You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale Articoli Notizie Mercoledì 20 marzo all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la “Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Mercoledì 20 marzo all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la “Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”

Milano, 18 marzo 2019 - Sarà dedicato ai giornalisti vittime di mafia l'evento promosso dal Consiglio regionale in occasione della “Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”, che si terrà mercoledì 20 marzo all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli con inizio alle ore 9.15.

All’evento, promosso dalla Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità presieduta da Monica Forte (M5Stelle) in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie, parteciperanno gli studenti milanesi dell’Istituto “Einstein” e dell’Istituto “Gentileschi” e i ragazzi e le ragazze del Liceo “De Andrè” di Brescia. A loro il compito di illustrare l’opera e l’impegno contro la criminalità organizzata dei tre giornalisti autori d’inchieste scomode che in modi diversi sono costate loro la vita: Giuseppe Fava, Giancarlo Siani e Cristina Cosimo.

Gli studenti del Liceo classico “Manin” di Cremona presenteranno, invece, il loro laboratorio di giornalismo e mafia.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi. Seguiranno gli interventi del Presidente della Giunta regionale Attilio Fontana e di Delia Campanelli, Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale della Lombardia. A introdurre il tema della giornata sarà Nando dalla Chiesa, Presidente del Comitato tecnico scientifico.

A seguire un sipario musicale con la partecipazione di Kento, autore di rap, precederà le testimonianze dei giornalisti Sandro Ruotolo, Ester Càstano e Claudio Campesi.

Le conclusioni saranno a cura di Monica Forte, Presidente della Commissione speciale Antimafia.

 

Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regione Lombardia

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali