You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Testimonianze Dall'Argentina un accorato Forza Emilia!
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Dall'Argentina un accorato Forza Emilia!

Il nostro corrispondente da Entre Rios, Enzo Cavaletti, dedica un accorato saluto di incoraggiamento all'Emilia Romagna: “terra nobile e contadina”

Sono Milanese di nascita ma di famiglia Reggiana,esattamente di Guastalla.

Quella terra la conosco molto bene perchè ho passato molte vacanze della mia gioventù come conosco bene anche i suoi abitanti.

Quella terra che oggi è stata colpita e che oggi piange.

Quella terra che conosce l'odore della povertà.

Quella terra di poeti,musicisti,cantanti,scienziati,registi,imprenditori,ecc.

Quella terra nobile e contadina.

Quella terra che le contraddizioni vivono insieme come Don Camillo e Peppone.

Quella terra dove un buon bicchiere di vino e un buon piatto di cappelletti sono un emozione.

Quella terra orgogliosa che difficilmente chiede aiuto.

Quella terra che sorride sempre perchè fa parte della loro educazione.

Quella terra che conosce l'odore del sacrificio e del lavoro.

Quella terra che oggi è al tappeto ma sono convinto che si rialzerà e penserà immediatamente a come ricostruire, rifare,e rimettersi in movimento,perchè gli Emiliani sono persone di poche parole ma di una forza immensa.

 

Quella è anche la mia terra.

FORZA EMILIA !!!!

 

Cavaletti Ezio

Corr.Entre Rios

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali