You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale Articoli Notizie Lombardia, turismo sempre più trainante per l'economia regionale: imprese del settore aumentate del 4%
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Lombardia, turismo sempre più trainante per l'economia regionale: imprese del settore aumentate del 4%

"La Lombardia è sempre più al top anche a livello turistico, meta privilegiata per milioni di visitatori che la scelgono per le sue bellezze, le sue città d'arte, l'efficienza servizi offerti e i golosi percorsi enogastronomici".

È questo il commento di Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, all'approfondimento di 'Lombardia Speciale' che riprende uno studio della sezione regionale di Banca d'Italia relativo al settore commercio e servizi.

I dati - I numeri dimostrano ancora una volta l'alto livello raggiunto dalla Lombardia in ambito turistico. Basti pensare alle imprese che operano nel settore: negli ultimi 5 anni sono cresciute dell'8,3% nella sola città di Milano e del 4% in regione, con un aumento degli occupati rispettivamente del 27,6% e 21,7%.

Cambio di volto - "La Lombardia sta cambiando rapidamente volto - continua Lara Magoni -; non più meta turistica solo per il 'business trip', come evidenziato dalla ricerca, ma luogo ideale per la villeggiatura, terra ambito a livello internazionale. Un successo che sta coinvolgendo gran parte delle nostre località: le grandi città ma anche i laghi, le montagne, paesaggi fantastici e itinerari legati ai sapori unici della nostra terra. In tal senso, come assessore mi sto impegnando affinchè vengano adottate misure e politiche adeguate per rendere la nostra regione sempre più attrattiva ed accogliente".

Una meta sempre più scelta da italiani ma anche da stranieri, come i numeri dell'indagine di Banca d'Italia confermano: +4,3% per quanto riguarda la spesa straniera in regione nel 2018 rispetto ai 12 mesi precedenti, con un aumento delle visite dello 0,4%. "In questo scenario si innestano per esempio le azioni rivolte al mercato anglofono che presenteremo nelle prossime settimane" conclude Lara Magoni.

 

Fonte: Lombardia Notizie

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali