Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale Articoli Notizie A Palazzo Pirelli, la presentazione del nuovo Co.Re.Com. della Lombardia
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

A Palazzo Pirelli, la presentazione del nuovo Co.Re.Com. della Lombardia

Milano - martedì 2 ottobre 2018: si è tenuta questo pomeriggio presso la Palazzina Pirelli, la prima seduta d’insediamento del rinnovato Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) della Lombardia, presieduta dall'avvocato Marianna Sala. In occasione della prima riunione sono stati eletti i due Vice Presidenti: Gianluca Savoini, riconfermato nel ruolo, e Claudia Perin. Del Comitato fanno anche parte Daniele Bonecchi, giornalista professionista e Mario Cavallin, già Vice Presidente del Comitato nel biennio 2011/2013. Marianna Sala: tra i primi impegni l’attivazione della piattaforma telematica ConciliaWeb

 

 

di Maurizio Pavani

 

 

In occasione dell’insediamento, un saluto e un augurio di buon lavoro al nuovo Corecom è stato rivolto dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Alessandro Fermi (in alto al cx nella foto) che ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dal Corecom per i cittadini lombardi nel campo della risoluzione delle controversie legali con le compagnie telefoniche (gestori di telefonia, internet e Pay TV), nella web reputation e lotta al cyberbullismo. “Il Comitato -ha ricordato il Presidente Fermi- è organo regionale indipendente di garanzia che svolge importanti funzioni di governo, controllo e consulenza in materia di comunicazioni; un lavoro davvero prezioso anche per il Consiglio e la Giunta Regionale per i quali è autorevole riferimento sulle questioni che riguardano l’emittenza radiotelevisiva locale e nella par condicio e vigilanza elettorale. I molti compiti del Corecom dovrebbero essere però ulteriormente divulgati e perciò auspico che in questa fase d’inizio mandato, il Comitato promuova un’azione di informazione e divulgazione periodica, relazionando anche all’interno dell’Assemblea Consiliare”.

La neo Presidente Sala, ha indicato tra i primi impegni l’attivazione della piattaforma telematica ConciliaWeb dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGcom) e l’entrata in vigore in Lombardia del nuovo Regolamento recentemente approvato dall'Autorità per le vertenze tra cittadini e operatori di comunicazioni elettroniche. Sono importanti novità grazie alle quali gli utenti potranno presentare gratuitamente istanze e ricorsi in maniera più rapida attraverso pc, smartphone e tablet.

Nella foto, da dx: Marianna Sala (presidente), Max Della Torre (dirigente Corecom), Claudia Perin (vicepresidente), Daniele Bonecchi (componente), Mariagrazia Perin (funzionario Corecom), Mario Cavallin (componente) e Gianluca Savoini (vicepresidente)

Ecco in sintesi la composizione del nuovo Corecom, nominato martedì 11 settembre 2018:

 

  • Avv. Marianna SALA (Presidente): laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, con tesi in diritto processuale civile, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Esercita l’attività libero professionale in ambito civilistico e societario ed è iscritta all'elenco degli arbitri della Camera Arbitrale Forense, abilitata a svolgere il ruolo di arbitro nelle procedure di arbitrato forense per la risoluzione alternativa delle controversie giudiziali.
  • Dott. Gianluca SAVOINI: laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano., dal giugno 1982 al marzo del 2013, ha svolto vari compiti nell’ambito dell’informazione e della comunicazione anche istituzionale, ricoprendo vari ruoli, tra i quali: direttore della struttura stampa del Consiglio regionale, dirigente responsabile dei rapporti istituzionali con il ministro del Welfare.
  • Ing. Claudia PERIN: laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Padova, ha maturato oltre 30 anni d’esperienza professionale nel settore ICT (Information & Communication Tecnologies), nella quale ha sviluppato una profonda competenza trasversale in aree quali: ricerca e sviluppo, gestione e controllo economico e finanziario, marketing e comunicazione, sviluppo di nuovi business e startup collegate all'innovazione digitale.
  • Mario CAVALLIN: diplomatosi in Ragioneria presso l’ITC “F.Daverio” di Varese, ha maturato esperienze e compiti in vari settori, tra i quali l’E-commerce, la formazione professionale e il comparto editoriale e pubblicitario.
  • Daniele BONECCHI: giornalista professionista, collabora con il quotidiano d’informazione Il Foglio e coordina la redazione del notiziario web di economia del territorio imprese-lavoro.com. Molti i compiti e le esperienze nei settori editoriali e politico-istituzionali, tra i quali: la Comunicazione Istituzionale, il web, il marketing, la pubblicità e nella comunicazione istituzionale in vari Assessorati, Enti, Aziende municipalizzate.

 

(Fonte e foto MP - Corecom lombardia)

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Dall'Italia si continua a partire

Si dice e si ripete che dal 1973 l’Italia non è più terra di emigrazione. Si tratta però di un’affermazione vera solo a metà. In quell’anno si è registrato infatti lo storico sorpasso fra chi parte dal nostro paese e chi decide di trasferirvisi. Questo non vuol dire che non si parta più.continua>>
Altro…