You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Dal mondo istituzionale e delle associazioni Appuntamenti per anagrafe e passaporti: da aprile novità al Consolato di Buenos Aires
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Appuntamenti per anagrafe e passaporti: da aprile novità al Consolato di Buenos Aires

Dal prossimo aprile, gli appuntamenti per il servizio di anagrafe/stato civile/domanda passaporti al Consolato Generale di Buenos Aires saranno resi disponibili per la prenotazione con cadenza mensile

BUENOS AIRES - Dal prossimo aprile, gli appuntamenti per il servizio di anagrafe/stato civile/domanda passaporti al Consolato Generale di Buenos Aires saranno resi disponibili per la prenotazione con cadenza mensile.

Questo vuol dire, spiegano dal consolato, che il 15 di ogni mese sarà visualizzato il calendario dell’intero mese successivo (ad es. il 15 marzo 2012, si apriranno i turni dal 1 al 30 aprile 2012; il 15 aprile, si apriranno i turni dal 1 al 31 maggio 2012, etc).

L’apertura dei turni di mese in mese, chiariscono da Buenos Aires, consentirà una riduzione delle “assenze”- dovute alla difficoltà di programmare e mantenere un appuntamento prenotato con largo anticipo – e quindi un miglioramento del servizio, a beneficio della collettività.

Si ricorda che per l’iscrizione nello schedario consolare e gli aggiornamenti anagrafici (cambi di indirizzo, titolo di studio, professione) si potrà inviare al Consolato Generale - via posta o via fax (011 4114 4799) il relativo modulo scaricabile dal sito (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Menu/In_linea_con_utente/Modulistica/), firmato e con copia di un documento dove compaia la firma del dichiarante (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Anagrafe/Anagrafe.htm).

Il connazionale con residenza e regolare iscrizione presso il Consolato e fascicolo personale in regola ed aggiornato potrà richiedere il rilascio del passaporto selezionando il servizio Domanda passaporti prioritaria (http://www.consbuenosaires.esteri.it/Consolato_BuenosAires/Archivio_News/2011_10_28.htm), le cui prenotazioni sono aperte ogni venerdì per i turni della settimana successiva. (aise)

 

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali