You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni America Latina Articoli Dal mondo sociale Health4Venezuela - Medicinas para Venezuela
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Health4Venezuela - Medicinas para Venezuela

L’Associazione Venezuelani in Lombardia, Caritas e Banco farmaceutico lanciano una campagna di raccolta fondi per far fronte all’emergenza sanitaria

La crisi del sistema sanitario venezuelano sta uccidendo i venezuelani!

Un paese che tempo fa aveva la migliore economia in America Latina, oggi sta vivendo una profonda crisi socio-economica e politica, che ha portato l’insorgere di una vera e propria crisi umanitaria, con carenza di cibo e medicinali. Secondo i dati statistici pubblicati dalla Federazione Farmaceutica del Venezuela in maggio 2017, la mancanza dei medicinali ed attrezzature mediche oltrepassa l’80%.

Migliaia di venezuelani muoiono a causa di malattie e condizioni mediche che potrebbero essere curate e facilmente trattabili. Malati di cancro, HIV, ipertesi e diabetici, devono peregrinare per le farmacie di tutto il paese alla ricerca dei farmaci di cui hanno bisogno per sopravvivere, spesso senza successo. Sono persino ricomparse malattie che erano state debellate come malaria e difterite con rischio di epidemie.

Dalle ultime cifre ufficiali pubblicate dal Ministero della Salute del Venezuela nel 2016 si registra un aumento allarmante del 30% della mortalità infantile e del 65% della mortalità materna ospedaliera. La situazione purtroppo dell'ultimo periodo si è ulteriormente aggravate.

Chi siamo?

Siamo un'associazione senza fine di lucro fondata nel 2008 da venezuelani residenti in Lombardia, denominata Associazione Venezuelani in Lombardia. La nostra missione è promuovere la cultura venezuelana, così come la realizzazione di attività di solidarietà e carità per aiutare il popolo venezuelano.

Scopo di Health4Venezuela-MedicinasParaVenezuela

Il nostro obiettivo è quello di far fronte all’emergenza sanitaria tramite l’invio di medicine e materiale medico direttamente ai centri della Fondazione Caritas in Venezuela che verranno poi distribuiti gratuitamente negli ospedali del Paese.

Ad aiutarci concretamente è anche il Banco Farmaceutico Italiano che ci fornirà gratuitamente i farmaci ma nom riesce a coprire i costi di spedizione per cui abbiamo lanciato questa campagna.

Donare è un atto di coraggio ed è attraverso gesti come questi che possiamo condividere grandi risultati. Aiutaci a portare speranza e sollievo ai malati e alle loro famiglie.

Il tuo contributo può salvare tante vite!

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali