Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale Articoli L'Istituzione
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

L'Istituzione

02/06/2018

Fabio Altitonante, le sue idee e sfide per il futuro sono ancora molte e le vuole realizzare … con la caparbietà tipica abruzzese

A marzo 2018 è rieletto in Regione Lombardia nella XI legislatura. Il Presidente Fontana lo sceglie per la sua Giunta come Sottosegretario alla Rigenerazione e Sviluppo area Expo

11/04/2018

Fermi, per una Regione veloce, sarà determinante il ruolo del Consiglio nel garantire la perfetta tenuta di strada

Milano 10 aprile 2018 - tra i temi del discorso del Governatore Fontana sottolineati anche dal Presidente del Consiglio regionale Fermi, sono "punti fermi" la semplificazione legislativa e il maggiore coinvolgimento degli amministratori locali nell’azione regionale

05/04/2018

XI legislatura Consiglio Regionale, Alessandro Fermi è il nuovo presidente

5 aprile 2018 - Alessandro Fermi è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Il consigliere di Forza Italia è stato eletto nella prima seduta dell’Aula Consiliare con 55 voti su 80 alla quarta votazione

04/04/2018

11° legislatura regionale Lombardia: il via sarà giovedì 5 aprile 2018

Milano 3 aprile 2018 – Al via l’XI legislatura regionale: la prima seduta di Consiglio regionale è per giovedì 5 aprile alle ore 10. Al termine della seduta in Sala Gonfalone la conferenza stampa del nuovo Presidente e degli altri componenti dell’ Ufficio di Presidenza

30/03/2018

Nuova Giunta Regione Lombardia: il presidente Fontana presenta i nuovi assessori e sottosegretari

29 marzo 2018 – il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia la nuova Giunta regionale: "Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato”

27/03/2018

Attilio Fontana proclamato Presidente della Regione Lombardia

27 marzo 2018 - Con la proclamazione del nuovo Presidente, ai sensi dell’art. 24, comma 2, dello Statuto regionale, cessano dall’incarico sia il Presidente in carica, sia la Giunta

21/03/2018

Premio Rosa Camuna 2018

21 marzo 2018 - Il Premio Rosa Camuna è istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l'impegno, l'operosità, la creatività e l'ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Il Premio è conferito tenendo conto della rappresentanza dei territori, fino ad un massimo di 24 persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni

20/03/2018

Lombardia X Legislatura 2013-18, ecco i cinque anni di risultati e la nuova composizione consiliare

Il 17 gennaio 2018 si è chiusa la X legislatura della Regione Lombardia. Il Presidente del Consiglio ha quindi presentato i cinque anni di risultati: ridotti i costi della politica, incrementata la produzione e la qualità legislativa. Con le elezioni amministrative del 4 marzo 2018, si è invece concretizzato il nuovo scenario con Attilio Fontana presidente della Giunta

01/12/2017

In vista delle Elezioni Regionali per la Lombardia - 2018

Milano 1 dicembre 2018 - Maroni, Gori e Violi, principali candidati alla presidenza della Regione Lombardia

29/11/2017

Raffaele Cattaneo premiato dal Corpo Consolare di Milano

Milano 27 novembre 2017 - Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, è stato premiato dal Decano del Corpo Consolare Walid Haidar “per il suo costante impegno e collaborazione con le rappresentanze diplomatiche della Lombardia”

22/07/2017

Nuovo Regolamento per il Consiglio regionale: più efficienza e meno burocrazia

Un Consiglio regionale più efficiente, con procedure più snelle, meno burocrazia, tempi di discussione più celeri, regole più chiare per la discussione delle mozioni, voto elettronico che diventa ordinario.

10/05/2017

Attivo il nuovo sito Pubblica.lo: in tempo reale tutte le attività di bilancio del parlamento regionale

l Consiglio regionale della Lombardia apre sul proprio portale istituzionale www.consiglio.regione.lombardia.it nella sezione "Istituzione" (pagina Risorse finanziarie), il nuovo sito Pubblica.lo, attraverso il quale sarà possibile seguire tutte le attività contabili del parlamento lombardo. Il portale permette di conoscere in tempo reale tutte le operazioni di pagamento e di entrata.

01/07/2016

Cyberbullismo e Web Reputation, un convegno sui comportamenti a rischio on-line da parte dei giovani

La Presidente del Co.Re.Com. Lombardia, Federica Zanella, ha presentato i dati riferiti ai primi due anni di attività dello Sportello Help Web Reputation Giovani; il work in progress sulle strategie d’intervento e le soluzioni Istituzionali.

01/07/2013

Lombardia virtuosa

La Regione Lombardia è tra le regioni più virtuose in quanto a costi della politica, è quanto emerge da un raffronto non solo con le altre regioni italiane ma anche con altre importanti regioni europee.

26/03/2013

Il 27 marzo insediamento del nuovo Consiglio Regionale lombardo

La prima seduta della X legislatura regionale è stata convocata alle ore 10 di mercoledì 27 marzo, data che coinciderà con l’insediamento del nuovo Consiglio regionale.

20/03/2013

Consiglio regionale: forte ricambio, è nuovo il 71% degli eletti

Il nuovo Consiglio regionale vede un ricambio consistente: il 71% degli eletti è nuovo (57 su 80). Complessivamente vengono eletti rappresentanti di 8 liste; Popolo delle Libertà, Lega Nord, Lista Maroni, Fratelli d’Italia, Pensionati, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico.

20/03/2013

Nasce la Giunta Maroni: 14 assessori, metà sono donne

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha annunciato la composizione della Giunta regionale della X Legislatura, che è costituita da 14 assessori, "come promesso con parità di genere", 7 donne e 7 uomini.

12/03/2013

I primi adempimenti istituzionali

Gli impegni che il Consiglio Regionale appena eletto dovrà affrontare nei prossimi giorni per garantire la funzionalità dell'Ente e in risposta ad altri obblighi istituzionali

08/03/2013

Vicino l'accordo per il Presidente del Consiglio Regionale e il Vicegovernatore

L’Assessore uscente ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, del Popolo Della Libertà, proposto per la presidenza dell’Assemblea Legislativa lombarda, mentre il Coordinatore Regionale del principale Partito della maggioranza di destra, Mario Mantovani, verrà supportato come Vicegovernatore. Spunta l’ipotesi dell’ex-Ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, del Popolo Della Libertà, per la guida dell’Assessorato più importante della Giunta regionale. La minoranza di centrosinistra apre al Movimento 5 Stelle.

06/03/2013

Lombardia: al via il toto-assessori della Giunta Maroni

Mariastella Gelmini contende a Mario Mantovani la nomina a Vice Governatore, mentre Vittorio Sgarbi è un'ipotesi per la Cultura. Mario Melazzini e Raffaele Cattaneo verso la riconferma alla guida dei superassesorati di Sanità e Trasporti.

27/02/2013

Così prende avvio la decima Legislatura regionale

La decima Legislatura regionale lombarda inizierà ufficialmente nel momento in cui avverrà la proclamazione del presidente eletto, Roberto Maroni, da parte dell'Ufficio centrale regionale. Non vi è una scadenza predeterminata per la proclamazione, ma normalmente essa avviene 10/20 giorni dopo le elezioni.

08/05/2012

Fabrizio Cecchetti eletto Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia

La nuova guida dell'Assemblea Legislativa lombarda: "Il momento e' delicato, su di me una grande responsabilità". Derby Bergamo-Mantova per candidatura alla Capitale europea della cultura.

03/05/2012

Sessione Comunitaria

Il 27 marzo 2012, durante la sessione comunitaria del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, il capogruppo PD Luca Gaffuri ha ribadito l’importanza di essere attivamente presenti nelle sedi europee di Bruxelles per anticipare e influenzare decisioni che potrebbero riguardare sia l’Italia sia la Lombardia in particolare.

16/02/2012

Regione Lombardia, nuova composizione della Giunta

Il Presidente Roberto Formigoni, con i decreti n. 870 e n. 871 dell’8 febbraio 2012, ha disposto la ricostituzione della Giunta regionale della Lombardia e ha nominato i quattro sottosegretari

14/12/2011

Consiglio approva legge per "tagli costi politica"

Il provvedimento cancella dalla prossima legislatura i vitalizi e abolisce il trattamento di fine mandato. Il provvedimento prevede già dal 2012 un taglio del 10% delle indennità e un giro di vite nei confronti dei consiglieri “assenteisti”.

09/10/2011

Lombardia, Presidente Boni: “Finalmente un tavolo risolutivo per i frontalieri”

Il via libera oggi a Bellinzona dopo l’incontro con il Presidente del parlamento del Canton Ticino. Presenti anche il capogruppo della Lega Nord Stefano Galli, il Capogruppo del Pd Luca Gaffuri e il consigliere regionale del PdL Vittorio Pesato

09/10/2011

Incontro tra il Presidente Boni e il Presidente del parlamento del Baden Wurttemberg

Il Presidente del Consiglio regionale Davide Boni ha ricevuto in visita di cortesia nel Palazzo del Consiglio regionale il Presidente del parlamento del Baden-Wurttemberg Willi Stachele. Nel corso del colloquio, sono stati trattati i temi dei rapporti tra i due parlamenti regionali e si sono toccate le questioni riguardanti l’autonomia e il federalismo fiscale.

09/10/2011

Sara Valmaggi è il nuovo Vice Presidente del Consiglio regionale

La Valmaggi (PD) viene eletta in sostituzione di Filippo Penati, ora consigliere del Gruppo Misto. Lo ha deciso l’Assemblea regionale che si è così espressa a scrutinio segreto: 27 voti a favore, 11 bianche, 2 nulle.

11/07/2011

Massimo Ponzoni a Como per l'avvio del semestre polacco UE

In rappresentanza del Consiglio regionale alla cerimonia per l'avvio del semestre polacco dell'Unione Europea, organizzata a Como presso il Consolato Generale della Repubblica di Polonia.

11/07/2011

Bond Lombardia, in Assestamento fondo prudenziale di 153 milioni per i titoli greci

Riguarda, ha detto l'assessore Colozzi, il concretizzarsi dell’ipotesi peggiore, ovvero il fallimento di uno Stato sovrano. Così evitiamo che il bilancio regionale possa avere problemi.

22/06/2011

Il Consiglio regionale inaugura propri spazi a Bruxelles

Serviranno da supporto all’attività istituzionale dei Consiglieri regionali migliorando lo scambio di informazioni tra il parlamento lombardo e quello europeo. Carlo Spreafico: “L’obiettivo è sviluppare una azione di lobby nel processo di costruzione delle risoluzioni europee”.

22/06/2011

Commissione Cultura: pieno sostegno alla candidatura della Liuteria Cremonese a patrimonio dell'Unesco

La proposta al termine dell’incontro con gli enti interessati al progetto Distretto culturale della Musica di Cremona, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un finanziamento di 2.600.000 euro.

22/06/2011

Commissione Attività Produttive incontra operatori del settore moda, tessile e abbigliamento

Il presidente Mario Sala ha radunato le organizzazioni professionali e le associazioni imprenditoriali che rappresentano questi settori in Lombardia.

22/06/2011

Emergenza immigrazione e appalti Expo 2015 al centro dell'incontro con gli europarlamentari lombardi

Promosso dall'Ufficio di Presidenza del consiglio regionale. “Serve sicuramente un dialogo e un confronto sempre maggiore tra le nostre istituzioni" ha detto il presidente Boni

26/05/2011

L'Associazione consiglieri regionali guarda all'Europa

Incrementare le relazioni con le istituzioni dell’Unione europea. Si pensa ad una presenza nell'ufficio di rappresentanza al Parlamento di Strasburgo.

06/04/2011

Politiche Ue, richieste Lombardia presentate alle rappresentanze diplomatiche

Alla cerimonia il Presidente del Consiglio Davide Boni, i Consiglieri Segretari dell'Ufficio di Presidenza Massimo Ponzoni e Carlo Spreafico e il Sottosegretario all'Attuazione del Programma Paolo Alli

24/03/2011

Il Consiglio regionale avrà propri uffici a Bruxelles

Il Consigliere Segretario Carlo Spreafico annuncia l’apertura per maggio. Inaugurata all’interno del Parlamento europeo sala dedicata ad Alcide De Gasperi

16/03/2011

Una legge regionale sul 150° dell'Unità d'Italia

L’inno nazionale italiano aprirà le sedute consiliari per tutto il 2011. Insediato il Comitato per definire festa e bandiera della Regione e stanziamenti a favore del patrimonio artistico lombardo.

16/03/2011

Caos profughi Maghreb, summit in Consiglio regionale

Per verificare le possibili strategie e interventi da adottare con l’obiettivo di salvaguardare chi fugge dalle zone di guerra per scopi umanitari

16/03/2011

Fondi Ue, audizione in Commissione Bilancio degli europarlamentari lombardi

Per la prima volta un incontro per discutere del Programma di lavoro della Commissione per il 2011

01/02/2011

Spreafico a Ginevra per il 60°del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

“Sulle materie comunitarie – ha annunciato - apposita sessione di Consiglio il 29 marzo.Inviteremo tutte le rappresentanze consolari dei paesi dell’U.E. presenti a Milano”

19/01/2011

Relazioni internazionali, Formigoni incontra Corea, Albania e Slovenia

Al centro dei colloqui Expò, relazioni commerciali e realizzazione di infrastrutture

22/12/2010

Consiglio regionale lombardo ed Europa per un lavoro comune

Confronto costante con il Parlamento di Strasburgo sui temi legislativi di comune interesse, dimensione europea delle politiche, valorizzazione del ruolo dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

22/12/2010

Sedi estere e Palazzo Lombardia: interrogazioni in Commissione

L’Italian Center di Shangai e “Casa della Lombardia” a Bruxelles al centro di alcuni approfondimenti

22/12/2010

Concorso per le scuole lombarde sull'esodo degli italiani d'Istria, Fiume e Dalmazia

Indetto per il terzo anno. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 21 gennaio 2011.

22/12/2010

Governo inglese: Lombardia modello della nostra "Big Society"

Per Downing Street la sussidiarietà lombarda appare ormai "un modello vincente".

05/12/2010

Ricevuto il Presidente del Parlamento dell'Albania

Josefina Topalli ricevuta dal Presidente Boni. Tema dei colloqui: lo sviluppo della cooperazione con le Regioni.

06/10/2010

Mafia e appalti, in Consiglio regionale in arrivo legge quadro

Contro le infiltrazioni mafiose in Lombardia. Intanto è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno comune.Tutti gli intreventi dei consiglieri.

06/10/2010

Presidente Boni riceve Console Generale del Senegal a Milano

All’incontro hanno partecipato il Vicepresidente Franco Nicoli Cristiani e il Consigliere Segretario Carlo Spreafico

29/09/2010

Via libera al piano regionale di sviluppo

Approvato a maggioranza. Tra le novità la possibilità che la Regione possa revocare i finanziamenti alle aziende che hanno delocalizzato e borse di studio “più pesanti” agli universitari

29/07/2010

Ripresa l'attività consiliare, il 21 seduta dedicata all'Expo

Nella prima riunione dell'Assemblea affrontati temi legati all'attività venatoria, question-time e mozioni. Ricordata la figura di Riccardo Sarfatti.

08/07/2010

L'Ambasciatore indiano Kumar in visita al Consiglio

Ricevuto dal Consigliere segretario Carlo Spreafico. Ribadito l’interesse di Regione Lombardia per le opportunità d’investimento nel Paese asiatico

08/07/2010

Trasparenza, razionalizzazione e riduzione dei costi: riprende stagione delle riforme

Lo prevede un progetto di legge all’ordine del giorno della Commissione Affari istituzionali, presieduta da Sante Zuffada (PdL). Relatore il Vice Presidente del Consiglio regionale, Franco Nicoli Cristiani (PdL)

08/07/2010

Presidente Boni eletto Coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali

E' stato eletto con voto unanime. La Conferenza è un organismo di valorizzazione del ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome e sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse delle Assemblee legislative

15/06/2010

I Presidenti delle otto Commissioni consiliari permanenti

Si sono insediate le otto Commissioni consiliari permanenti. La novità "Agricoltura" (nella foto l'Ufficio di presidenza con il presidente Boni)

11/05/2010

Davide Boni (Lega Nord) eletto Presidente dell'Assemblea regionale

Alla Vicepresidenza eletti Franco Nicoli Cristiani (Pdl) e Filippo Penati (Pd), Consiglieri Segretari sono Massimo Ponzoni (Pdl) e Carlo Spreafico (Pd)- Il neo presidente del Consiglio ha annunciato l’immediata convocazione della Conferenza dei capigruppo: “E’ urgente far ripartire subito la macchina regionale"

07/04/2010

Regionali 2010: quarto mandato per Formigoni

Il 28 e il 29 marzo 7.695.053 cittadini lombardi (3.987.832 femmine e 3.707.221 maschi) sono stati chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione e rinnovare il Consiglio regionale della IX Legislatura. Al voto anche 56 Comuni

07/04/2010

La composizione dell’Assemblea

Oltre il 50% degli eletti del Consiglio Regionale della Lombardia è nuovo (43 su 80) e di questi 41 mettono per la prima volta piede al Pirellone

07/04/2010

Nella IX Legislatura 17 consiglieri con meno di 40 anni

Undici non superano i 45. Il più giovane, con appena 21 anni, è il figlio del leader del Carroccio (nella foto)

07/04/2010

I primi atti del nuovo Consiglio

La composizione dei Gruppi consiliari e l'istituzione delle Commissioni permanenti

10/02/2010

Terminata l’VIII Legislatura. Il 28 e 29 marzo le elezioni regionali

Sei i candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia. I consiglieri da eleggere sono 80. In contemporanea al voto anche 56 Comuni lombardi tra cui le città capoluogo di Lecco, Lodi e Mantova.

02/12/2009

Il presidente del Parlamento Catalano in Consiglio regionale

“Stati centralizzati inefficaci, più spazio per le Regioni”, ha detto Ernst Benach. Il Presidente De Capitani: “Guardare all’esempio della Catalunya”.

12/07/2009

Decima Festa dello Statuto Lombardo

Premiati l’eccellenza ed i valori della nostra Regione. La celebrazione all’auditorium Gaber del Palazzo della Regione con la consegna da parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale di 5 medaglie d’oro al valor civile e 10 Sigilli Longobardi.

28/05/2009

In rete le sedute d’Aula e di Commissione

Dopo la diretta dei lavori del Consiglio regionale sul sito web, in rete anche le sedute delle Commissioni.Una vera e propria biblioteca multimediale interattiva per i cittadini lombardi e per i residenti all'estero.

17/03/2009

L'Ambasciatore del Marocco incontra la delegazione del Consiglio Regionale

Durante l’incontro sottolineata l’importanza dei rapporti tra il Paese nordafricano e Italia e, in particolare, con la Lombardia “che è la Regione più prosperosa e dinamica d’Italia.

17/03/2009

Commemorato il Giorno del ricordo dei martiri delle foibe

Il Consiglio regionale si impegna in questo modo a promuovere e sostenere iniziative culturali e sociali per la diffusione della conoscenza di quella tragica esperienza

16/07/2008

Albertoni si è dimesso, Giulio De Capitani è il nuovo Presidente del Consiglio

Dopo due anni e 9 giorni dalla sua nomina, il professor Ettore Adalberto Albertoni lascia il Consiglio Regionale per dedicarsi all'insegnamento. L'Assemblea ha eletto il nuovo Presidente con 42 voti a favore e 25 schede bianche.

16/07/2008

Maccari nominato Consigliere Segretario

Il mantovano Carlo Maccari (AN-Pdl) nell'Ufficio di Presidenza del Consiglio al posto del varesino Ferrazzi, neo assessore regionale all’Agricoltura.

16/07/2008

Sei i volti nuovi in Consiglio regionale

Dopo le elezioni dello scorso aprile e le dimissioni di Albertoni da presidente e consigliere regionale, sono sei i nomi nuovi nell'Assemblea lombarda.

12/07/2006

Il discorso di insediamento del presidente Albertoni

Lungo ed articolato il discorso di insediamento di Ettore Adalberto Albertoni (qui fotografato con il presidente della Regione Formigoni). Di seguito ne riportiamo in sintesi gli aspetti principali

23/03/2006

Eletti i rappresentanti della Consulta regionale dell’emigrazione

Con la nomina dei tre rappresentanti del Consiglio regionale si è completato il quadro dei membri che compongono la Consulta regionale dell’Emigrazione presso la Giunta Regionale per la legislatura in corso.

14/07/2005

Istituite le sette commissioni consiliari permanenti

Le Commissioni consiliari permanenti sono organi interni del Consiglio regionale ed hanno tra l'altro il compito di esaminare preventivamente i progetti di legge.

14/07/2005

I nomi degli 80 consiglieri regionali

Il Consiglio regionale, composto da 80 consiglieri, viene eletto ogni cinque anni. Le prime elezioni si sono svolte nel 1970. Le ultime si sono tenute il 3 e 4 aprile 2005.

14/07/2005

Il dibattito sul programma di governo: gli interventi dei capigruppo

All'illustrazione del programma di governo per i cinque anni di Legislatura del Presidente Formigoni è seguito l'interbento di tutti i capigruppo che hanno espresso il loro giudizio politico sul documento dlel'esecutivo

14/07/2005

Il programma di governo del Presidente Formigoni illustrato al Consiglio regionale

Una Regione a fianco dei primi e a fianco degli ultimi. Solidarietà e competitività che si coniugano per una Lombardia trainante in Italia e in Europa. Quasi uno slogan, con cui il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha sintetizzato lo spirito del Documento Politico Programmatico per l'VIII legislatura presentato al Consiglio regionale

14/07/2005

Il discorso di insediamento del Presidente Fontana

L’ottava legislatura del Consiglio regionale della Lombardia (2005-2010), con i suoi 80 consiglieri nominati dal corpo elettorale lombardo lo scorso aprile, si è ufficialmente aperta con l’elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei consiglieri segretari.

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi. continua>>
Altro…