You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Brasile Articoli Storia ed emigrazione ITALIANI DEL BRASILE IN FESTA CON AL FEST ITALIA
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

ITALIANI DEL BRASILE IN FESTA CON AL FEST ITALIA

La Associasson TREVISANI NEL MONDO, di PALMA SOLA SC BR, organiza a tredice ani un evento unico de la America Latina del suo genero che si chiama FEST ITALIA (festival da la musica italiana)

Palma Sola, una picola cità del esstremo Oeste del Stato di Santa Catarina, quase al confine con la Argentina, colonizata per la grande maioranza de emigranti, dessendenti VENETI, ndove ancora, dopo de 150 ani, se ascoltar e se canta le musice antighe dei su antenatti, portade d`ITALIA, ricordade e tanto cantade tra de lori, per amenisar la nostalgia de su terra MADRE la ITALIA. Qui se parla, se canta al dialeto VENETO dei nostri noni. La XIII EDISSION DEL FEST ITALIA, va èsser giorni 01 e 02 de maggio, e questo FESTIVAL le dividido in due categorie, ADULTI e BAMBINI. La motalità dei adulti al festival le fato in tre motalità: CLASSICE, FOLCLORISTICHE e CANTO CORO A CAPELA. PALMA SOLA, ha un bello lavoro de divulgassion de la cultura italiana con questo evento, ma sopratutto anche parche, se ensegna i bambina a parlar, scriver e cantar al TALIAN, che adesso al BRASILE recognosse questo parlar dei noni, come una lengoa de referencia nacional.

Su la motalità dei bambini, le permesso inscriversse con la motalità FOLCLORISTICHE, questo per ensegnar e mostrar ai pìcoli le antighe canssione dei nostri antenati. Un festival fato de musice, de colinària, de costumi para soratutto con al cuore italiano.

PALMA SOLA le una picola ITALIA in questo evento. Depi de R$ 24.000,00, distribuidi per i

premiati . La eliminatòria le fata giorno 01 de maggio, e la final giorno 02 de maggio.

Un festival fato con passione, con molto lavoro, per questo al festival le sucesso in tutte le sue edissione.

Qui e ama la so storia, ama la vita.

Odete Ana Delazeri

Pres.Comssion Organziatrice del Fest Italia

 

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali