You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Dal mondo sociale Borse di studio e concorsi in Italia
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Borse di studio e concorsi in Italia

Una serie di bandi e concorsi in tutta Italia, interessanti percorsi di formazione che possono servire ai nostri lettori. A buon intenditor poche parole, il nostro Professore Jorge Garrappa non si smentisce mai nella sua diffusione della cultura e del sapere

Una serie di bandi e concorsi in tutta Italia, interessanti percorsi di formazione che possono servire ai nostri lettori. A buon intenditor poche parole, il nostro Professore Jorge Garrappa non si smentisce mai nella sua diffusione della cultura e del sapere

 

CORSO A DISTANZA DI RICICLAGGIO DEI RIFIUTI SOLIDI

Hydroaid organizza, con co-finanziamento dell'IILA e la sponsorizzazione del Ministero degli Affari Esteri, un corso on-line completamente gratuito dedicato al riciclaggio dei rifiuti solidi urbani, orientato a tecnici e managers dei paesi Latino Americani.

Durata del corso: dal 4/10/2010 al 17/12/2010. Scadenza: 20 luglio 2010

Presentazione delle domande: http://www.hydroaid.it/Elearning/Elearning.cfm

Contatti: Rossella Monti

Direttore HYDROAID via Pomba 29 10141 TORINO

E-mail: hydroaid@hydroaid.it

 

PROGETTO "ORIZZONTI CIRCOLARI - AMBASCIATORI AFFETTIVI DEL TERZO MILLENNIO"

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano istituisce n. 20 posti per la partecipazione alla seconda edizione del soggiorno formativo/stage in Appennino per “ambasciatori affettivi” del Parco, a favore di giovani discendenti di emigrati provenienti dalle zone del Parco o comunque di origine toscana o emiliano-romagnola, in n. 10 per la Regione Toscana e n. 10 per la Regione Emilia Romagna.

Il soggiorno formativo in Appennino è rivolto alla promozione economico/turistica e culturale del territorio del Parco, per la formazione di giovani “ambasciatori affettivi” del Parco Nazionale in grado di orientarsi e orientare nella fruizione del patrimonio culturale/ambientale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il corso è gratuito e spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’Ente Parco con il contributo delle Regioni Toscana e Emilia Romagna. È tuttavia previsto un cofinanziamento del 10% per le spese di viaggio da parte di ciascun partecipante.

Scadenza: 15 luglio 2010

Bando del concorso ed informazioni:

http://www.toscaninelmondo.org

http://www.parconelmondo.it

http://www.parcoappennino.it

http://www.emilianoromagnolinelmondo.it

http://www.cm-garfagnana.lu.it

Contatti:  Comunità Montana della Garfagna Tel: 0039-0583-644922  Fax: 0039-0583-644901 Email: info@parconelmondo.it

 

III CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIDEOARTE

Federculture ha promosso, in collaborazione con l'Associazione Culturale FestArte, il progetto "Videoart Festival III Concorso Internazionale di Videoarte". L'iniziativa, che coinvolge artisti di tutto il mondo ed in particolare giovani creativi che si cimentano con le nuove tecnologie, intende dare visibilità al linguaggio audiovisivo nonchè valorizzare i talenti emergenti. La premiazione delle opere vincitrici del concorso avverrà durante la serata inaugurale del Festival, che si terrà a Roma il 15 settembre 2010. Il Festival prevede anche una mostra con un'ampia selezione dei lavori pervenuti.

Il tema del festival sarà la "Violenza invisibile - privata | pubblica | sociale"

L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e di altre istituzioni.

Premi:

- 1° premio opera in concorso - 3.500 euro – [Assegnato dalla Giuria]

- Premio speciale “Critica d’arte” - 1000 euro – [Assegnato dal Comitato di Selezione]

- Premio del pubblico – 500 euro - [Assegnato dal Pubblico del Festival]

- Eventuale premio sponsor

Oltre ai premi in denaro, sono previste menzioni speciali.

Caratteristiche delle opere

- Le opere video devono appartenere al genere video arte, corrispondente alla tematica senza alcuna limitazione tecnica di realizzazione e data di produzione.

- La durata massima delle opere è di 8 minuti (480 secondi), titoli di testa e di coda inclusi.

- Le opere non devono essere di carattere commerciale (ad es. spot televisivi).

Scadenza:

Le opere e il materiale richiesto vanno inviati entro e non oltre il 20 luglio 2010. Farà fede il timbro postale.

Bando e contatti:

Resp. Comunicazione Manuela Contino  Te.l: 0039-338-23-62-095

Ass. Cult. Festarte  Tel.: 0039–06-51-36-278

E-mail videoart.contest@festarte.it ; promozione@festarte.it  Web http://www.festarte.it  Facebook - festarte

 

REGIONE TOSCANA - BORSE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "MARIO OLLA 2010"

La Regione Toscana ha pubblicato l’istituzione di borse di studio di formazione professionale "Mario Olla 2010", riservate a giovani di origine toscana residenti all’estero. Le borsa di studio coprirà le spese relative al soggiorno, ai trasferimenti quotidiani e le spese di assicurazione. Sarà rimborsato il 50% del costo del biglietto di andata e ritorno.

Durata: 4 mesi (1 mese di corso di lingua italiana + 3 mesi di tirocinio)

Scadenza: 24 luglio 2010

Bando del concorso: http://www.toscaninelmondo.org

 

Contatti:

REGIONE TOSCANA

Sig.ra Patrizia Barboncini Tel: 0039-055-4382913

Fax: 0039-055-4384130  Email: crete@regione.toscana.it

Sito Web: http://www.toscaninelmondo.org

 

CONCORSO "LUIGI MALERBA" - NUOVA SCADENZA

La onlus Learn To Be Free ha indetto, nell'ambito delle iniziative legate alla X Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre 2010), il Premio "Luigi Malerba" di narrativa e sceneggiatura. Il premio è rivolto a tutti giovani di età non superiore ai 28 anni indipendentemente dalla loro cittadinanza.

L'edizione 2010 del premio sarà riservata ad una sceneggiatura originale inedita e/o ad un soggetto cinematografico originale, redatto in italiano, di max. 15 cartelle.

Gli interessati dovranno inviare le opere in concorso direttamente alla Giuria del Premio, entro il 30 luglio 2010 20 settembre 2010, in 2 copie cartacee + 1 copia su dischetto a:

LTBF- PREMIO LUIGI MALERBA Via del Governo Vecchio, 3 00186 ROMA

L'opera vincitrice verrà pubblicata

Bando del concorso e conttati:

http://www.festivaldelleidentita.it

 

POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico di Milano ha pubblicato la lista dei Master universitari post laurea con iscrizione aperta. Ogni corso di Master universitario è istituito e attivato con un Decreto, che specifica le caratteristiche del corso, i requisiti di accesso e la durata, reperibile sul sito del Politecnico di Milano al seguente link:

http://www.polimi.it/didattica/catalogo-dei-corsi/master-universitari/master-attivi/

 

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI

L'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, bandisce il concorso a 10 borse di studio annuali per laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, per l'anno accademico 2010/2011.

Scadenza del bando: 1 ottobre 2010.

Bando del concorso ed informazioni:

Istituto Italiano per gli Studi Storici

Tel. 0039-081-5517159 / 0039-081-5512390 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì info@istituto.it - http://www.iiss.it                     

 

Buon Lavoro a tutti!

 

Giorgio Garrappa Albani – Redazione Argentina

Portale dei Lombardi nel Mondo

jgarrappa@hotmail.com

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali