You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Dal mondo sociale Pinocchio in Argentina
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Pinocchio in Argentina

Una grande statua in marmo, di Pinocchio, del peso di 800 chili, abbellisce il Parco dedicato al burattino di Collodi nella città di Villa Regina, nel sud dell’Argentina, di Jorge Alberto Garrappa

Una grande statua in marmo, di Pinocchio, del peso di 800 chili, abbellisce il Parco dedicato al burattino di Collodi nella città di Villa Regina, nel sud dell’Argentina.

La statua è un dono dell'artista toscano Luciano Massari ed è stata ideata e scolpita presso gli 'Studi Arte' delle 'Cave Michelangelo' di Franco Barattini.

 

Il 'Parco di Pinocchio' è stato realizzato dall'Unione Toscana Rionegrina d’intesa con la municipalità di Villa Regina.

 

Con questa iniziativa la Presidente della comunità toscana, Liliana Mungai, figlia di uno dei fondatori della città, ha voluto rendere omaggio alla terra del padre, partito dalla provincia di Pistoia per trasferisi nella valle del Rionegro e bonificare i terreni di quell’area, che sono stati e sono a tutt’oggi coltivati dalla comunità e dalla sua famiglia.

 

La cerimonia di inaugurazione il 6 dicembre scorso, alla presenza delle autorità di Villa Regina.

 

Presenti il vicepresidente vicario del Consiglio dei Toscani all’estero, Lorenzo Murgia, e Caterina Rapetti, dell’ufficio di presidenza del Consiglio dei Toscani all’estero.

 

Jorge Alberto Garrappa

Redazione Argentina

Portale dei Lombardi nel Mondo

jgarrappa@hotmail.com

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali