You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Dal mondo economico Argentina: potenziale produttore di biocarburanti - biomassa
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Argentina: potenziale produttore di biocarburanti - biomassa

Secondo l'opinione concordante degli specialisti l'enorme potenziale in agricoltura mette nel ranking all’Argentina come uno dei paesi con migliori prospettive del mondo per generare energia elettrica dai biocarburanti

Secondo l'opinione concordante degli specialisti coinvolti a Buenos Aires il "Secondo Congresso di Energia Pulita", l'enorme potenziale in agricoltura mette nel ranking all’Argentina come uno dei paesi con migliori prospettive del mondo per generare energia elettrica dai biocarburanti.

"L'Argentina ha un grande potenziale per favorire la produzione di energia attraverso biocarburanti o di oli vegetali. Si tratta di uno dei più grandi produttori agricoli del mondo, in modo che l'accesso alle materie prime non è un problema", ha detto Marco Golinelli, in Clean Energy Congress II.

Golinelli, vice presidente della filiale italiana di Wärtsilä, il produttore finlandese di tecnologie per produrre energia elettrica, è uno degli specialisti che hanno partecipato alla trasformazione della matrice energetica di affrontare l'Italia negli ultimi quindici anni.

"L'Argentina si trova di fronte alla necessità di modificare la sua energia per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, la cui produzione è diminuita costantemente dal 2005", ha detto lo specialista.

Golinelli che in Italia è stata lanciata, alla fine degli anni '90, un'iniziativa volta a promuovere l'uso di combustibile 'verde', come il biodiesel.

Parlando all’agenzia Telam, ha detto che "la strategia ha pagato. Per gli impianti di oggi è in funzione per più di 1.000 megawatt (MW) termico organico 'di potenza è pari all'8 per cento del parco termale argentino. Argentina sta appena iniziando a sviluppare questa tecnologia e ha il vantaggio di essere uno dei maggiori produttori di biodiesel, con una capacità di elaborare più di tre milioni di tonnellate l'anno”.

 

Jorge Garrappa Albani – Redazione Portale Lombardi nel Mondo

www.lombardinelmondo.org - jgarrappa@hotmail.com

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali