emozionale del lettore, l’originalità del l’intrigo, lo stile e l’espressione del motivo proposto.

Inoltre il premio speciale della critica a Giovanni Rulli e il premio speciale della stampa a Alessandro Cuppini.

Oltre 150 i racconti pervenuti da tutta Italia e alcuni arrivati da altri paesi della Comunità Europea hanno premiato uno sforzo di comunicazione consistente e internazionale.

La pubblicazione dei dieci migliori racconti sarà presentata e premiata il 4 aprile prossimo nel corso di una cena di gala presso l’Hotel Conca Azzurra di Ranco, e il giorno successivo durante l’Open Day presso lo stesso hotel alle ore 16.

L’organizzazione è a cura del Consorzio Turistico della Provincia di Varese e del Conca Azzurra Wellness & Beauty Hotel di Ranco. I premi sono stati offerti da Museo europeo dei trasporti F:Ogliari, Consorzio turistico della provincia di Varese, Comune di Ranco, Consorzio turistico del Malcantone, Mediolanum private banking.


http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=135133


Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali