Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Brasile
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Brasile

29/10/2017

Brasile, estradizione Battisti: la Corte Suprema rinvia la decisione. Ora la battaglia è sull'estradizione

Il caso verrà esaminato la prossima settimana, ma di fatto i giudici brasiliani hanno negato l'"habeas corpus". Per ora l'ex terrorista rimarrà libero, ma dovrà rispettare tre misure cautelari.

21/10/2017

Battisti, Temer vuole revocare la residenza: si aspetta la Corte suprema per l’estradizione

La decisione del presidente del Brasile: si procederà se non si confermerà l’habeas corpus preventivo richiesto dalla difesa.

08/10/2017

Video del concerto della Pianista italo-brasiliana Eny da Rocha

Il video si riferisce all'esibizione del 15 Settembre 2017

30/09/2017

Doppia imposizione Pensioni Italiane in Brasile: l'On.Porta chiede un intervento urgente del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Con una lettera indirizzata all’Ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini, l’On. Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera dei deputati, sollecita nuovamente il Governo italiano a trovare una soluzione al problema della doppia imposizione fiscale delle pensioni italiane pagate nello Stato latinoamericano.

25/05/2017

Brasile: proteste e vandalismo a Brasilia, ministeri evacuati

Incendiate sedi dicastero Agricoltura e Finanze. Temer mobilita forze armate

12/04/2017

Recital di Pianoforte di Eny da Rocha

La Pasquale Nestico Foundation collabora con l'Associazione di Amicizia-Associação de Amizade Italia-Brasile (AAIB) e l'Ambasciata del Brasile di Roma alla promozione del recital di pianoforte della famosa pianista italo-brasiliana di origini mantovane Eny da Rocha.

27/10/2016

Seminario su Haroldo de Campos presso l'ambasciata del Brasile a Roma

Nel corso dell'evento, organizzato dall'Associazione di Amicizia Italia-Brasile, sarà presentato il libro "Traduzione, transcreazione" (prefazione di Umberto Eco, presente il curatore Andrea Lombardi)

26/10/2016

Festival Agenda Brasil a Milano

Dal 29 ottobre al 6 novembre si svolgerà a Milano Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del Brasile, ideato dall'Associazione Vagaluna.

18/10/2016

Rallenta l’economia del Brasile

Si parlava di miracolo economico: in effetti, gli ultimi anni, avevano portato il Brasile tra i paesi emergenti. Ma è difficile mantenere quei ritmi e qualcosa rallenta

21/07/2016

Seminario internazionale Brasile-Italia: andata e ritorno

Storia, cultura, società. Confronti interdisciplinari. Il seminario si terrà all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano, 20-22 Ottobre 2016. Possono essere presentati nel seminario, fino al 20 settembre, lavori di ricerca in atto

15/06/2016

La Seleçao avrà un ct di origini mantovane: il Brasile ha scelto Tite

Esonerato Dunga la successione alla posizione di allenatore della nazionale di calcio verdeoro affidata all'allenatore del Corinthians che ha più volte rimarcato i suoi legami con la Bassa mantovana

25/04/2016

Il Talian è parlato da circa mezzo milione di persone, soprattutto nel Sud, e ha anche dizionario con oltre 40.000 voci.

Dalla fine dello scorso anno il Brasile ha un nuovo dialetto registrato come patrimonio culturale. No jogo de cartas, quem será que está ganhando? Impossibile sapere a meno che non si capisce Talian.

06/04/2016

Il Piroscafo Giobatta Lavarello

Postiamo un estratto del libro "Retalhos: Escrevendo uma história" di Roberto Vandersee Spillare, sulla Família Spillari e non solo. Cogliamo l'occasione per ringraziare gli amici brasiliani del portale per averci segnalato il seguente articolo.

11/03/2016

Brasile - Giorgio Galli in Mostra nel Parana'

"La pratica dell'arte. Il futuro possibile". e' questo il titolo di una mostra di opere dell'artista Giorgio Galli.

03/03/2016

Italia- Brasile - Focus sulle opportunità nel settore dei porti

E' stato il settore portuale il focus del terzo meeting del Gruppo di Lavoro bilaterale Italia-Brasile sugli investimenti, dopo le prime due riunioni dello scorso dicembre, in cui si e' discusso di energie, aeroporti e autostrade.

09/02/2016

Péricles Gasparini Alves presenta il suo nuovo libro in cui racconta le sue origini modenesi-mantovane

L'illustre brasiliano, Direttore dell'UNODA (Chief of the United Nations Office for Disarmament Affairs) a Vienna, racconta nel suo nuovo libro, frutto di una ricerca, le sue origini italiane da parte del ramo familiare materno.

04/02/2016

Luca, architetto global in Brasile

CASALMAGGIORE - L'ascesa del 29enne casalasco Sartori a San Paolo. Una troupe Rai lo ha raggiunto per un'intervista

02/02/2016

Pd Brasile, i 300 euro di tassa per la cittadinanza vadano alla rete consolare

Incontro dem a Rio de Janeiro: l’obiettivo è fare del Partito Democratico in America Meridionale il primo partito alle prossime elezioni politiche così come lo è già in Brasile

29/01/2016

Fenomeni speculativi intorno ai servizi consolari in Brasile Porta PD interroga Maeci e Min

"Su un sito di vendite online in Brasile è comparsa l’offerta di un appuntamento con il Consolato di Curitiba per il trattamento di pratiche di passaporto al modico prezzo di 69,99 reais". A denunciare l’accaduto è Fabio Porta, deputato del Pd eletto all’estero

21/01/2016

Brasile - Depero arriva a San Paolo dal 30 gennaio al 27 marzo

Depero, futurista e artista globale

15/01/2016

Il samba che non ballerò mai più

Il nostro validissimo collaboratore Ferruccio Brambilla ci scrive: "Ho anticipato il rientro dal Brasile per mancanza di una seria motivazione, oltre che per uno spiacevole problema di salute. Ma in Brasile ho trovato un samba che non voglio ballare mai più..."

02/01/2016

Il Brasile triste esempio: le riforme sono necessarie

Il Brasile, già al centro di un’ondata di crimini informatici e del più grande scandalo di corruzione della sua storia, è in recessione profonda. Per un paese ritenuto una volta in procinto di entrare in una nuova era politica, diplomatica ed economica, il futuro appare ora molto incerto. C’è da chiedersi, pertanto, se il modello di capitalismo di Stato “riformato” e “di sinistra”, perseguito durante gli otto anni della presidenza Lula (2003-2010), possa generare ancora crescita o abbia, invece, raggiunto il punto di esaurimento.

22/12/2015

Brasile - San Paolo ospita lo "Short film day" 2015

Per la prima volta, San Paolo ospitera' lo Short Film Day 2015

18/12/2015

Italia-Brasile - Gruppo lavoro bilaterale su investimenti procede spedito

Occasione per proseguire l'analisi delle opportunità di investimento in Brasile

17/12/2015

Dei - Brasile: Governo lancia piattaforma informatica per gare infrastrutture

Myanmar: apre i battenti la Borsa di Yangon

14/12/2015

BRASILE. Avviato l’impeachment nei confronti della presidente Dilma Rousseff

Vi sarebbe stata una trattativa del vicepresidente Michel Temer con le opposizioni a portare all’apertura del procedimento di impeachment nei confronti della presidente brasiliana Dilma Rousseff, accusata di aver falsificato i bilanci dello Stato per coprire la crescita esponenziale del debito nel 2014, quando era in campagna elettorale.

09/12/2015

Emigrazione Italiana in Brasile

Secondo una stima dell'IBGE (Istituto Brasiliano Geografico Statistico) fra il 1884 ed il 1939 sono entrati in Brasile oltre 4 milioni di persone.

09/12/2015

Italia-Brasile - Attivo Gruppo Lavoro bilaterale su investimenti

Gruppo di Lavoro bilaterale costituito nell'ambito del protocollo d'Intesa sugli investimenti

02/12/2015

Brasile - A San Paolo focus sui "Cittadini del mondo"

Cittadini del mondo, globetrotters o migranti nostalgici su false spoglie?

27/11/2015

Brasile, il più grande disastro ambientale della storia del Paese

Il giorno 5 Novembre 2015 due dighe contenenti vari milioni di rifiuti tossici da operazioni minerarie sono crollate, generando il peggior disastro ambientale della storia del Brasile.

26/11/2015

Italia-Brasile - Le relazioni passano dal design

La storia delle relazioni tra l'Italia e il Brasile in ambito artistico e architettonico e' il focus del libro "Hac Hora: Um Tempo Fora do Tempo" di Luciano Devia, che sara' presentato il 26 novembre a San Paolo all'Istituto europeo di design (Ied).

24/11/2015

Dear child - Un film sulle famiglie in Brasile

La Casa do Menor in questi giorni è stata piacevolmente invasa da un cast di attori internazionali, guidati dal regista Luca Ammendola, per girare un film con il titolo “Dear Child” (Caro bambino).

24/11/2015

Brasile, la rivista italiana "Insieme" compie 22 anni e festeggia con un concerto

Un concerto di musica lirica e sacra con arie da opere italiane e di altri autori, eseguite dal Coral Vox, diretto dal maestro Anderson Ombrellino è stato il momento clou delle celebrazioni del periodico "Insieme"

24/11/2015

Rio de Janeiro - San Sebastiano "Ambasciatore" d'Italia

"San Sebastiano, un omaggio dell'Italia alla città di Rio de Janeiro"

20/11/2015

Santa Rita vista dagli studenti

NEWS dalla FONDAZIONE SENZA FRONTIERE ONLUS. La Fondazione, costituita come Onlus nel 1998 e esistente come Gruppo dal 1973, nasce con l’intento di sostenere economicamente progetti di solidarietà sociale a favore di bambini e comunità in difficoltà

17/11/2015

Brasile - Torna in mostra "Venezia cinema"

Torna per la sua undicesima edizione la mostra "Venezia Cinema no Brasil".

16/11/2015

Italia e Brasile rafforzano la cooperazione scientifica

Guidata dai Segretari Generali dei rispettivi Ministeri degli Esteri, l'Ambasciatore Michele Valensise e l'Ambasciatore Sérgio Danese, si e' svolta in Brasile la VI Riunione del Consiglio Italia-Brasile di Cooperazione economica, industriale, finanziaria e per lo sviluppo.

16/11/2015

Italia e Brasile - Al lavoro per piu' Cooperazione

Nell'attuale situazione nel commercio bilaterale e si e' lavorato per fornire sempre piu' sostegno istituzionale alle imprese

13/11/2015

Italia e Brasile sviluppano collaborazione nel settore spaziale

I dettagli su un'interessante intesa raggiunta da Italia e Brasile nel campo spaziale

13/11/2015

Brasile - Maestri della grafica italiana in mostra a Rio

La mostra vuole rappresentare una testimonianza dell'arte della grafica italiana

11/11/2015

Augusto Gianola, cercava Dio nelle foreste e tra i popoli dell’Amazzonia

Ricorre quest’anno il 25° anniversario della morte di padre Augusto Gianola nel 1990. Dal 5 al 21 novembre sarà ricordato a Lecco: una Mostra fotografica in ambiente comunale (Piazza Diaz) dal titolo “La più bella delle avventure”

07/11/2015

The First Latin America Chapter of Filitalia International

On March 19th in Sao Paulo, Brazil, was founded the first Latin America Chapter of FI. This was a pioneering, history-making enterprise for Filitalia. The report of the Past President, and founder, Pasquale Nestico

18/08/2015

Le difficoltà della Presidente Dilma Rousseff

"Io credo che la Presidente Dilma rinunci" dice in un'intervista Frei Betto, teologo, scrittore e politico brasiliano, nonché consigliere dell'ex Presidente Lula.

04/05/2015

Le donne di Rocinha

Siamo entrati nella più grande favela dell'America Latina, a sud di Rio de Janeiro, da dove la maggior parte delle donne non esce mai. Qui si sposano, fanno figli e... lavorano la droga. NOSTRO REPORTAGE

25/04/2015

ITALIANI DEL BRASILE IN FESTA CON AL FEST ITALIA

La Associasson TREVISANI NEL MONDO, di PALMA SOLA SC BR, organiza a tredice ani un evento unico de la America Latina del suo genero che si chiama FEST ITALIA (festival da la musica italiana)

26/09/2014

Conferenza Mondiale sul Turismo Sociale a San Paolo

Si terrà a San Paolo, Brasile, la prossima Conferenza Mondiale sul Turismo Sociale dal 7 al 10 ottobre 2014. Per la prima volta nella sua storia, l’Organizzazione Internazionale per il Turismo Sociale (ISTO) organizza questa conferenza in uno Stato dell’America del Sud grazie all'invito del Serviço Social do Comércio di San Paolo (SESC SP); il suo membro più anziano nelle Americhe.

25/06/2014

Il mondo di tutti

Il nostro amico Maurizio Cazzaniga è in Brasile come volontario FIFA ai Mondiali di calcio. Ci racconta qualcosa della sua esperienza, di quello che vede, che prova, che sente, almeno per lui il Mondiale continua...

08/08/2013

Padre Vincenzo Lumetta: missionario fra i bambini

Padre Vincenzo Lumetta dirige “o Bairro da Juventude” dei Padri Rogazionisti, che accoglie, educa e forma scolasticamente e professionalmente circa 1200 bambini “strappati” alla vita di strada delle favelas di Criciuma, storicamente centro carbonifero nel sud dello stato di Santa Catarina, in Brasile.

01/08/2013

Made in Italy: a San Paolo Festival economia creativa

Il Festival dell’Economia Creativa- Italia S/A, è un evento che dal 5 al 7 novembre prossimi a San Paolo (Brasile), racconterà le esperienze delle aziende creative italiane che hanno saputo trasformare la loro cultura in innovazione e prodotto.

24/03/2013

Diamo fiducia a Francesco

Occorre dare fiducia a Papa Francesco soprattutto perché il suo cammino sarà molto difficile. Certamente non è ascrivibile a posizioni “progressiste” in materia di etica cattolica: ma è davvero questo il versante più scottante? Non sono forse la ricchezza di certi porporati, lo sfarzo e lo spreco, le ambiguità e le connivenze dello Ior a dare scandalo?

24/03/2013

"Genesi": il mondo com'era e com'è nelle fotografie di Sebastião Salgado

È stata presentata in anteprima mondiale a Roma, presso la Casa del Cinema, la mostra "Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado", che sempre a Roma si aprirà al pubblico dal 15 maggio presso il Museo dell’Ara Pacis.

24/03/2013

Legalizzazione documenti: servizio riaperto al Consolato di San Paolo

Il Consolato generale d’Italia a San Paolo ha riaperto lunedì scorso, 18 marzo, il servizio di legalizzazione di documenti utili alle richieste di riconoscimento della cittadinanza italiana da presentare presso i Comuni italiani o presso altre Rappresentanze italiane all´estero.

24/03/2013

Il Trentino conferma l’impegno per Mozambico Brasile e Bolivia

La giunta della provincia di Trento ha approvato oggi il sostegno a tre programmi di solidarietà internazionale realizzati rispettivamente in Mozambico, Brasile e Bolivia. L'impegno di spesa è di 519mila euro.

24/03/2013

Il Ministero dell’Ambiente partner della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro

Il ministero dell'Ambiente ha sottoscritto un protocollo di intesa con il presidente del Collegio Pontificio per i Laici, cardinale Staniscaw Rylko, con l'arcivescovo di Rio de Janeiro, Orani João Tempesta,

24/03/2013

Brasilia: seminario sullo sviluppo delle infrastrutture promosso dall’Ambasciata

"Grande interesse" per il seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Brasilia sulla "Collaborazione italo-brasiliana per lo sviluppo delle infrastrutture". All'evento hanno partecipato circa 250 rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale e finanziario dei due paesi.

24/03/2013

Aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero Ipsia

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all'estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA. 100 circa i posti disponibili per il progetto "Terre e Libertà", che prevede campi di animazione con bambini dai 5/6 anni fino ai 12/13 in diverse località in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Israele/Palestina, Brasile e Mozambico.

07/03/2013

Elezione Papa 2013: ecco l'App per sapere tutto sul Conclave

Il Conclave sta per iniziare e la curiosità per chi sarà il nuovo Papa cresce giorno dopo giorno. Le notizie sui Papabili cambiano rapidamente, indiscrezioni, cambi di rotta, commenti illustri, tutti vogliono dire la loro sul nuovo Papa, un Pontefice che dovrà guidare la chiesa verso la modernità conservando però il ruolo di guida spirituale per milioni di persone.

07/03/2013

Voto all'estero. Ecco i nuovi parlamentari "esteri"

Tra facce nuove e vecchie conoscenze, nella tarda serata di ieri il Viminale ha reso noti i nomi dei parlamentari, 12 deputati e 6 senatori, eletti con il voto dei connazionali all'estero e che andranno a far parte del neo costituito parlamento.

07/03/2013

Una giornata senza di noi (gli immigrati)

Immaginate: improvvisamente i media italiani diffondono la notizia di una nuova strategia per l’immigrazione, che muta in modo sostanziale la legge “Bossi-Fini” in vigore e concede la cittadinanza a tutti gli immigrati presenti nel Paese.

07/03/2013

Un riconoscimento del lavoro fatto e uno stimolo a fare meglio e di più

"Grazie ai novantamila elettori che hanno dato la loro fiducia al Partito Democratico in Sud America, confermando la mia elezione alla Camera e ri-conquistando con una significativa votazione anche il Senato". Così Fabio Porta, confermato alla Camera nelle fila del Pd, commenta i risultati elettorali delle ultime ore.

07/03/2013

Dal Veneto al Brasile e ritorno allo studio del "Talian"

Il taliàn, fusione "naturale" di dialetto veneto, trentino, friulano e lombardo con innesti di portoghese, è una singolarità linguistico-culturale di profilo storico importantissimo per il Brasile e non solo ed è una lingua viva, diffusissima in Brasile tanto da essere la seconda lingua più parlata in quell’immenso Paese.

07/03/2013

Brasilia. Lotta contro il traffico di donne: un numero telefonico per chiamare dall'estero

Sempre più donne in Brasile diventano vittime dello sfruttamento della prostituzione, complice pure il turismo sessuale che raggiunge il suo picco durante il Carnevale. Infatti durante questo periodo, a causa del forte afflusso di turisti stranieri, molti dei quali alla ricerca di "avventure", un gran numero di brasiliane finisce nelle maglie di reti criminali

15/02/2013

Elenco Candidati. Circoscrizione Estero. Ripartizione America Meridionale

L'elenco dei candidati al Senato e alla Camera nella Circoscrizione Estero dell' America Meridionale. Le elezioni saranno il 24 e 25 Febbraio

15/02/2013

Elezioni 2013: decaloghi e twitter, ma i contenuti?

Le elezioni previste tra un mese saranno probabilmente ricordate tra le più brevi come durata per la campagna e le più multimediali della storia italiana. Tutti i partiti, presi dalla frenesia di abbandonare l’anno della “politica senza politica” nel quale a condurre il gioco è stato un governo tecnico

15/02/2013

Voto all’estero. L’Associazione Lombarda Sud America consiglia il voto disgiunto

Sostegno dalle persone, più che ai partiti. Questa la linea seguita dall’Associazione Lombarda Sud America di San Paolo presieduta da Pietro Schiavi nelle indicazioni di voto alle politiche 2013. In un messaggio ai soci e, in generale, ai connazionali residenti in Brasile, l’associazione indica Fabio Porta, deputato uscente

15/02/2013

Gli Emiliano-Romagnoli in Brasile promuovono la musica italiana

Promuovere gratuitamente la cultura musicale italiana all’estero: saranno a costo zero per la Regione Emilia-Romagna i concerti che l’Ensemble Italia d’Autore terrà in Brasile, richiamato dall’Emilia al Paese sudamericano dopo la tournée del maggio 2012 organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

15/02/2013

Un’alleanza per il futuro del SCN

Negli ultimi 40 anni l’Italia ha visto nascere e consolidarsi il servizio civile, prima rivolto agli obiettori di coscienza al servizio militare e, dal 2001, svolto dai giovani, uomini e donne del SCN, su base volontaria. Circa un milione e trecentomila persone lo hanno realizzato, molte di più avrebbero voluto parteciparvi.

15/02/2013

Fabio Porta. Resoconto delle Attività

Nel corso del suo mandato in Parlamento, Fabio Porta si è distinto quale Deputato eletto all’estero più presente e attivo, tenendo fede agli impegni in Parlamento e Commissione e garantendo presenza costante e assidua presso la comunità brasiliana e latino-americana.

15/02/2013

L’Enit Brasile al " Workshop & Trade Show CVC 2013 " di San Paolo

L’Enit Brasile parteciperà al Workshop & Trade Show CVC 2013 di San Paolo. Giunto alla sua 19° edizione, il Salone, riconosciuto come il più grande evento del turismo privato in Brasile, si terrà il 20 e 21 febbraio, dalle 13 alle 19, nel Padiglione Bianco di Expo Center Norte, a San Paolo.

28/01/2013

Commercio e cultura in Brasile: le iniziative dell’Associazione Lombarda in Sud America

Incrementare le relazioni tra Italia e Brasile, sia sul fronte commerciale, che culturale. Questi i propositi dell’Associazione Lombarda in Sud America nata a San Paolo che negli ultimi giorni ha contattato aziende e case editrici:

28/01/2013

In Brasile l’evento di apertura della campagna elettorale del pd in Sud America

Nel corso di una manifestazione organizzata dai tre candidati residenti in Brasile, Fabio Porta, Claudia Antonini e Francesco Rotundo, presso uno dei tradizionali club italiani della metropoli brasiliana, sono stati presentati i candidati alla Camera del Senato e le principali proposte programmatiche del partito e della coalizione progressista guidata in Italia da Pierluigi Bersani.

28/01/2013

Raffaele Trombetta nuovo ambasciatore d'Italia in Brasile

Nato a Napoli nel 1960, laureato in Scienze politiche all'Università di Napoli, Trombetta entra in carriera diplomatica nel 1985 e la sua prima assegnazione è al Dipartimento per la Cooperazione allo Sviluppo.

28/01/2013

Giancarlo Lanna nuovo presidente della Brazil Planet

Giancarlo Lanna è stato nominato nuovo presidente della Brazil Planet, l'Agenzia Italo-Brasiliana di Industria e Commercio nata per sviluppare ed intensificare le relazioni economiche, gli scambi commerciali e culturali tra il Brasile, l’Italia e i Paesi dell'Unione Europea.

28/01/2013

Esistenza in vita: la nuova comunicazione Inps

Dare un’informazione più precisa e dettagliata possibile ai pensionati italiani all’estero. Questo l’obiettivo dell’Inps che negli ultimi giorni ha inviato ad Ambasciate e Consolati ulteriori indicazioni circa l’accertamento dell’esistenza in vita, che, come noto, deve essere fatto entro il prossimo 2 aprile.

28/01/2013

L'Università di Pisa si presenta in Brasile

Prosegue l'attività di internazionalizzazione dell'Università di Pisa nei Paesi dell'America Latina: nel mese di dicembre, informa la Toscani nel Mondo, Laura Nelli, responsabile per la promozione, e Fabiana Ubinha, coordinatrice dei progetti Brasile-Italia, hanno effettuato un tour nelle università del Brasile per presentare l'offerta formativa dell'ateneo,

28/01/2013

Il nostro spreco quotidiano? Quasi la metà del cibo del mondo

“La metà del cibo che viene prodotto nel mondo, circa due miliardi di tonnellate, finisca nella spazzatura, benché sia in gran parte ancora commestibile”. Le cifre non lasciano dubbi: tra il 30% e il 50% degli alimenti preparati per il consumo non arrivano mai nei piatti dei consumatori

19/12/2012

Forum “Europa - America Latina”: strategico il rapporto con il Sud America

C’era anche Fabio Porta, deputato del Pd eletto all’estero, all’incontro organizzato a Roma dalla segreteria nazionale del Pd con alcuni esponenti politici sudamericani nell’ambito del seminario "Europa-America Latina: risposte progressiste".

19/12/2012

Al via a Brasília la terza fase di "Ambasciata Verde"

Prende il via la terza fase del progetto "Ambasciata Verde", l'iniziativa fortemente voluta dall'Ambasciata italiana a Brasilia e partita nel 2010 con l'installazione di 405 pannelli fotovoltaici da parte di EnelGreen Power, che permettono un risparmio di 7,6 tonnellate di CO2 all'anno.

19/12/2012

Fabio Porta inaugura a Jaraguá do Sul la “Chiesetta Alpina” dedicata a tutti i migranti

A pochi mesi dalla sua visita a Jaraguà do Sul, dove aveva voluto visitare il cantiere dei lavori della “chiesetta degli emigranti”, l’On. Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America, ha mantenuto l’impegno preso con le autorità e la collettività italiana dello Stato di Santa Catarina ed ha partecipato all’inaugurazione del monumento.

19/12/2012

Cittadinanza a Rio de Janeiro: novità per le prenotazioni in consolato

Saranno adottate a breve per l'intera rete consolare italiana in Brasile nuove regole sulle modalità di prenotazione per i turni di cittadinanza. È quanto si apprende dal Consolato generale d’Italia a Rio de Janeiro che, nel frattempo, ha deciso di attivare alcune modifiche per "semplificare" le procedure.

19/12/2012

La promozione dell’italiano ha bisogno di una strategia adeguata

Si è conclusa l’Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, realizzata dalle Commissioni riunite Affari Esteri a Cultura della Camera.

19/12/2012

Il lungo cammino Niemeyer (1907-2012)

Il caminho Niemeyer è l’ultima grande opera alla quale stava lavorando l’instancabile architetto poco prima della sua morte. Sino a pochi mesi prima della morte, avvenuta il 5 dicembre 2012, a pochi giorni dalle 105 candeline, Oscar Niemeyer si stava dedicando assiduamente alla realizzazione di un complesso di opere architettoniche

30/11/2012

Armi, ancora armi: il Senato approva

Non stiamo parlando di armi qualsiasi. Parliamo degli F-35, parliamo di armi da guerra ad alta intensità che nulla hanno a che fare con l’articolo 11 della nostra Costituzione e men che meno con le missioni di pace a cui potremmo partecipare nel rispetto della Carta delle Nazioni unite. Ma chi l’ha detto che l’Italia ha davvero bisogno di quelle armi?

30/11/2012

Giornata Mondiale della Gioventù - Rio 2013

Mercoledì 28 novembre, le autorità cattoliche, con a capo l’arcivescovo di Rio de Janeiro Don Orani Tempesta, e le autorità comunali, rappresentate dal sindaco Edoardo Paes, hanno definito il luogo della grande messa che sarà l’avvenimento culminante della GMdG. Di Marco Stella

30/11/2012

La Presidente Rousseff al vertice Iberoamericano di Cadice

La presidente brasiliana Dilma Rousseff ha partecipato, nella città andalusa di Cadice, alXXII Vertice ibero-americano. Chiaro il suo messaggio: i piani d’austerità dei Paesi europei non rappresentano la miglior risposta alla crisi globale, che dovrebbe essere affrontata con"politiche che favoriscano la crescita economica e l’inclusione sociale".

30/11/2012

Calendario Pirelli, 2013 con l'anima

L'edizione 2013 del Calendario Pirelli èstata presentata a Rio de Janeiro alla stampa internazionale e sarà celebrata in una serata di gala di cui sarà madrina Sofia Loren. In due settimane di scatti tra le strade e le favelas di Rio Mc Curry ha viaggiato alla scoperta dell'uomo

30/11/2012

Brasil 2014. Palla al centro...

Per la palla al centro è ancora presto, ma nel frattempo la mascotte del campionato del mondo di calcio del 2014, un simpaticissimo armadillo esclusivamente brasiliano, il tatu-bola, ha appena ricevuto un nome. Il nome della mascotte ufficiale di Brasil 2014 è FULECO

30/11/2012

Progresso ad alta velocità – Grandi opportunità

Soprannominato trem bala ossia treno proiettile, il TAV brasiliano risponde all’esigenza di collegare le due maggiori città del grande Paese sudamericano, quelle dove hanno sede le maggiori imprese nazionali e straniere, quelle attorno alle quali si sta solidificando un nuovo Brasile a ritmi sempre più vertiginosi. Di Marco Stella

30/11/2012

Fiorella Mannoia, per tutti i “Sud” del mondo

Nel tour ho avuto modo di portare con me sul palco gli straordinari ballerini brasiliani del Progetto Axè, di cui sono testimonial da diverso tempo. Il fondatore è un italiano che ha creato a Salvador de Bahia questa organizzazione no-profit con l’obiettivo di recuperare i bambini e i ragazzi di strada attraverso l’arte e la pedagogia del desiderio.

14/11/2012

"BookCity Milano 2012. Città del libro e della lettura".

Dal 15 Fino al 18 novembre la manifestazione - promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Camera di Commercio e AIE

14/11/2012

Più attenzione alle problematiche consolari

Fabio Porta, deputato eletto nella ripartizione America Meridionale, ha partecipato a Brasilia alla riunione del "Sistema Italia" convocata dall’Ambasciata ed alla contemporanea riunione dei presidenti dei Comites, consiglieri Cgie e consoli italiani in Brasile.

14/11/2012

I festeggiamenti per i cento anni dell’agenzia consolare di Santa Maria

Deputato eletto in Sud America, Fabio Porta ha partecipato alla commemorazione del centenario dell’agenzia consolare italiana a Santa Maria, nella “quarta colonia” del Rio Grande del Sud, uno degli epicentri della grande emigrazione italiana in Brasile.

14/11/2012

Natalina Berto nominata responsabile del Maie per le politiche sociali a San Paolo

Il 10 novembre scorso si è riunito il Coordinamento del MAIE della circoscrizione San Paolo, alla presenza della Coordinatrice del Brasile, Bruna Spinelli, dei coordinatori San Paolo, Claudio Pieroni, Gianni Boscolo, Emilia Cairo, Bruno Meneghello e Natalina Berto.

14/11/2012

Cittadinanza in Brasile

Vice Coordinatore del Maie Paranà e Consigliere Cgie, Walter Petruzziello ha partecipato lo scorso 9 novembre alla riunione di coordinamento consolare nell'Ambasciata d'Italia a Brasilia

14/11/2012

Tutti nello Stesso Piatto 2012: un festival per il gusto di sapere!

C’è un legame tra quello che accade in Asia, Africa, America Latina e le nostre abitudini e scelte alimentari? A questa e ad altre domande, per il quarto anno consecutivo, tenterà di rispondere il festival cinematografico di cibo, giustizia sociale e videodiversità Tutti nello stesso piatto pronto a riempire le sale di Trento dal 6 al 24 novembre 2012.

14/11/2012

Italia: sommersa da rifiuti e multe

La cattiva gestione dei rifiuti ha lasciato una macchia indelebile sul territorio italiano e “lavarla” potrebbe costarci caro. Risale, infatti, all’aprile 2007 la sentenza con cui l’Italia è stata riconosciuta responsabile dalla Corte di giustizia europea della presenza sul suo territorio di centinaia di discariche illegali e omessi controlli nella gestione dei rifiuti.

30/10/2012

154 quotidiani brasiliani hanno tolto i loro contenuti dal motore di ricerca

È il Brasile il primo Paese a dichiarare guerra totale a Google News, il servizio di notizie del motore di ricerca californiano. Secondo quanto emerso da un congresso che si è svolto nei giorni scorsi a San Paolo, ben 154 quotidiani hanno già tolto i contenuti dal sito, seguendo le raccomandazioni della Anj, la federazione degli editori.

30/10/2012

Da Livorno al Brasile per aprire uno dei 100 hotel migliori al mondo

Si trova nel cuore del Pelourinho, il centro storico di Salvador de Bahia in Brasile, uno dei 100 alberghi migliori al mondo e ha un’anima al 100% toscana. Come si legge sul portale dedicato della regione ai Toscani nel Mondo, l'italianissima Pousada do Boqueirao è gestita da due fratelli di Livorno, Nino e Fernanda Cabrini, proprietari dal 1994 del piccolo albergo

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…