You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Province Lombarde Articoli Varese Quattro artisti varesini in mostra alla sala Veratti
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Quattro artisti varesini in mostra alla sala Veratti

In esposizione dal 12 luglio le opere di Talamoni, Pasetto, Ricci e Spaventa Filippi, raccolte nella mostra antologica "Lùcere"

S’inaugura domenica 12 luglio nella Sala Veratti a Varese, la mostra di pittura “Lùcere”, un’antologia di quattro grandi artisti varesini del Novecento. Appartengono a Giuseppe Talamoni, Sergio Pasetto, Antonio Ricci e Leo Spaventa Filippi. le ventiquattro opere in esposizione, sei per ciascun pittore, provenienti da collezioni private tra cui tre quadri di proprietà della collezione d’arte dell’Associazione Commercianti Varese.

L’appuntamento, per appassionati e non, è di quelli da non perdere per l’occasione di gustare il genio creativo di “quattro figure e quattro modi di interpretare l’arte diversi, ma uniti dallo stesso legame e dall’amore per la nostra provincia” come scrive il sindaco Attilio Fontana nella presentazione del catalogo della mostra. Si tratta della prima antologica di pittura promossa dalla Pro Loco di Varese, progettata da Enrica Gaffuri con la consulenza artistica del professor Silvano Colombo e patrocinata dalla Provincia di Varese, dal Comune, da Ascom Varese e da Assicurazioni Toro oltre a vantare un Comitato d’Onore che raggruppa personalità di spicco della cultura varesina. L’esposizione sarà aperta fino al 29 luglio tutti i giorni tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19. Ingresso libero.

 

redazione@varesenews.it

 

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=146303

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali