You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Testimonianze Un augurio speciale a te, Bambino del mondo
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Un augurio speciale a te, Bambino del mondo

L'augurio della nostra corrispondente Patrizia Marcheselli. Un destinatario speciale: i bambini del Mondo

Carissimi lettori/lettrici del Portale dei Lombardi nel Mondo, a tutti i Portali che si occupano di Emigrazione e Volontariato. Diritti Umani e Salute.

Colleghi e colleghe. Conoscenti. Alunni/e. Amici, siete qui, nella mia mano. Famiglia amata, nipoti adorati. Per le famiglie che ho incontrato nei miei spostamenti geografici e mi hanno dato e danno ciò che uno cerca spesso senza sapere, senza voler sapere: quello che uno è. Adesso, in questo momento. Per tutti voi le mie benedizioni che accompagnano la consapevolezza della mia buona sorte nell’avervi vicino.

Quest’anno vorrei dedicare due righe ai bambini. A tutti i bambini e le bambine del mondo.

Per voi il mio abbraccio, per voi le mie più grandi benedizioni, per voi tutti i diritti tra cui quello più importante: quello di essere bambini. Per voi doni e sorrisi, per voi cure e gelato, per voi protezione e amore, per voi la PACE NEL MONDO E LA FINE DELLA VIOLENZA, per voi educazione e cultura, per voi una terra meno contaminata, per voi una società senza armi, senza ingiustizia, per voi pane, pane e acqua, per voi sogni e giochi, per voi le sconfinate praterie e gli aquiloni indomabili, per voi i colori del mondo, i colori dei sogni e dell’amicizia, i colori della notte e quelli della domenica, tutte le vocali e le consonanti e i fiori trasportati da macchine pazze, per voi i numeri e le note musicali, per voi il mondo delle parole. Parole vere. Parole affidabili. Cristalline e pure. Parole in azione, e non solo parole.

Per voi la miglior parte di me, il mio più grande e profondo abbraccio che contiene la speranza di non mentirvi più.

BUON NATALE A TUTTI.

BUONE FESTE.

 

Patrizia Marcheselli, Buenos Aires

Portale dei Lombardi nel Mondo (America Latina e Brasile)

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali