You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Brasile Articoli Cultura e curiosita' Brasile, la rivista italiana "Insieme" compie 22 anni e festeggia con un concerto
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Brasile, la rivista italiana "Insieme" compie 22 anni e festeggia con un concerto

Un concerto di musica lirica e sacra con arie da opere italiane e di altri autori, eseguite dal Coral Vox, diretto dal maestro Anderson Ombrellino è stato il momento clou delle celebrazioni del periodico "Insieme"
Brasile, la rivista italiana "Insieme" compie 22 anni e festeggia con un concerto

Edizione n° 44 della rivista "insieme"

A revista italiana daqui", che ha celebrato i 22 anni dalla fondazione. L'evento si è tenuto nella Cappella di Santa Maria, spazio culturale a Curitiba. Per partecipare alla manifestazione è stato necessario un gesto di solidarietà: non pagare, come di consueto il biglietto, ma donare un chilo di prodotti a lunga conservazione come pasta, legumi, farina e altro, che sono stati regalati, a loro volta, alla Rete Speranza, con sede a Milano, partner della Camera di Commercio italo - brasiliana (Italocam) dello Stato del Paraná, organizzatrice dell'evento.

La rivista, che ha sede a Curitiba, capitale del Paraná, ed è diretta dal giornalista Desiderio Peron, viene pubblicata mensilmente, è scritta in italiano e portoghese ed è uno dei principali canali di comunicazione della comunità italiana in Brasile. Oltre all'informazione, "Insieme" ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura e la lingua del Bel Paese nelle comunità italo - brasiliane in Brasile. E' diffusa in tutto il paese e all'estero, dal 1994, esclusivamente in abbonamento.

Hanno partecipato alla manifestazione il Console generale d'Italia negli Stati di Paranà e Santa Catarina, Salvatore Di Venezia; il deputato Fabio Porta, collaboratore della rivista; il deputato brasiliano, Rubens Bueno intervenuto anche in rappresentanza della figlia, la deputata italiana, Renata BuenoFrancesco Pallaro, presidente della Câmara italo-brasileira de comércio e indústria do Paraná; il presidente dell'Istituto d'arte e cultura di Curitiba, Marino Galvão Júnior; presidenti e direttori di diverse associazioni italo-brasiliane del Paraná e Santa Catarina, insieme a rappresentanti della comunità degli italiani e oriundi della città.

 

www.ilmondo.tv

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali