Sie sind hier: Startseite Lombardi nel Mondo Nazioni Brasile Articoli Cultura e curiosita' Commercio e cultura in Brasile: le iniziative dell’Associazione Lombarda in Sud America
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Commercio e cultura in Brasile: le iniziative dell’Associazione Lombarda in Sud America

Incrementare le relazioni tra Italia e Brasile, sia sul fronte commerciale, che culturale. Questi i propositi dell’Associazione Lombarda in Sud America nata a San Paolo che negli ultimi giorni ha contattato aziende e case editrici:

le prime per proporsi quale punto di contatto tra i produttori italiani e il mercato brasiliano; le seconde per avere libri e testi in italiano da distribuire a circoli e associazioni italiane a San Paolo.

"La nostra associazione, creata in San Paulo del Brasile, da molto tempo si occupa di relazioni Italia-Brasile", scrive il segretario dell’associazione, Pietro Schiavi. "Siamo molto attivi nel campo della cultura, arte, divulgazione di tutto quello che è sia lombardo (in primis), e poi di tutto quello che è Italiano. Diffondiamo quindi il “Made in Italy” La nostra associazione si occupa anche di commercio e di contatti commerciali tra la Lombardia (e l’Italia) e tutto il continente Sud-Americano, a partire dal Brasile stesso".

"I servizi che offriamo – spiega Schiavi – sono Ricerche di mercato reali e accurate per ditte, enti e privati che intendono esportare in Brasile; Disbrigo pratiche commerciali per ditte e aziende, per aperture di ditte ed attività commerciali in loco; Assistenza legale e commerciale in loco; Assistenza bancaria per apertura di conti correnti ed investimenti; Gestione e co-gestione (per conto di clienti) di investimenti in Brasile; Assistenza per investimenti mobiliari ed immobiliari (anche “compravendita”) di qualsiasi importo in brasile; Assistenza pratiche consolari; Assistenza pratiche legali; Assistenza e accompagnamento (in tutto il Brasile) di Comitati, Delegazioni politiche e commerciali nel corso di tutto l’anno! Nella nostra associazione ci sono avvocati, commercialisti, ed altre figure professionali che sono di grande aiuto per tutti i destinatari, e per tutti gli italiani e le loro aziende. Siamo sempre disponibili nel corso dell’anno (in Brasile non ci sono feste e mesi di chiusura “per ferie”)".

Quanto alla campagna di raccolta di libri, dischi, Cd ed altro materiale culturale per gli italiani residenti in Brasile, l’associazione si rivolge ad editori, giornalisti e "mecenati" per avere libri (esclusi libri di scuola, con eccezione di Vocabolari e Dizionari ed Atlanti); cd e dvd, poster di località turistiche italiane.

"Il materiale raccolto – assicura Schiavi – verrà dato a titolo gratuito agli Italiani dei circoli di San Paolo. In particolare verrà creata una nuova biblioteca presso il Circolo Italiano (Avenida Sao Luiz, 50, riferimento signor Raffaele Papa)".

Fonte: (aise)

Artikelaktionen
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Weiter…