You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Dal mondo istituzionale e delle associazioni Italia e Argentina a confronto in un incontro a Torino
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Italia e Argentina a confronto in un incontro a Torino

"Italia – Argentina: modelli di sviluppo e crescita". È il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Argentino-Italiana Piemonte Onlus (AAIP) e dal Centro Studi e Ricerche Storiche Onlus (CSRS)

TORINO - "Italia – Argentina: modelli di sviluppo e crescita". È il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Argentino-Italiana Piemonte Onlus (AAIP) e dal Centro Studi e Ricerche Storiche Onlus (CSRS) in programma il 13 dicembre prossimo a Torino.

Sul tavolo temi quali: crisi globale, costo del denaro, Argentina 2001 - Italia 2011 a confronto.

Dieci anni fa l’Argentina incappava nel più grande crack economico della sua storia. Il paese dichiara il default in una situazione sociale caratterizzata dalla dilagante povertà, la disoccupazione e l’esclusione dei ceti popolari dalla vita sociale del Paese. L’esplosione di rabbia e frustrazione della gente che si riversa sulle strade percuotendo le pentole vuote lascia un’impronta indelebile. L’Argentina rimarrà nell’immaginario collettivo il Paese per antonomasia della tragica rovina economica, anche se oggi vanta una crescita economica fra le più alte al mondo.

In questi giorni in Italia in molti ricordano e si richiamano a quel Paese nello sforzo di spiegare la propria tragica discesa economica.

Questo incontro con personalità dell’ambito universitario., giornalistico e sindacale costituisce un tentativo di capire le cause e le conseguenze del caso argentino, quindi la pertinenza del paragone fra i due Paesi così diversi e di orientarsi nei meccanismi della finanza internazionale che sembra determinare i saliscendi degli Stati e di intere aree del pianeta.

Partecipano all’evento: Daniele Ciravegna, Università Torino; Carlos Barbé, Università Torino; Giorgio Cremaschi, Fiom-cGil; Alberto Tridente (europarlamentare ed ex membro Commissione per le relazioni economiche esterne e della Delegazione per le relazioni con i Paesi dell’America del Sud; Matias Marini, giornalista argentino; Norma Berti, Presidente AAIP; Peter John Mazzoglio, Presidente CSRS. (aise)

 

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali