Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni America Latina
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

America Latina

14/10/2017

Fabio Porta (PD) al governo: Completare e miglirare il sistema della tutela socio-previdenziale in America Latina

In una lettera inviata al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, l’On. Fabio Porta chiede al Governo un deciso impegno per completare e migliorare il sistema di tutela socio-previdenziale in America Latina dove risiedono centinaia di migliaia di nostri connazionali, lavoratori, pensionati e le loro famiglie.

01/10/2017

L'Ente Bergamaschi di Montevideo celebra Garibaldi

"Omaggio al Generale Giuseppe Garibaldi. Eroe dei Due Mondi": nel 210° anniversario della nascita di Garibaldi, l'Ente Bergamaschi nel Mondo in Uruguay ha organizzato una iniziativa che si svolgerà sabato 1º luglio, ore 12,00 a Montevideo.

30/09/2017

On.Porta: Costituente eletta senza suffragio universale è un ulteriore passo del governo Maduro verso l’autoritarismo

“L’elezione della nuova Assemblea Costituente in Venezuela, avvenuta con evidenti vizi di forma e senza il ricorso al suffragio universale, costituisce una pericolosa forzatura che va nella direzione opposta a quella auspicata da tutti gli organismi internazionali”: così ha dichiarato Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale e membro della Commissione Affari Esteri.

30/09/2017

On.Porta: esclusione del Perù della White List e accordi fiscali con Colombia, Perù e Uruguay nella mia interrogazione

Tra le convenzioni contro le doppie imposizioni fiscali che l’Italia ha stipulato ci sono quelle con il Qatar, il Bangladesh, l’Uzbekistan, lo Zambia, il Senegal, l’Oman, le Mauritius, il Kazakhistan, il Ghana, l’Etiopia, il Congo, la Costa d’Avorio, l’Azerbaijan, e persino con Trinidad e Tobago. (Comunicato Stampa)

17/09/2017

Si terrà a Santiago del Cile dal 26 al 28 settembre la seconda Assemblea Continentale America Latina del Consiglio Generale degli Italiani all’estero.

All’ordine del giorno: riforma degli organismi di rappresentanza (leggi istitutive Com.it.es. e Cgie); situazione della rete consolare e dei servizi in America Latina; promozione e diffusione dell’insegnamento della lingua e cultura italiane all’estero; nuova emigrazione e nuove generazioni; conferenza mondiale dei giovani; situazione della comunità italiana in Venezuela; sistema camerale italiano in America Latina.

11/05/2017

I timori di Mattarella sulla situazione venezuelana

L’ultima denuncia di Amnesty International parla di situazione che si aggrava sempre di più in Venezuela con l’uso dei tribunali militari per processare i civili che mina lo stato di diritto nel paese.

08/05/2017

Pasquale Nestico e Daniele Marconcini in Messico per approfondire le problematiche della Comunità italiana in collaborazione con Marina Cattaneo

L'emigrazione italiana in Messico fu promossa dalle autorità del Messico dopo la sua indipendenza in modo selezionato dall'Italia, specialmente dalle regioni settentrionali come il Veneto, la Lombardia, e il Trentino- Alto Adige.

04/05/2017

Visita di Pasquale Nestico e Daniele Marconcini in Costa Rica per valorizzare la presenza della comunità italiana nel paese

L’arrivo della prima immigrazione italiana, che potremmo definire “patriarcale” giunge sul suolo costaricense a partire del XVII secolo in forma individuale.

07/04/2017

Fabio Porta (PD): gravissimo attacco alla democrazia in Venezuela (Comunicato Stampa)

Una dichiarazione del Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera dei Deputati

28/02/2017

Ingiustificata l'esclusione di Perù e Uruguay dagli accordi fiscali: la mia interrogazione al Governo (On.Fabio Porta)

In America Latina lo Stato italiano ha stipulato la convenzione contro le doppie imposizioni fiscali con Trinidad e Tobago mentre invece non lo ha ancora fatto con il Perù e l’Uruguay, Paesi dove operano centinaia di imprese italiane e vivono migliaia di nostri connazionali.

11/02/2017

CUBA: dall’Isla Grande due righe senza capo né coda

In questi giorni il mondo intero non parla d’altro che di Lui, di Fidel che ha lasciato il suo querido pueblo de Cuba. E di Fidel ognuno dice la sua, fatti reali o leggendari, altri scontati o insoliti, ma quasi tutti conditi con un pizzico di fascino.

08/01/2017

Dal Costa Rica: Emmanuel Loaiza (ITA & ESP)

Una testimonianza di un giovane calciatore oriundo / Una historia de un joven oriundo jugador de fútbol

05/10/2016

Riapertura dell'Ambasciata di Santo Domingo

Fucsia Fitzgerald Nissoli, onorevole della circoscrizione Nord America nel Parlamento Italiano: "Esprimo piena soddisfazione per la riapertura dell’Ambasciata italiana a Santo Domingo, approvata ieri sera dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale..."

08/06/2016

VENEZUELA: FABIO PORTA interviene in Parlamento a seguito dell'assassioni di Mauro Monciatti

Il parlamentare del PD lancia un appello a governo e istituzioni sul dramma venezuelano e chiede risposte urgenti e non più prorogabili su pensioni e medicine

16/05/2016

Venezuela: il Governo risponde in Parlamento

L'interrogazione era stata presentata dai deputati Porta, Burtone, Battaglia e Cuomo, il Governo assicura sulla sua grande attenzione e monitoraggio permanente sulla difficile situazione attuale venezuelana

14/03/2016

Per le pensioni in Venezuela ora tocca al Governo decidere il passaggio al cambio Simadi

L'On. Fabio Porta, Presidente della sezione italiana del gruppo parlamentare Italia-Venezuela, considera possibile una prossima soluzione della vicenda e torna a sollecitare i Ministeri competenti

10/03/2016

Cile - arriva "Pellegrino Artusi e l'unita' italiana in cucina"

"Pellegrino Artusi e l'unita' italiana in cucina". E' questo il titolo di una mostra che si terra' il 5 marzo a Santiago del Cile su una delle figure più importanti della gloriosa storia gastronomica italiana.

06/03/2016

Presentazione del libro “Adelante, cantautore” di Fabio Veneri

Adelante, cantautore è il nuovo libro che Fabio Veneri dedica alla canzone latino-americana e iberica. In quest’opera le interviste e gli incontri raccolti con i cantautori più significativi si fondono con il racconto appassionato dei movimenti musicali e con appunti di viaggio riletti e organizzati

04/03/2016

Honduras, assassinata Berta Caceres: la militante ecologista che lottava per gli indigeni

Berta Caceres, attivista ambientale, è stata uccisa giovedi all'alba a La Esperanza, Honduras, nella parte occidentale del paese. Caceres è stata leader delle comunità contadine e dei movimenti indigeni dell'Honduras e un difensore dei diritti umani.

03/03/2016

Italia - Messico: firmata intesa in ambito Difesa

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha firmato oggi un memorandum d’intesa sulla cooperazione con il Segretariato della Difesa Nazionale (SEDENA) e il Segretariato della Marina Militare (SEMAR) degli Stati Uniti messicani

24/02/2016

Dei - Bolivia: scoperti 3 nuovi giacimenti gas, previsto aumento 40% riserve Paese

Sono stati scoperti tre nuovi giacimenti di gas (Bouyi, Boicobo e Ipaguazu) nel Dipartimento di Tarijas in Bolivia.

24/02/2016

Italia-Messico - Si lavora contro criminalità transnazionale 2016-02-23

Lotta contro le organizzazioni criminali e il riciclaggio di denaro

22/02/2016

Messico - Focus sulle opportunita' dell'energia geotermica

Energia Geotermica, scambio di esperienze e prospettive tra Italia e Messico

22/02/2016

Santiago - Narrativa, teatro, traduzioni, poesia: Erri De Luca si racconta all’Iic

Nato a Napoli nel 1950, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Ha pubblicato oltre 60 opere e i suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue.

18/02/2016

Venezuela: Fabio Porta chiede al governo italiano chiarimenti

I recenti casi di esproprio e devastazioni a danno di nostri connazionali richiedono chiarimenti e interventi. Di pochi giorni fa il saccheggio e la parziale distruzione del capannone industriale dell’italo-venezuelano Franco Sabino; presto l’incontro con il Ministro dell’Economia sul caso delle pensioni italo-venezuelane

18/02/2016

Zika, un italiano nella task force È il direttore dello Spallanzani

Giuseppe Ippolito nel gruppo di esperti istituito dal Global Virus Network. L’ospedale romano già centro di riferimento per l’emergenza Ebola sul territorio italiano

18/02/2016

Guatemala - focus su antichi simboli della spiritualita' cristiana

L'evoluzione della simbologia fino al barocco

17/02/2016

Italia-Messico - Analizzano la cooperazione tecnico-scientifica

L’Italia e il Messico fanno il punto sulla cooperazione scientifica e tecnologica

16/02/2016

Cile, Astaldi e Cimolai nel consorzio che costruirà il più grande telescopio al mondo

Sarà realizzato sul Cerro Amazones, nella parte centrale del deserto di Atacama a 3mila metri di altezza: avrà un diametro dello specchio record, pari a 39,3 metri

16/02/2016

Messico - Protagonisti gli affreschi della Sala dei 9 a Siena

"'Cor Magis'. Il bene comune. Affreschi del Palazzo Pubblico di Siena". E' questo il titolo di una mostra che si terra' a Oaxaca dal 6 marzo al 3 giugno 2016.

11/02/2016

Messico - Sampablo nuovo Console italiano a Playa del Carmen

Il dottor Italo Sampablo e' il nuovo console onorario italiano a Playa del Carmen. Lo pneumologo, laureato all'Universita' di Barcellona, attualmente e' direttore medico di Hospiten Cancun, in Messico.

09/02/2016

Cile - Una mostra celebra Ciccarelli e Mochi

"Arte italiano, una huella en Chile": e' questo il titolo di un'esposizione, che si terra' a Santiago del Cile dal 1 al 21 marzo, il cui obiettivo e' celebrare gli artisti Alessandro Ciccarelli e Giovanni Mochi, che a meta' del diciannovesimo secolo diventarono rispettivamente primo e terzo direttore dell'allora neo nata Accademia delle Belle Arti di Santiago.

05/02/2016

Messico - Si esibisce il pianista Roberto Prosseda

Il pianista Roberto Prosseda si esibira' in un concerto il 12 febbraio all'Istituto italiano di cultura (Iic) a Citta' del Messico.

03/02/2016

PORTA (PD): i pensionati in Venezuela sono stufi di promesse e attendono risposte positive

Il Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera riferisce che il Ministero del Lavoro e l’Inps sono in attesa del “via libera” del Ministero dell’Economia sull’adozione di un cambio parallelo e più favorevole per le loro pensioni

03/02/2016

Asuncion - Da chirurghi italiani centinaia di operazioni gratis in tutto il Paraguay

Si chiamano Marco Stabile, Gianluca Alessandro Gatti e Alessandro Giacomina. Sono i tre chirurghi plastici della Onlus Aicep, che sono stati presentati alla stampa paraguaiana dall’Ambasciata d’Italia nella loro veste di partecipanti a titolo volontario al programma "Ñemyatyro Paraguay"

01/02/2016

Italia-Messico - Protagonista la Heritage Science

Studio, conservazione e restauro di beni culturali e archeologici: tecnologie e infrastrutture di ricerca per la Heritage Science

30/01/2016

Giro: “Prosegue la collaborazione con l’America Latina”. Aumenterà la domanda di macchine agricole italiane

“Sono molto ottimista sul percorso di cooperazione tra Unione Europea e America Latina“, che dovra’ trattarsi “di un vero partenariato tra pari”, in cui l’Italia mostra di volersi inserire attivamente.

28/01/2016

America Latina-Ue, Giro: Ampi margini di crescita e sviluppo tra le due regioni

Il sottosegretario agli Esteri: Serve visione politica che incardini, impreziosisca e in qualche modo dia anche ampio respiro alle nostre relazioni e all’amicizia

27/01/2016

Guatemala - Al via anteprima della mostra "Avanguardia XXI"

"Avanguardia XXI. Arte e moda tra Italia e Guatemala

26/01/2016

Messico - Missione dell'ambasciata a Playa del Carmen

Raccolta delle impronte digitali dei connazionali richiedenti il passaporto

25/01/2016

La Colombia - Accoglie Alessandro Baricco

Uno dei piu' importanti appuntamenti del mondo ispanico per quanto riguarda la letteratura

22/01/2016

Italia e Messico - Sviluppano la cooperazione bilaterale

Italia e Messico sviluppano la cooperazione bilaterale. Il nostro ambasciatore a Citta' del Messico, Alessandro Busacca, nei giorni scorsi ha incontrato il direttore generale di ProMexico, Francisco Gonzalez Diaz.

20/01/2016

Bolivia - Arriva il brand "Vicua Bolivia Tesoro Andino"

Arriva a La Paz la marca di abbigliamento "Vicua Bolivia Tesoro Andino".

19/01/2016

Cile - Al via l'edizione 2016 del "Congreso del Futuro"

Uno spazio di scambio di idee tra il paese latino americano e i leader del pensiero scientifico mondiale

18/01/2016

Colpo grosso di British e Iberia Alleanza con Latam sul Sudamerica

Porta la firma di Iag e di Latam il primo grosso colpo nel trasporto aereo per il 2016.

14/01/2016

America Latina, Gentiloni incontra segretario generale dell’Osa Almagro

L’Italia è impegnata a sostenere la strategia Osa di appoggio ai Paesi caraibici in alcuni settori come la lotta ai cambiamenti climatici e alla corruzione

14/01/2016

(VEL) Cile, per la prima volta Botticelli arriva in America Latina

(VELINO) Roma, 14 Gen - Per la prima volta Botticelli "sbarca" in America Latina. L'occasione e' l'esposizione dal 14 gennaio fino al 13 di marzo del dipinto "Madonna con Bambino e sei Angeli" presso il Centro Cultural La Moneda a Santiago del Cile.

12/01/2016

Erica Berra, 10 mesi senza sosta dell’Istituto Italiano di Cultura in Venezuela

Bilancio dei primi 10 mesi in Venezuela, in poco tempo il Paese si è trasformato vertiginosamente. Il bilancio è comunque positivo

12/01/2016

Guerra alla droga: un impatto ambientale tutt'altro che trascurabile

Secondo uno studio pubblicato da Open Society Foundation, una ONG che fa capo alla galassia di George Soros e si occupa di "sostenere la società civile" (sanità, diritti, giustizia, corruzione, etc) nelle aree più critiche del mondo, le conseguenze ambientali della guerra alla droga internazionale sarebbero persino più devastanti di quelle economiche e sociali.

09/01/2016

Panama spalanca le porte alle imprese italiane

Un mercato in costante crescita. Gli investitori italiani possono usufruire di un permesso di residenza a tempo indefinito

07/01/2016

Italia-America Latina: presentato il programma del vertice mondiale

Milano ospiterà il 12 e il 13 giugno la VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi. Lo ha annunciato il Sottosegretario Mario Giro, durante la conferenza stampa che si è svolta stamane

07/01/2016

Cuba, nuove opportunità di business per le imprese

Lunedì 11 gennaio, incontro a Siena organizzato da Confindustria Toscana Sud ed Etica&Sviluppo Interverranno l’ambasciatore della Repubblica di Cuba, Alba Beatriz Soto Pimentel, e il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Mario Giro

06/01/2016

Sepulveda: in America latina, le sinistre al bivio

Intervista. Lo scrittore cileno parla dei nuovi scenari del continente

06/01/2016

America Latina, sinistra radicale al capolinea?

Con il rallentamento della crescita e il calo della domanda cinese, molti nodi sono arrivati al pettine

02/01/2016

Pei News/ America Latina, il bilancio 2015 dell’Utl di La Paz

Confermate numerose attività e attivate altre nella Regione

31/12/2015

Santiago del Cile - Il regista Romeo Castellucci al festival STGOaMIL

Santiago del Cile ospiterà nuovamente, dal 3 al 24 gennaio, il rinomato festival teatrale STGOaMIL.

30/12/2015

Giro: “Venezuela, le ragioni per dialogare” (l’Unità)

Nelle ultime elezioni parlamentari venezuelane, la coalizione d'opposizione (Mud) ha ottenuto 112 deputati, contro i 55 del partito di governo (Psuv). La Mud ha ottenuto un successo che é andato al di là di ogni più ottimistica previsione, riuscendo a prevalere anche nei quartieri più poveri, tradizionali roccaforti del chavismo.

21/12/2015

Italia-Cile - "Divina proporzione"

"'Divina Proporzione': il Rinascimento italiano dal punto di vista cileno contemporaneo".

18/12/2015

Cuba: L’Italia firma storica intesa per ristrutturazione debito

L’Italia, insieme ad altri 13 Paesi creditori membri del Club di Parigi, ha firmato lo scorso 12 dicembre una storica Intesa con Cuba per la ristrutturazione del debito estero del Paese caraibico, in default dal 1986.

16/12/2015

Viaggio fotografico tra orfani Sudamerica

Nel mondo della moda lo conoscono tutti: Stefano Guindani è il fotografo ufficiale delle maison più note ed è anche un noto ritrattista di celebrities. Ma da qualche anno all'attività più glamour ha affiancato una passione per il reportage sociale, che lo ha portato prima ad Haiti e poi in nove paesi dell'America Latina.

15/12/2015

L’Italia rilancia la cooperazione con la Caricom

Accordo-quadro per progetti italiani di cooperazione allo sviluppo e scientifici

15/12/2015

Cile - Il 2016 comincia all’insegna della lirica

L'arte che riunisce tutte le arti

14/12/2015

Made in Ilva sbarca in America Latina e conquista i teatri del Messico

Dopo il grande successo delle precedenti tappe del #worldtour2015 di Instabili Vaganti in Asia e Europa, la tournée della compagnia prosegue in Messico, Uruguay, Argentina e Cile per rappresentare la giovane sperimentazione teatrale contemporanea italiana nell’ambito dell’anno dell’Italia in America Latina.

14/12/2015

Crisi economica: una nuova Alba per l’Europa? Meglio il modello latinoamericano

Nel racconto distorto dei media mainstream, la “crisi” in Europa è ormai finita, i paesi hanno agganciato la “ripresa” e le “riforme”, anche in Grecia, hanno funzionato. Per Renzi e tutti i media a reti unificate, l’economia italiana ha cambiato marcia.

14/12/2015

Cuba: L’Italia firma storica intesa per ristrutturazione debito

L’Italia, insieme ad altri 13 Paesi creditori membri del Club di Parigi, ha firmato lo scorso 12 dicembre una storica Intesa con Cuba per la ristrutturazione del debito estero del Paese caraibico, in default dal 1986.

12/12/2015

Elezioni Venezuela, il MUD punta alla riforma della Costituzione

Mesa de Unidad Democratica ha straconquistato la maggioranza dei due terzi del Parlamento, pari a 112 seggi su un totale di 167, contro i 55 seggi del Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) guidato da Nicolás Maduro, pronto a scatenare l’opposizione fin da gennaio quando ci sarà l’insediamento dell’Assemblea

11/12/2015

Cile - Due libri per ricordare la storia recente del paese

Il Cile di oggi attraverso la sua storia

07/12/2015

COP21: accordo Italia-Ecuador per “Amazzonia senza fuoco”

QUITO, 7 DICEMBRE – Si estende all’Ecuador nei giorni di COP21 il programma della Cooperazione Italiana “Amazon sin fuego”

07/12/2015

Venezuela dice adiòs al chavismo

Nel giorno della libertà, la coalizione Mud sfiora il 60% e ottiene per ora 99 seggi su un totale di 167 nell'Assemblea nazionale: il presidente uscente riconosce la sconfitta e il partito che era al potere ora è ridotto a meno della metà dei seggi degli avversari

04/12/2015

Made in Italy la metro di Lima

Dietro a questa missione in Perù e nelle altre capitali dell’America latina c’è un disegno strategico dell’Italia.

04/12/2015

Italia-Messico: Focus sul "restauro sostenibile"

Restauro sostenibile, tecniche e metodologie in Italia e Messico

02/12/2015

Italia e America Latina, nuovo inizio

Termina a Cuba la missione del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in America Latina. Per la prima volta un Premier italiano ha visitato paesi dove mai c'era stata una missione istituzionale a tale livello.

02/12/2015

Il Venezuela verso le elezioni parlamentari 2015

Le elezioni legislative in Venezuela si terranno il 6 dicembre. Il consiglio elettorale nazionale le ha convocate ufficialmente stabilendo che la campagna elettorale dei candidati al parlamento di Caracas si aprirà il 13 novembre e terminerà il 3 dicembre

01/12/2015

Italia-Messico: Si lavora per piu' cooperazione

Rafforzamento della collaborazione strategica tra i due paesi

01/12/2015

Ecuador - Completati due progetti finanziati dal Fie

Una delegazione dell'ambasciata d'Italia in Ecuador, del Fondo Italo-Ecuatoriano (Fie) e della Cancelleria del paese latino americano ha visitato la Provincia del Carchi, zona dove sono state eseguite alcune iniziative finanziate dal Fie.

30/11/2015

Messico - In scena il progetto gli "Stracci della memoria"

"Stracci della memoria". E' questo il titolo di uno spettacolo itinerante che la compagnia "Instabili Vaganti", sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, presentera' in Messico dal 29 novembre al 1 dicembre, toccando le maggiori universita' del Paese.

30/11/2015

Italia – Cuba: Cresce la collaborazione grazie alla cultura

Le Scuole Nazionali d'Arte de L'Avana e Pier Paolo Pasolini sono i due temi centrali della diciottesima edizione della Settimana della cultura italiana a Cuba

29/11/2015

Cile - L'Italia partecipa alle giornate della memoria

Giornate Internazionali sula Storia, la Memoria ed i Diritti Umani

25/11/2015

Colombia - Arriva "Il linguaggio universale del design italiano"

"Il linguaggio universale del design italiano". E' questo il titolo di una mostra, appena inaugurata presso l'Universidad de los Andes in Colombia e promossa in occasione dell'Anno dell'Italia in America Latina dalla Farnesina.

25/11/2015

Messico - Focus su influenza Dante su autori contemporanei

Dante e il ventesimo secolo; La modernita' degli scrittori del ventesimo secolo non e' differente dalla modernita' di Dante

24/11/2015

Paraguay - Bollani chiude l'anno dell'Italia in America Latina

Oltre 20 eventi di musica, cinema, alta moda, gastronomia, editoria e archeologia di primissimo livello

19/11/2015

Venezuela e Italia: proposte costruttive tra due Paesi dalla storia comune

CARACAS.- Un incontro costruttivo, gradevole, da lungo tempo auspicato, sia dal lato venezuelano che da quello italiano. Ed è stato l’Ambasciatore Silvio Mignano, giunto da poco in Venezuela, a renderlo realtà.

17/11/2015

Lombardia: 5,5 mld euro interscambio con Sud America e Caraibi

Ammonta a 5,5 miliardi di euro l'import-export della Lombardia con l'America Latina nell'ultimo anno.

16/11/2015

Diplomazia e dintorni - “Ambasciatore in America Latina"

La 48° puntata di “Diplomazia e dintorni è intitolata “Ambasciatore in America Latina” e andrà in onda Martedì 17 novembre alle ore 20 su Radio LUISS.

14/11/2015

Bolivia. Riconoscimento all’Italia per il lavoro svolto nella lotta alla povertà e a favore della sicurezza alimentare

Il Ministero degli Affari Esteri boliviano ha ospitato, lo scorso 19 ottobre, l’evento di celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (Gma).

13/11/2015

Venezuela - A Caracas in mostra la "Milano Esclusiva"

Si tratta di una raccolta di fotografie degli straordinari panorami che dagli ultimi piani degli hotel cinque stelle di Milano solo i turisti e pochi altri fortunati hanno avuto la possibilita' di ammirare

13/11/2015

Citta’ del Guatemala - L’Associazione delle Dame Italiane presenta il nuovo calendario artistico

Iniziativa folkloristica che lega Italia e Guatemala con arte e integrazione culturale

13/11/2015

Dei - Messico: Enel Green Power investe 250 mln dollari per parco eolico

Investimento plurimilionario da parte di multinazionale italiana su un parco eolico in Messico

13/11/2015

Italia-America Latina: al via missione imprenditoriale in Colombia e Cile

65 aziende, 5 associazioni imprenditoriali, 5 gruppi bancari per un totale di oltre 130 partecipanti. Questi i numeri della missione imprenditoriale che fa tappa prima a Bogotà e poi a Santiago dal 19 al 23 aprile.

13/11/2015

Cile - Italia protagonista al Fashion Film Festival

Primo festival internazionale di settore che si realizza in nel paese latino americano

28/10/2015

A Caracas in mostra la "Milano Esclusiva"

Una Milano conosciuta da pochi e' il focus della mostra "Notturno Esclusivo", inaugurata il 20 ottobre presso la sala Mac dell'Istituto italiano di cultura (Iic) di Caracas e che rimarra' aperta fino al 20 novembre

20/10/2015

Il problema delle pensioni italiane in Venezuela

L'On. Porta, Presidente del Comitato degli italiani nel mondo, scrive una lettera ai Ministri Padoan e Poletti denunciando la drammaticità del problema e l’importanza di un intervento risolutivo dello Stato italiano

04/09/2015

"Rotta su Cuba", l'ultima novità di MnM Print Edizioni

"ROTTA SU CUBA", Le esplorazioni e gli italiani sull’Isola dal XV al XVIII secolo, di Domenico Capolongo. Non solo Cristoforo Colombo. Gli italiani nel Nuovo Mondo. L’esplorazione dei Caraibi e di Cuba, la colonizzazione dell’isola, il suo sviluppo economico, sociale e architettonico. Una presenza importante, fino a oggi poco conosciuta.

04/05/2015

Il Venezuela celebra Pietro Mascagni

Il Venezuela ricorda il compositore Pietro Mascagni a 70 anni dalla sua morte. Lo fa con la rappresentazione della Cavalleria Rusticana al Teatro Teresa Carreno dal 30 aprile al 2 maggio.

01/02/2015

AMERICA/VENEZUELA - Attacchi a quattro chiese in Mérida, scritte contro il Nunzio

Quattro chiese cattoliche sono state bersaglio d'attacchi con bombe molotov e su tre di esse ci sono ancora graffiti contro il Nunzio Apostolico.

08/04/2014

Il Venezuela nel caos

Manifestazioni di piazza, scontri, repressione, accuse e controaccuse, il Paese rischia di precipitare verso il disastro economico e democratico. Le preoccupazioni aumentano

16/12/2013

Presidenziali Cile, trionfa Michelle Bachelet

Come ampiamente previsto, ha vinto la candidata socialista che supera la rivale del centrodestra, Evelyn Matthei. Bachelet, la figlia del generale fedele ad Allende, di nuovo alla Moneda

23/10/2013

Paraguay, la moda apre la Settimana della lingua italiana nel mondo

Inaugurata ad Asuncion la mostra “Le Piume del Pavone”

24/09/2013

Domund 2013. Domingo Mundial de las Misiones 2013

Las Obras Misionales Pontificio Episcopales de México (OMPE) a través de su Departamento de Comunicación y teniendo como cabeza principal del proyecto publicitario al Pbro. Guillermo Alberto Morales Martínez, Director Nacional de las OMPE, ha desarrollado una innovadora campaña publicitaria para promover el próximo Domingo Mundial de las Misiones (DOMUND)

07/05/2013

Asamblea General Ordinaria del Club de Paraguay Lombardo. Nueva Comisión Directiva

Il Circolo Lombardo del Paraguay, nel corso della sua Assemblea Ordinaria, rinnova le cariche sociali. Presenta anche una relazione sulle attività dell'ultimo triennio e un interessante saggio sulla presenza italiana in Paraguay (testi in spagnolo)

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…