You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Argentina/Uruguay Articoli Dal mondo istituzionale e delle associazioni L’IILA saluta con gioia Papa Francesco: Primo Pontefice Latinoamericano
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

L’IILA saluta con gioia Papa Francesco: Primo Pontefice Latinoamericano

L’Istituto Italo Latino Americano (IILA), con il presidente Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo e il segretario generale Giorgio Malfatti di Monte Tretto, saluta "con grande gioia" l'elezione del nuovo Pontefice Francesco, "un Papa dai modi semplici e con il nome del Santo della pace".

È con "profondo orgoglio" che l’Organismo internazionale, luogo istituzionale di incontro e cooperazione tra l’Italia e tutti i Paesi dell’America Latina, plaude al Conclave che ha eletto Francesco, il Papa del Nuovo Mondo. "Un Papa riformatore e portatore di nuove istanze e, soprattutto, espressione di una dimensione globale della Chiesa che proprio nel continente Latino Americano e Africano conta oggi il numero maggiore di fedeli".

Il presidente dell’IILA, il segretario generale e il Consiglio dei Delegati rinnovano, in una nota congiunta, "il loro impegno a lavorare anche con la Santa Sede per fare avanzare il valore condiviso della pace e dell'umanità tra i due Mondi, per una società più giusta, equa, solidale, com’è nelle finalità istituzionali dell’Istituto fin dalla sua fondazione".

Fonte: (aise)

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali