Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale Articoli Notizie Festa della Lombardia - 2018
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Festa della Lombardia - 2018

Milano 26 maggio 2018 - La Festa regionale della Lombardia, istituita ufficialmente nel 2013, ricorre il 29 maggio di ogni anno per ricordare la battaglia di Legnano avvenuta nello stesso giorno del 1176

 

 

di Maurizio Pavani

 

 

In questa giornata Regione Lombardia organizza ogni anno eventi speciali legati alla memoria storica e alle identità lombarde. Quest'anno il principale punto di riferimento sarà Palazzo Lombardia, che ospiterà due eventi istituzionali: la cerimonia per il conferimento del Premio Rosa Camuna e l'incontro degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo della Lombardia.

La cerimonia per il conferimento del “Premio Rosa Camuna”sarà condotta dall’Onorevole Giusy Versace. Si tratta del premio che ogni anno la Regione conferisce a un massimo di 24 persone, imprese, enti, associazioni, fondazioni -  oltre premi speciali e menzioni - per riconoscere pubblicamente  l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Durante la cerimonia sarà organizzato un momento dedicato alla figura di Ermanno Olmi con un intervento di Philippe Daverio.

All'incontro degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo saranno invece presentate le iniziative che Regione Lombardia intende intraprendere nell’ambito del percorso per l’acquisizione di maggiori forme e condizioni particolari di autonomia e raccogliere i primi contributi dagli stakeholder. La seduta sarà, inoltre, l’occasione per illustrare alle parti sociali, economiche ed istituzionali i contenuti principali del Programma Regionale di Sviluppo dell’XI Legislatura, in vista del confronto che sarà avviato in Consiglio Regionale.

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Manifesto dei Lombardi nel Mondo

Milano 12 gennaio 2018 - Appello per una maggiore rappresentanza dei Lombardi nel Mondo. Il Manifesto si prefigge di promuovere una serie di azioni positive, concrete e incisive, atte a restituire quella dignità che gli emigrati lombardi e le loro famiglie meritano di vedere riconosciuta non solo in ambito istituzionalecontinua>>
Altro…