Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale Articoli Notizie Regione Lombardia: eventi nel cuore del design
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Regione Lombardia: eventi nel cuore del design

Milano dal 17 aprile al 30 maggio 2018 - A Palazzo Lombardia, Arte e design nella cornice di Regione Lombardia, che per la prima volta apre i propri spazi istituzionali per promuovere i giovani talenti del design e accogliere le iniziative del mondo del Fuorisalone. Diversi eventi racconteranno la creatività e le eccellenze del design lombardo in occasione della settimana del Salone del Mobile di Milano (17 - 22 aprile)

 

 

di Maurizio Pavani

 

DESIGN ANSWERS dalla collezione del Compasso d’Oro a cura di ADI

Esposizione realizzata in collaborazione con ADI Lombardia di 20 oggetti vincitori del Premio ADI Compasso d'Oro, per riflettere su come il design possa migliorare la vita quotidiana. La mostra è ospitata presso il Belvedere di Palazzo Lombardia, aperto al pubblico per l'occasione anche durante la settimana.

Ingresso libero. Orari di apertura:

  • 17-19 aprile, ore 18-22
  • 20 aprile, ore 15-22
  • 21-22 aprile, ore 10-22

Palazzo Lombardia, Belvedere -  39° piano

 

MILAN COL COEUR IN MAN!

In piazza Città di Lombardia sarà invece esposto il progetto vincitore della manifestazione di interesse “MILAN COL COEUR IN MAN!”, in collaborazione con Isola Design District, che comprende una serie di installazioni di arredo urbano e un'opera gonfiabile realizzate dall’artista e designer Stefano Rossetti.

Ingresso libero. Piazza Città di Lombardia

 

DESIGN COMPETITION

Sarà, inoltre, possibile ammirare, nei vari ingressi istituzionali di Palazzo Lombardia, una selezione di prototipi realizzati nelle ultime edizioni di Design Competition, che si colloca nell’ambito di azioni a sostegno della creatività promosse da Regione Lombardia a partire dal 2010. Il progetto promosso da Regione Lombardia intende valorizzare i giovani designer attraverso la realizzazione di prototipi della propria idea progettuale grazie alla collaborazione con un’impresa lombarda e designer professionisti nel ruolo di tutor.

Ingresso libero. Orari di apertura:

  • 17-20 aprile, ore 10-20. Palazzo Lombardia, ingressi istituzionali

 

GLIMPES OF GERMAN DESIGN TRENDS

Glimpses of German Design Trends è un progetto pensato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, che utilizzerà un container come area espositiva per presentare complementi di design ideati e realizzati da giovani talenti tedeschi.

Ingresso libero. Piazza Città di Lombardia

 

DARSI - Mostra internazionale d'arte contemporanea

Per gli amanti dell’arte, lo Spazio Espositivo ospiterà la mostra internazionale d’arte contemporanea “DARSI”, a cura di Bustos Domenech, che spazia dalla pittura, al disegno, alla scultura, alla fotografia.

Ingresso libero. Orari di apertura:

  • 10 aprile-30 maggio, dal lunedì al venerdì: ore 10-18

Palazzo Lombardia, Spazio Espositivo, via Luigi Galvani 27

 

RETHINK! SERVICE DESIGN STORIES - Giornata di incontri sul tema del Service Design

Rethink! è un attivatore culturale, un momento di costruzione di idee e opportunità per esplorare, approfondire, confrontarsi e contribuire alla crescita della comunità italiana del service design. Gli incontri riuniscono designer, imprese e istituzioni su un palinsesto di iniziative, dibattiti e conferenze sul tema del service design. La giornata di incontri si terrà il 19 aprile presso il Grattacielo Pirelli, necessaria l'iscrizione on line sul sito rethinkfestival.

Iniziativa realizzata in collaborazione con il POLI.design - Politecnico di Milano

Ingresso libero, con registrazione on line.

  • 19 aprile, ore 10-20. Sala Pirelli – Grattacielo Pirelli
Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Manifesto dei Lombardi nel Mondo

Milano 12 gennaio 2018 - Appello per una maggiore rappresentanza dei Lombardi nel Mondo. Il Manifesto si prefigge di promuovere una serie di azioni positive, concrete e incisive, atte a restituire quella dignità che gli emigrati lombardi e le loro famiglie meritano di vedere riconosciuta non solo in ambito istituzionalecontinua>>
Altro…