You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Consiglio Regionale

01/12/2019

Autonomia, Fontana: i lombardi non possono più attendere, subito pre-intese

Milano 28 novembre 2019 - Presidente: da Boccia princìpi già espressi da legge federalismo. “Se oggi si fanno passi avanti è anche merito del lavoro svolto per più di un anno dalle tre Regioni interessate dalle singole intese, in particolare grazie al lavoro dell’ex ministro Erika Stefani. Dobbiamo arrivare bene e velocemente a siglare almeno delle pre-intese perché ormai sono due anni che i lombardi si sono espressi con il referendum ed è più di un anno che i nostri tecnici lavorano sulla definizione dell’intesa con le 20 richieste su 23 consentite dalla Costituzione, che abbiamo individuato. La norma proposta deve offrire criteri che accelerino i tempi della effettiva concretizzazione dell’autonomia differenziata, non che la frenino”.

01/12/2019

Eusalp, presidente Fontana a Francia: lavorare su Green Economy e Clima

Milano 29 novembre 2019 - Si sono chiusi a Palazzo Lombardia i lavori dell'annuale Forum di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, al quale hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il ministro francese per le politiche di coesione territoriale Jacqueline Gourault, l'assessore regionale all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo e i massimi esponenti della ‘Macroregione alpina’.

27/11/2019

Turismo, Magoni: con ‘Via Giovannea’ percorsi di fede, arte, enogastronomia

Milano 26 novembre 2019 - Assessore a presentazione progetto: coinvolte 14 realtà tra Lecco e Bergamo. “Sinergia tra Comuni fondamentale per progetto vincente di promozione territorio”

26/11/2019

Terremoto in Albania, Fontana: Lombardia in campo per sostenere popolazione

Milano 26 novembre 2019 - “Vicinanza e solidarietà al popolo albanese con l’impegno di sostenere, per quanto di nostra competenza, ogni azione mirata a garantire un supporto concreto”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta le prime notizie che giungono dall’Albania colpita da un forte terremoto.

22/11/2019

Dario Violi e la proposta per spingere ancora di più la Lombardia

Lavorare tutti insieme: comuni, province e regione per promuovere il territorio lombardo anche dal punto di vista turistico. E' questa la proposta del Consigliere Segretario Dario Violi per rendere la Lombardia sempre più attrattiva

22/11/2019

Come la Lombardia può diventare più attrattiva? Lo risponde Giovanni Malanchini

Guarda ai dati il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini: la Lombardia è la prima regione agricola d'Italia e la seconda d'Europa, bisogna avere la capacità di scorporare il dato lombardo da quello italiano per renderci davvero conto delle eccellenze di questa Regione in cui vale la pena continuare ad investire.

22/11/2019

Francesca Brianza: come la Lombardia può diventare più attrattiva?

La Lombardia è già attrattiva ma per renderla ancora di più, secondo Francesca Brianza Vicepresidente del Consiglio regionale, occorre poter disporre autonomamente delle proprie risorse. "Solo con l'autonomia si potrà competere ad armi pari con gli altri Stati europei"

19/11/2019

Fontana: missione in Cina per promuovere imprenditoria e università

Shanghai 18 novembre 2019 - Incontri con sindaco Shanghai e presidenti banche. Nella missione istituzionale anche assessore Bilancio Caparini Confindustria, Fiera Milano e atenei al fianco della Regione.

15/11/2019

Stagione sciistica 2019, presentata la stagione sulle montagne ‘olimpiche’

Milano 15 novembre 2019 - Notizie e cifre che sono state illustrate a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi che, alla presenza del governatore Attilio Fontana e del sottosegretario ai Grandi Eventi Sportivi Antonio Rossi, ha alzato ufficialmente il sipario sulla stagione sciistica 2019-20 nei comprensori regionali che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e tutte le altre stazioni sciistiche lombarde.

07/11/2019

Tagli Ue ad agricoltura, Rolfi: ma non dovevamo contare di più in Europa?

Milano 4 novembre 2019 - 370 milioni in meno Italia, Lombardia ne rischia 20 all’anno, riduzione trasferimento di risorse da Ue a partire dal 2021. L’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi è intervenuto sui regolamenti transitori adottati dalla Commissione europea sulla Politica Agricola Comune che annunciano tagli Ue ad agricoltura.

01/11/2019

Innovazione. Vicepresidente Sala: è lombardo il telescopio più innovativo del mondo

Milano 30 ottobre 2019 - È lombardo il gigantesco telescopio terrestre di nuova generazione, dieci volte più potente degli strumenti attualmente esistenti al mondo. Si tratta del 'Giant Magellan Telescope' (GMT), una struttura di 1.300 tonnellate di acciaio realizzata da Camozzi Group.

01/11/2019

Legge di Bilancio, Lombardia prosegue politica riduzione pressione fiscale

Milano 30 ottobre 2019 - Approvato dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta dell’assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, il ‘Progetto di Legge di Bilancio’. Regione Lombardia prosegue nella politica di riduzione della pressione fiscale e garantendo le agevolazioni esistenti e, in coerenza con le priorità del proprio programma di governo, garantisce continuità a provvedimenti strategici come le misure per il miglioramento della qualità dell’aria, gli investimenti per l’acquisto nuovi treni e il potenziamento infrastrutturale.

28/10/2019

Intervento di Daniele Marconcini al convegno sull'emigrazione, cittadinanza, visti e mobilità

Milano 25 ottobre 2019 - Un convegno a Palazzo Pirelli per parlare di archivi dell'emigrazione, cittadinanza, visti e mobilità. Obiettivo di questo incontro, spiega Daniele Marconcini, presidente dell'associazione Lombardi nel Mondo, è quello di porre all'attenzione delle Istituzioni le modalità per risolvere i problemi legati al fenomeno dell'emigrazione.

25/10/2019

Testemonianze e interventi al convegno sull'imigrazione, cittadinanza, visti e mobilità.

Un convegno a Palazzo Pirelli, organizzato dall'associazione Lombardi nel mondo, per parlare di archivi dell'emigrazione, cittadinanza, visti e mobilità. Ecco le testimonianze di alcuni protagonisti di queste storie di migrazioni

25/10/2019

Piero Bassetti parla di mobilità al convegno tenutosi a Milano

Milano 25 ottobre 2019 - Il "glocale" è la nuova sfida lanciata da Piero Bassetti al convegno organizzato dall'associazione Lombardi nel mondo. Secondo il presidente di globus et locus il concetto di Stato, basato sulla staticità delle persone, è ormai superato perchè la realtà oggi è senza dubbio la mobilità.

25/10/2019

Alan Rizzi intervistato al convegno organizzato da Lombardi nel Mondo

Milano 25 ottobre 2019 - Anche il Sottosegretario con delega ai rapporti con le delegazione estere di regione Lombardia è intervenuto al convegno organizzato dall'associazione Lombardi nel Mondo. Fare rete per rafforzare l'identità lombarda e far diventare di dominio comune nell'UE le eccellenze lombarde sono le priorità sottolineate da Rizzi.

25/10/2019

Intervista a Carlo Borghetti

Milano 25 ottobre 2019 - Ricordare il fenomeno emigratorio del secolo scorso per capire l'immigrazione di oggi, è questa la raccomandazione del Vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia Carlo Borghetti intervenuto al Convegno organizzato dall'Associazione Lombardi nel Mondo

23/10/2019

Apre a Como negozio ‘for&from’ gestito da 10 ragazzi disabili di Cometa

Como 20 ottobre 2019 - Assessore Rizzoli: da Regione sostegno a imprese che assumono. Nuova importante opportunità lavorativa, a Como, per 10 ragazzi disabili. Alla presenza dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Melania Rizzoli, è stato infatti inaugurato il primo negozio di Inditex – leader nel settore calzature e accessori – in cui lavorano persone con disabilità.

23/10/2019

La Lombardia ‘vola’ con Ryanair, al via campagna di promozione turistica

Milano 22 ottobre 2019 - Magoni: obiettivo è diventare prima meta turistica per mercato Uk

17/10/2019

Fondi europei, Fontana: Lombardia non ha rivali per progetti presentati

Milano 16 ottobre 2019 - Il presidente: guardiamo avanti per crescere ancora. La Lombardia si conferma leader nazionale per numero di progetti cofinanziati con fondi europei, posizionandosi nettamente al primo posto con 577.130 progetti monitorati. Seguono Toscana e Puglia, rispettivamente con 165.970 e 113.257. Al quarto posto il Friuli Venezia Giulia con 68.853 e poi Campania e Sicilia, entrambe con poco più di 65.000 progetti.

16/10/2019

Fiere, bandi regionali per enti e piccole e medie imprese: in Lombardia il sistema 'muove' quasi 7 milioni di visitatori

Milano 14 ottobre 2019 - Il sistema fieristico lombardo detiene, sotto molti profili, una posizione di leadership nel panorama nazionale. Le manifestazioni fieristiche lombarde movimentano ogni anno quasi 7 milioni di visitatori, di cui circa 500.000 stranieri, attratti dalle oltre 60 manifestazioni di livello internazionale, e coinvolgono annualmente più di 30.000 imprese espositrici, di cui circa un quarto dall'estero.

14/10/2019

Lombardia, turismo sempre più trainante per l'economia regionale: imprese del settore aumentate del 4%

"La Lombardia è sempre più al top anche a livello turistico, meta privilegiata per milioni di visitatori che la scelgono per le sue bellezze, le sue città d'arte, l'efficienza servizi offerti e i golosi percorsi enogastronomici".

10/10/2019

Terminata missione istituzionale in Australia, sottosegretario Rizzi: Lombardia è sinonimo di attrattività

Milano 09 ottobre 2019 - "La missione istituzionale in Australia e negli Emirati Arabi Uniti si è rivelata un successo sia in termini di immagine sia di rapporti internazionali e apre interessanti prospettive per il futuro". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, al termine della Giunta durante la quale ha illustrato i risultati della missione che ha guidato nei due Paesi. Fra le tappe: Adelaide, Melbourne, Sydney e Dubai.

10/10/2019

Spesa pubblica. Presidente Fontana: Confcommercio certifica bontà Lombardia, seguendo nostro modello risparmio di 66 Miliardi

Milano 09 ottobre 2019 - "Se tutte le Regioni fossero virtuose come la Lombardia, nella spesa locale, oltre a maggiori efficienze, la spesa pubblica nazionale avrebbe un risparmio annuo di 66 miliardi".

08/10/2019

Bruxelles. Governatore Fontana incontra presidente Sassoli: Lombardia protagonista e locomotiva italiana anche in Europa

Milano 02 ottobre 2019 - "La programmazione europea 2021-2027 rappresenta per Regione Lombardia un'ulteriore opportunità di crescita e di sviluppo ed un importante strumento per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di crescita sociale ed economica investendo in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, quale chiave per lo sviluppo del territorio lombardo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il significato della missione di oggi a Bruxelles dove il governatore, con il vicepresidente Fabrizio Sala e l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, ha incontrato diversi rappresentanti istituzionali dell'Unione Europea, tra i quali il presidente del parlamento europeo, David Sassoli.

08/10/2019

Sicurezza. Il 18,3% dei detenuti stranieri in Italia è in carceri lombarde. De Corato: stop ad accoglienza incontrollata

Milano 05 ottobre 2019 - "In qualità di assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia esprimo vicinanza alle famiglie dei due poliziotti uccisi a Trieste e, nel rinnovare stima e fiducia alla Polizia di Stato, esprimo alcune considerazioni sulla popolazione carceraria e straniera in Lombardia". Così l'assessore Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia Riccardo De Corato.

01/10/2019

Mondiali atletica, presidente Fontana: Lombardia assoluta protagonista, Giorgi e Tortu campioni di caparbietà e sacrificio

Milano 29 settembre 2019 - "Gli atleti lombardi, Eleonora Giorgi e Filippo Tortu, sono il simbolo della caparbietà e dello spirito di sacrificio che contraddistingue le persone della nostra regione. A loro va il ringraziamento e l'applauso di tutti i lombardi per le imprese compiute ai Mondiali di atletica leggera".

26/09/2019

Presidente Fermi interviene sull'attrazione di investimenti esteri in Lombardia

Intervenire sulla tassazione e la semplificazione burocratica, sono questi per il Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Alessandro Fermi i due punti cardine per attrarre gli investitori stranieri.

26/09/2019

Legge elettorale, presidente Fontana: dalla Lombardia un segnale forte e chiaro

Milano 25 settembre 2019 - "Oggi la Lombardia segna un nuovo passo avanti e si promuove non più solo come Regione di eccellenza e esempio di virtuosità, ma anche come forza propositrice del cambiamento del Paese. Questo voto assume un carattere emblematico, dimostra e conferma che in Lombardia la maggioranza è compatta, che il centrodestra ha amministrato bene e continuerà a farlo con determinazione e responsabilità per il bene dei suoi cittadini". Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così l'esito del voto riguardo alla proposta presentata in Consiglio regionale relativamente alla richiesta di referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale.

26/09/2019

Climate Week di New York, Cattaneo: lotta ai cambiamenti climatici parta dal basso

New York 25 settembre 2019 - "I territori si incontrano alla 'Climate Week' di New York: la lotta al cambiamento climatico può partire dal basso, dai territori, spesso modelli di sviluppo improntati sull'economia circolate e sostenibile". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo durante la 'Climate Week' a New York nell'ambito in un incontro in cui si è discusso degli impegni che Stati, Regioni, Città e imprese possono assumersi per contrastare il cambiamento climatico, portando l'esempio degli impegni assunti da Regione Lombardia.

25/09/2019

Autonomia. Presidente Fontana incontra ministro Boccia: molte divergenze, ma voglio essere positivo

Milano 24 settembre 2019 - "E' chiaro che sull'autonomia la questione dei tempi è importante. Voglio essere positivo, ma non nascondo che esistono molte divergenze". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'incontro svoltosi oggi, a Palazzo Lombardia, con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.

24/09/2019

Olimpiadi 2026, Fontana: 'Milano-Cortina' esempio della forza trainante che Regioni possono offrire a tutto il paese. Con autonomia sarebbe ancora più rilevante

Milano 21 settembre 2019 - "La conquista dei Giochi Olimpici invernali del 2026 a Milano-Cortina è l'esempio più semplice ed immediato di cosa possono fare le Regioni con l'Autonomia".

24/09/2019

Forum Cambiamenti Climatici, assessore Cattaneo a New York: ci confronteremo con i governi regionali di tutto il mondo

New York 23 settembre 2019 - Inizia oggi la missione istituzionale dell'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a New York /(USA), dove parteciperà alla 'Climate Week' e al forum delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici, tre giorni di incontri, di appuntamenti e di scambio di best practice con altri Governi locali e partecipare a dibattiti nella sede della Nazioni Unite.

24/09/2019

Internazionalizzazione. Chiusa missione a Chicago, vicepresidente Fabrizio Sala: Lombardia protagonista anche nella ricerca

Chicago 20 settembre 2019 - Aprire link e collaborazioni economiche di carattere internazionale, in particolare nei settori Automotive, Mobilità Elettrica, Smart Mobility e Scienze della Vita; consolidare la rete di rapporti negli Stati Uniti per promuovere e accrescere l'attrattività della Lombardia; valorizzare le eccellenze presenti nel tessuto imprenditoriale lombardo anche attraverso la presenza di esponenti di aziende con spiccata vocazione all'internazionalizzazione. Obiettivi centrati dal vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala al termine della missione istituzionale a Chicago, negli Stati Uniti. Il vicepresidente Fabrizio Sala ha guidato una delegazione composta da 17 aziende lombarde di Brescia, Milano, Mantova, Como, Bergamo, Lodi, Monza e Brianza e Varese. L'iniziativa si inserisce nel quadro della seconda edizione del Programma 'Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo' promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con il supporto di Promos Italia.

24/09/2019

Moda. 'White Milano', assessore Lara Magoni: Made in Italy e sostenibilità sono nostre priorità

Milano 19 settembre 2019 - Regione Lombardia è a fianco di 'White' che rappresenta una grandissima vetrina internazionale e un'opportunità per tante aziende artigiane del made in Italy, ma non solo, con una visione lungimirante che punta alla sostenibilità e alla qualità del prodotto". Così l'assessore lombardo a Moda, Turismo e Marketing territoriale Lara Magoni, intervenendo oggi all'inaugurazione del salone White a Milano, nell'ambito della Milano Fashion week.

24/09/2019

Milano Fashion Week, Magoni: al via domani settimana della moda, Regione in campo per far nascere 'Liceo del Made in Italy'

Milano 16 settembre 2019 - Al via domani la 'Settimana della Moda Donna', in programma, a Milano, fino al 23 settembre. "Grazie alla fashion week e al cartellone degli eventi a essa correlati - spiega l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Lara Magoni - nei prossimi giorni gli occhi del mondo saranno puntati su Milano e sulla Lombardia, dando lustro a un settore strategico per la nostra regione".

24/09/2019

Internazionalizzazione, vicepresidente Fabrizio Sala in missione a Chicago: a fianco delle nostre imprese, esportiamo eccellenze

Milano 16 settembre 2019 - Il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala da oggi è in missione istituzionale a Chicago (USA) alla guida di una delegazione Composta da 17 aziende lombarde di Brescia, Milano, Mantova, Como, Bergamo, Lodi, Monza e Brianza e Varese.

24/09/2019

Olimpiadi 2026, presidente Fontana: prosegue gioco di squadra, metodo lavoro condiviso anche per individuare manager

Milano 18 settembre 2019 - "Abbiamo fatto importanti passi avanti sul metodo di lavoro per arrivare ad individuare anche il profilo del manager che avrà la responsabilità di rendere operativa la macchina olimpica dal punto di vista organizzativo. I contatti tra tutti i soggetti coinvolti continueranno ad essere costanti, così come continueremo a lavorare per condividere con il nuovo Governo il percorso per arrivare al traguardo delle Legge olimpica. Ribadisco che da parte della Regione Lombardia ci sarà sempre massima collaborazione perché sono convinto che solo attraverso un gioco di squadra potremo raggiungere un risultato importante."

11/07/2019

Agricoltura, Fontana a inaugurazione Villaggio Coldiretti: prodotti italiani da difendere, in Europa serve determinazione

Milano 05 luglio 2019 - Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è intervenuto, questa mattina, all'inaugurazione del 'Villaggio Coldiretti', in programma fino a domenica 7, al Castello Sforzesco di Milano che proporrà a milanesi e turisti, un viaggio esperienziale nella realtà contadina.

11/07/2019

'Cervelli in fuga', presidente Fontana: Autonomia può essere leva per aumentare attrattività Italia

Milano 08 luglio 2019 - L'Autonomia può essere una leva per aumentare l'attrattività dell'Italia per i 'cervelli in fuga' italiani e stranieri".

11/07/2019

Innovazione. Vicepresidente Fabrizio Sala: Campus Party, Milano per 4 giorni capitale mondiale

Milano 09 luglio 2019 - Grandi personalità dell'innovazione, 250 speaker provenienti da tutto il mondo, 6 palchi, 450 ore di contenuti e centinaia di partner, tra aziende, istituzioni, università e community, una grande Job Factory: questi i numeri della terza edizione italiana di Campus Party, il più grande evento internazionale su innovazione e creatività, che si terrà dal 24 al 27 luglio negli spazi di Fiera Milano Rho, realizzata con il contributo di Regione Lombardia.

18/06/2019

Medical Coaching, una modalità innovativa per prendersi cura delle relazioni medico-paziente-famiglia

Milano, 12 giugno 2019 - Una presa in carico del paziente a 360°, un approccio multidisciplinare della cronicità per facilitare la relazione medico-malato-famiglia, riducendo le probabilità di ricadute e aggravamento.

30/05/2019

Gioàn Brera, l’inventore del centravanti

Milano 29 gennaio 2019 - All’Auditorium G. Testori di Palazzo Lombardia una serata davvero speciale con la giornalista e autrice di testi teatrali Sabina Negri per ricordare Gianni Brera il grande giornalista sportivo a cent'anni dalla nascita

10/05/2019

L’Italia globale per un Paese migliore. Genio italiano nel mondo. Mobilità e Solidarietà

“L’Italia globale per un Paese migliore. Il Genio italiano nel mondo. Mobilità e solidarietà”, questo il titolo del convegno-workshop che si è svolto questa mattina nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli con la partecipazione, tra gli altri, dei Vice Presidenti del Consiglio regionale della Lombardia, rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura, dell’associazionismo italiani all’estero, della solidarietà e del volontariato.

16/04/2019

Studenti e insegnanti della scuola media Vailati di Crema a Palazzo Pirelli

Milano, 16 aprile 2019 - Il Presidente del Consiglio regionale ha consegnato loro l’onorificenza del Sigillo Longobardo. Presidente Fermi: “Bravi ragazzi! Ci avete dato una lezione importante, interpretando al meglio il vero spirito e la vera anima di questa regione, basata sull’intraprendenza e il coraggio, ma anche sulla reciproca solidarietà e sulla capacità di aiutarsi l’un con l’altro”.

11/04/2019

Palazzo Pirelli: Presidente Consiglio regionale premia locali e attività storiche del territorio comasco: Il Corazziere e Alimentari Castagna di Merone, Edicola Ripamonti di Erba

Milano, 8 aprile 2019 – “E’ con particolare soddisfazione e orgoglio che abbiamo premiato oggi tre attività storiche del territorio lariano, una delle quali compie addirittura 100 anni, le altre rispettivamente 70 e 50 anni: realtà che affondano le radici nella storia delle comunità di cui sono ancora oggi fedele espressione, che nel tempo non solo hanno saputo resistere ai mutamenti sociali e dei consumi, ma si sono addirittura rinnovate e hanno continuato a svolgere nei rispettivi paesi anche una funzione di servizio e aggregazione sociale di primaria importanza. Il nostro territorio è ricco di esempi come questi, e la loro presenza costituisce un patrimonio e una ricchezza di inestimabile valore che le istituzioni devono sempre assolutamente promuovere e salvaguardare”.

11/04/2019

Comunicazione digitale e rischi del web: sottoscritto accordo quadro tra Corecom Lombardia, Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e Ordine degli Avvocati di Milano

Milano, 8 aprile 2019 - Realizzare azioni di comune interesse, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, sui temi della comunicazione digitale e in particolare sui rischi del web. E’ quanto si propone l’accordo quadro di collaborazione tra il Comitato regionale per le Comunicazioni per la Lombardia (Corecom), l’Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e l’Ordine degli Avvocati di Milano, che è stato sottoscritto questa mattina in Consiglio regionale.

11/04/2019

In Commissione Territorio audizione sulle criticità infrastrutturali della Novedratese.

Milano, 04 aprile 2019 - Presidente Fermi: “Priorità al sottopasso di Arosio, Regione Lombardia pronta a fare la propria parte: occorrono certezze sul futuro e le tempistiche di Pedemontana”. Presenti il Presidente della Provincia di Como, Sindaci e amministratori dei Comuni di Arosio, Cermenate, Novedrate e Lentate sul Seveso e i rappresentanti delle associazioni di categoria territoriali.

26/03/2019

Consiglio regionale intitola sala 25° piano a Ettore Albertoni

Milano, 26 marzo 2019 – E’ stata intitolata a Ettore Adalberto Albertoni, scomparso a 82 anni lo scorso 4 luglio, la sala al 25° piano di Palazzo Pirelli dove si tengono le riunioni dei Presidenti dei Gruppi consiliari e dove vengono ricevute le delegazioni internazionali. La cerimonia si è tenuta oggi durante la pausa dei lavori consiliari, dopo che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo aveva accolto la richiesta del Consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega).

22/03/2019

Eusalp, Cattaneo: territori alpini protagonisti della Green Economy e transizione energetica

Bolzano, 22 marzo 2019 - "Dobbiamo costruire un modello di sviluppo differente basato sulla sostenibilità. Questa necessità diventa ancora più evidente nei territori più avanzati e sviluppati come quelli che si concentrano attorno all'arco alpino".

22/03/2019

Lombardia/Israele, F.Sala dall'ambasciatore Sachs: collaborazione strategica per ricerca e innovazione tecnologica

Roma, 22 marzo 2019 - "Si stringe sempre di più la collaborazione e l'alleanza tra la Lombardia e Israele nel campo del trasferimento tecnologico per i temi di ricerca e innovazione. Israele è un partner importante per Regione Lombardia perchè stiamo portando avanti progetti significativi che andranno a migliorare la vita dei cittadini lombardi. La missione che faremo dal 25 al 28 marzo va in questa direzione per rafforzare la collaborazione e sviluppare importanti progetti insieme".

21/03/2019

Siglato nuovo Protocollo tra Corecom Lombardia e CPTV Rai Milano per il diritto d’accesso alla programmazione radiotelevisiva

Milano, 20 marzo 2019 - La Lombardia avrà ancora i suoi programmi dell’accesso, spazi radiotelevisivi autogestiti nei quali realtà sociali e di volontariato, enti, associazioni, organizzazioni sindacali, movimenti politici, gruppi etnici e linguistici e confessioni religiose, potranno presentarsi e raccontare le proprie attività. Lo prevede il nuovo Protocollo d’Intesa siglato oggi a Milano tra la Presidente del Corecom (il Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Lombardia Marianna Sala e il Direttore del Centro di Produzione Tv Rai di Milano Enrico Motta, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi.

19/03/2019

Mercoledì 20 marzo all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli la “Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”

Milano, 18 marzo 2019 - Sarà dedicato ai giornalisti vittime di mafia l'evento promosso dal Consiglio regionale in occasione della “Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”, che si terrà mercoledì 20 marzo all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli con inizio alle ore 9.15.

19/03/2019

Consiglio regionale: nominata a larghissima maggioranza la nuova garante per la tutela delle vittime di reato

Milano, 19 marzo 2019 – Elisabetta Aldrovandi è la nuova Garante per la tutela delle vittime di reato, figura istituita dalla legge regionale 22 del 2018.

19/03/2019

Commissione Bilancio approva a maggioranza istituzione Aria Spa, che ingloba le società regionali Arca, Lispa e Ilspa

Milano, 14 marzo 2019 - Si chiama Aria Spa, acronimo di Azienda Regionale per l'Innovazione e per gli Acquisti, la nuova società a capitale integralmente pubblico che, in un'ottica di razionalizzazione della spesa e di ottimizzazione delle risorse, ingloba tre società di Regione Lombardia: entro luglio ARCA (Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A.) e Lispa (Lombardia Informatica S.p.A), alle quali si aggiungerà Ilspa (Infrastrutture Lombarde S.p.A.) nel 2020.

19/03/2019

Laghi, via libera in Commissione a Risoluzione che sollecita regionalizzazione del servizio di navigazione

Milano, 14 marzo 2019 – La Lombardia sollecita la regionalizzazione della navigazione dei laghi. Il pronunciamento arriva dalla Commissione Territorio, presieduta da Angelo Palumbo (FI), che ha approvato all’unanimità una Risoluzione (primo firmatario Mauro Piazza di Forza Italia) che chiede la piena attuazione del decreto legislativo n 422 del 1997 sul trasferimento alle regioni territorialmente competenti della gestione governativa per la navigazione dei laghi di Como, Maggiore e di Garda.

12/03/2019

Il settore del turismo e l’industria del divertimento i nuovi “regni” della presenza mafiosa in Lombardia

Milano, 11 marzo 2019 - Sparare meno, guadagnare di più: potrebbe essere questo lo slogan della mafia in Lombardia, come evidenziato nel report “Il monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia”, redatto dall'Osservatorio sulla criminalità organizzata (CROSS) dell'Università' degli Studi di Milano in collaborazione con Polis Lombardia, presentato questa mattina a Palazzo Pirelli. All’evento, promosso dalla Commissione speciale “Antimafia, anticorruzione, trasparenza e legalità”, presieduta da Monica Forte, sono intervenuti gli studiosi dell’Università Statale di Milano, Federica Cabras, Mattia Maestri e Roberto Nicolini coordinati dal professor Nando Dalla Chiesa, che hanno delineato uno scenario in forte movimento. Diversi i settori dove la presenza mafiosa ha un ruolo più pesante: dal ciclo edilizio e dei lavori pubblici, al commercio, dal turismo all’industria del divertimento, alla sanità.

12/03/2019

A Palazzo Pirelli il convegno di Confcooperative “Prospettive e analisi del mercato pubblico e privato”: focus sulla necessità di rivedere le regole del codice degli appalti a sostegno delle imprese

Milano, 11 marzo 2019 – “Nuove misure contro la corruzione e che promuovono la trasparenza sono importanti e necessarie, ma il nuovo codice degli appalti non favorisce le imprese e non accelera i tempi e le procedure che le stesse sono chiamate ad affrontare. La lotta alla corruzione non può essere il solo obiettivo e il cardine del nuovo codice degli appalti: è una questione di approccio culturale, che deve invece mettere al centro le imprese e le loro esigenze, promuovendo in modo concreto prima di tutto misure di semplificazione e di lotta alla burocrazia. Più burocrazia, infatti, alla fine finisce solo col generare più corruzione”.

08/03/2019

Festa della Donna: l’invito della Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala rivolto ai media

Milano 8 marzo 2019 - Garantire, soprattutto nei programmi d’informazione e d’intrattenimento, una sempre più corretta rappresentazione dell’immagine della donna, ancora troppo spesso schiacciata da stereotipi, pregiudizi offensivi e discriminazioni di genere. Questo l’invito del Comitato Regionale per la Comunicazione (Corecom) della Lombardia, in occasione della festa dell’8 marzo

06/03/2019

La Cultura, un patrimonio comune: presentazione del 14mo Rapporto annuale di Federculture

Milano, 06 marzo 2019 - La cultura come patrimonio della collettività e volano per l’economia regionale e nazionale. Il 14° Rapporto annuale di Federculture, associazione che riunisce enti pubblici e privati di tutta Italia, presenta i dati di un’attività che non conosce crisi e rappresenta un canale per sviluppare non solo conoscenze ma anche business. Sono questi i temi trattati questa mattina nella Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli nel corso del convegno organizzato dalla Commissione consiliare Cultura e da Federculture sul tema “La cultura – Un patrimonio comune”, aperto con i saluti istituzionali della Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza e del Presidente della Commissione “Cultura” Curzio Trezzani (Lega).

06/03/2019

Presidente Alessandro Fermi a presentazione tappa comasca del Giro d’Italia.

Como, 06 marzo 2019 - “L’arrivo a Como è il giusto tributo sportivo a un territorio che ha dato tantissimo al ciclismo, ma è anche una straordinaria occasione e opportunità in termini di marketing e turismo”

05/03/2019

Lombardia/Russia. Fontana: collaborazione importante, aperti a partnership utili per crescita nostra economia

Milano, 05 marzo 2019 - Si è svolta questa mattina a Palazzo Lombardia la Tavola rotonda 'Lombardia-Russia: opportunità ed esperienze di collaborazione'. All'incontro, coordinato dal vicepresidente della Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, Fabrizio Sala, hanno partecipato anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha aperto i lavori, l'assessore al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini, l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Claudia Maria Terzi, e il consigliere regionale Gabriele Barucco. Per la Russia presenti Vassily Golubev, governatore della regione di Rostov, Eugeny Savchenko, governatore della regione di Belgorod, il presidente di Gazprom, Viktor Zubkov, l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, e una delegazione della Federazione Russa allargata alle comunità di business della filiera Oil&Gas.

05/03/2019

Lombardia, un anno fa l'elezione del presidente Fontana: bilancio molto positivo, la squadra è coesa e funziona

Milano, 04 marzo 2019 - "Molto positivo". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito il primo anno di legislatura.

28/02/2019

Europa. Giovedì Lombardia assume presidenza di Eusalp. Fontana: guardiamo a nostri giovani e a sviluppo territorio

Milano, 26 febbraio 2019 - Da giovedì 28 febbraio, e per una anno, la Lombardia sarà la capitale di Eusalp, la strategia macroregionale alpina, fondata nel 2013, che oggi vede coinvolte 5 nazioni europee (Italia, Francia, Germania, Austria e Slovenia) e 2 extra-UE (Svizzera e Liechtenstein), per un totale di 48 enti, con l'obiettivo di promuovere una gestione sostenibile dell'energia e delle risorse naturali e culturali e la protezione ambientale del territorio; di accrescere lo sviluppo favorendo una mobilità sostenibile e di rafforzare la cooperazione accademica tra gli stati e le regioni appartenenti così da favorire anche lo sviluppo di servizi, trasporti e infrastrutture per la comunicazione. Giovedì, a Palazzo Lombardia, per il simbolico passaggio di consegne col Tirolo, saranno presenti, fra gli altri, i ministri Erika Stefani e Marco Bussetti.

28/02/2019

Vino, Rolfi: nel 2018 produzione in Lombardia segna +55%

Milano, 26 febbraio 2019 - "La produzione di uva e di vino nel 2018 in Lombardia fa segnare uno straordinario +55% rispetto al 2017. Se è vero che due anni fa si erano verificate condizioni climatiche particolarmente difficili, è anche vero che in termini assoluti il 2018 fa segnare il record produttivo degli ultimi cinque anni". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, che, questa mattina, a Capriano del Colle (BS), nell'azienda agricola Lazzari, ha presentato i numeri relativi alla produzione vitivinicola nel 2018.

21/02/2019

Consiglio approva a maggioranza legge che definisce le nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale

Milano, 19 febbraio 2019 – Nuove regole per la realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni.

21/02/2019

Botteghe e attività storiche, via libera del Consiglio alla legge che punta alla loro salvaguardia

Milano, 19 febbraio 2019 - Salvaguardare e valorizzare le botteghe storiche e artigiane della Regione. E’ l’obiettivo della legge approvata oggi all’unanimità con 71 voti dal Consiglio regionale (relatore il Presidente della Commissione Attività Produttive Gianmarco Senna – Lega) per la cui attuazione sono stati stanziati 900 mila euro nel triennio 2019-2021 e spese di investimento per l’anno 2021 quantificate in euro 2.500.000.

19/02/2019

Il Presidente Fermi: “La comunità campionese non si sente tutelata e considerata dallo Stato. Basta rinvii, il Governo deve intervenire subito”

Milano, 19 febbraio 2019 - “La protesta messa in atto dai cittadini di Campione d’Italia che hanno platealmente gettato la tessera elettorale ha un valore emblematico. Rigettare quello che dovrebbe essere lo strumento principale di partecipazione, libertà e democrazia significa che l’intera comunità campionese non si sente né tutelata, né considerata da un Governo che già da tempo avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di intervenire per salvare questa cittadina lombarda dal collasso e offrirle le opportunità e le condizioni necessarie per potersi risollevare”.

19/02/2019

Agroalimentare. Fontana e Rolfi premiano la chef Sara Scalvini: ambasciatrice della cucina lombarda

Milano, 18 febbraio 2019 - Sara Scalvini, chef della trattoria del 'Viandante' di Bagolino (BS), è stata accolta oggi a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. La giovane di Bagolino ha vinto due settimane fa il 'Campionato delle regioni', aggiudicandosi la finale della trasmissione televisiva 'Cuochi d'Italia' condotta da Alessandro Borghese.

19/02/2019

Brebemi. Regione Lombardia: opera favorisce ricadute positive sul territorio

Milano, 18 febbraio 2019 - La realizzazione della Brebemi ha generato benefici diretti e ricadute indirette su un territorio che interessa 5 Province, 114 Comuni, 640.000 abitanti e 250.000 lavoratori. I benefici diretti sono soprattutto quelli economici, con una riduzione del costo del trasporto (tempi, carburante, costi operativi), ambientali con una diminuzione delle emissioni di CO2 e dell'inquinamento ambientale e acustico e sociali, con una riduzione dell'incidentalità.

19/02/2019

Vaccinazioni. Gallera: superata copertura del 95% su esavalente, in aumento anche tutte le altre

Milano, 18 febbraio 2019 - Oltre il 95% per cento dei bambini è stato vaccinato con l'esavalente', con un incremento dello 0,2% sul 2017. Sono aumentate le coperture anche per tutti gli altri vaccini, obbligatori e consigliati.

14/02/2019

Grande Mantova, Commissione Affari Istituzionali boccia referendum consultivo

Milano, 13 febbraio 2019 – No al referendum consultivo per la nascita della Grande Mantova, un progetto di legge di iniziativa popolare che punta alla fusione tra i Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Curtatone, Porto Mantovano e San Giorgio di Mantova per farne un’unica municipalità di 111.104 abitanti e con un’estensione di 224,45 chilometri quadrati. Il no al progetto è arrivato oggi a maggioranza dalla Commissione Affari istituzionali presieduta da Alessandra Cappellari (Lega) con il “non passaggio agli articoli” che ha avuto il voto di Lega, Forza Italia, PD, Fontana Presidente, Gruppo Misto e Lombardi Civici Europeisti; contrario il Movimento 5 Stelle.

12/02/2019

Autonomia, lettera aperta a tutti i Parlamentari: “Appoggiare regionalismo differenziato vuol dire investire su sviluppo del Paese”

Milano, 12 febbraio 2019 – Una lettera inviata a tutti i parlamentari, senatori e deputati, per sensibilizzarli sull’importanza dell’autonomia e del regionalismo differenziato e sulla necessità di dare concretezza in tempi rapidi al percorso avviato dopo il referendum del 22 ottobre 2017 con il Governo nazionale, che tratterà il tema in occasione del Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo 15 febbraio.

12/02/2019

Allarme cinghiali, Presidente Fermi: “Consiglio regionale ha già sollecitato il Governo a modificare l’art.19 della legge nazionale sulla caccia, servono risposte tempestive e azioni di contrasto forti”

Milano, 11 febbraio 2019 – “Come noto, sottoscrivo l’appello del Comitato intercomunale anticinghiali: bisogna modificare subito l’art.19 delle legge nazionale sulla caccia, e rivolgo anch’io un appello urgente a tutti i nostri parlamentari e al Ministro delle Politiche agricole perché recepiscano subito i solleciti che abbiamo inviato, a fronte anche delle legittime e pressanti richieste del territorio. La presenza sempre più massiccia di questi animali rappresenta una minaccia anche per la sicurezza delle persone e non è più solo causa di ingenti danni a boschi e coltivazioni. Siamo arrivati a un punto dove servono misure drastiche contro quella che in molte aree delle provincia di Como si sta rivelando una vera e propria invasione”.

12/02/2019

Moda e innovazione, Magoni: Lombardia prima regione italiana, 10 milioni per valorizzare eccellenze territori

Milano, 04 febbraio 2019 - Uno stanziamento di 10 milioni di euro per sostenere l'innovazione nel settore della moda. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni.

12/02/2019

La tragedia delle foibe: all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli le premiazioni dei vincitori del concorso dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano

Milano, 8 febbraio 2019 – Istituito nel 2004 con legge nazionale e ulteriormente valorizzato nel 2008 anche con una apposita legge regionale, il “Giorno del Ricordo” della tragedia giuliano-dalmata-istriana è stato celebrato questa mattina nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Qui la Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza ha premiato i migliori elaborati del concorso destinato alle scuole superiori lombarde, giunto all’XI° edizione e che quest’anno ha avuto per titolo: “Gli altri italiani. Memorie e silenzi sulle vittime dell’esodo di massa d’Istria, Fiume e Dalmazia”.

07/02/2019

La tragedia delle foibe: l'08 febbraio all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli le premiazioni dei vincitori del concorso dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano

Milano, 7 febbraio 2019 – Istituito nel 2008 con legge regionale, il “Giorno del Ricordo” della tragedia giuliano-dalmata-istriana sarà celebrato domani venerdì 8 febbraio a Palazzo Pirelli.

07/02/2019

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: Corecom Lombardia presenta il vademecum per tutelare la propria identità digitale

Milano 7 febbraio 2019 - Consultabile e scaricabile sul sito del Corecom, sarà distribuito a tutti gli studenti in visita ogni giorno a Palazzo Pirelli. Presidente Marianna Sala: “Vogliamo che il web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e cultura, e non di rischi e pericoli”

05/02/2019

Giorno del Ricordo dei caduti nell’adempimento dovere: le celebrazioni nell’Aula del Consiglio regionale

Presidente Fermi: “Oggi siamo vicini ai familiari delle vittime e ci riconosciamo nel valore delle istituzioni, chiedendo che sia fatta giustizia”. Commemorate le vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità e i caduti nell’adempimento del dovere.

05/02/2019

Case vacanza Lombardia, Magoni: il codice identificativo garantisce trasparenza e rispetto delle regole

"Il Codice Identificativo di Riferimento risponde ad un'esigenza di maggior trasparenza e rispetto delle regole in un settore in notevole espansione come quello delle case e appartamenti per vacanza. Il nostro obiettivo è fornire un servizio più efficiente e qualificato per i turisti, nell'ottica di un'accoglienza regionale sempre più sicura e rispettosa delle normative vigenti".

31/01/2019

Treni, Fontana: "passi avanti verso miglioramento servizio, il percorso iniziato sta dando buoni risultati"

Milano 31 gennaio 2019 - Il servizio ferroviario continua ad essere al centro delle politiche della Giunta regionale. La conferma arriva dal presidente, Attilio Fontana che, in occasione della presentazione del 14° treno consegnato da Trenitalia a Trenord, ha ricordato il percorso svolto sino ad oggi.

31/01/2019

A Palazzo Pirelli la cerimonia finale del Premio giornalistico nazionale “Sara Bianchi”

Milano, 31 gennaio 2019 – “Oggi la gente non crede più a niente e al tempo stesso è portata a credere a tutto, senza più essere capace di distinguere la verità e la realtà. Ecco perché la funzione sociale che il giornalista riveste nel lavoro quotidiano a contatto diretto con le istituzioni e i cittadini è oggi più che mai attuale e di straordinaria importanza e ben venga quindi un premio che si propone di offrire un concreto riconoscimento a coloro che con la loro attività professionale si sono distinti svolgendo una informazione di servizio che ha saputo cogliere fatti e situazioni legati all’impegno civile, sociale e umano. Oggi il giornalista riveste nella società un ruolo che deve essere educativo e formativo, riferimento importante non solo nel raccontare le notizie, ma anche nel saper fare riflettere il lettore invitandolo ad andare oltre l’apparenza e la superficialità quotidiana. Motivo per cui sosteniamo con piacere iniziative come questa, che nel riproporci la figura di Sara Bianchi ci ricordano anche la sua testimonianza e il suo impegno al servizio di una professione svolta sempre con profonda sensibilità, grande passione e senso del dovere”.

31/01/2019

Incendi boschivi: Commissione speciale Montagna approva proposta di Risoluzione per prevenire e scongiurare l’emergenza

Milano, 30 gennaio 2019 - Unanime via libera in Commissione speciale Montagna alla proposta di Risoluzione che impegna la Giunta regionale ad attivare interventi per prevenire e scongiurare l’emergenza degli incendi boschivi.

31/01/2019

Bandiera Lombardia, Foroni: noi grande realtà,

Milano 29 gennaio 2019 - Soddisfazione per l'adozione della Rosa Camuna color argento su sfondo verde quale bandiera ufficiale di Regione Lombardia è stata espressa anche dall'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, che ha sottolineato come "una grande realtà socio-economica come la nostra regione non poteva rimanere senza una sua bandiera, simbolo di identità, storia e comunità".

31/01/2019

Bilancio. Presidente Fontana: 513 milioni di investimenti realizzati con nostre risorse senza indebitamento

Milano 29 gennaio 2019 - "La gestione finanziaria 2018 ha chiuso con un miglioramento del saldo contabile di 488 milioni di euro. Siamo arrivati a soli 520 milioni di indebitamento. Vuol dire che 513 milioni di investimenti sono stati realizzati con risorse proprie senza alcun tipo di indebitamento".

31/01/2019

Sanità: la visita della Commissione alla TIN Mangiagalli, modello per la cura dei neonati pretermine

Milano, 30 gennaio 2019 – “La Terapia Intensiva della Mangiagalli è una eccellenza della sanità lombarda a livello europeo, con best practice che possono essere di riferimento anche per le altre strutture analoghe della Lombardia”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Sanità, Emanuele Monti (Lega), a margine della visita avvenuta oggi al centro di terapia intensiva neonatale della clinica di via della Commenda a Milano.

29/01/2019

Bandiera Lombardia, fascia e distintivi istituzionali: unanime via libera in Consiglio regionale

Milano, 29 gennaio 2019 – Unanime via libera con 66 voti a favore in Consiglio regionale alla legge che istituisce e adotta la bandiera e la fascia di Regione Lombardia, introducendo su proposta dell’Ufficio di Presidenza anche i distintivi istituzionali. Primo firmatario del provvedimento è il Presidente della Commissione Cultura Curzio Trezzani (Lega), relatrice la Presidente della Commissione Affari istituzionali Alessandra Cappellari (Lega).

28/01/2019

Giorno della Memoria: Pirellone illuminato anche stasera con la scritta “Binario 21”e bandiere a mezz’asta

Milano, 27 gennaio 2019 – Anche nella serata di oggi, Palazzo Pirelli ospiterà la scritta luminosa “Binario 21”: l’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del Giorno della Memoria in Consiglio regionale, che proseguiranno con la mostra “Viaggio nella Memoria Binario 21” curata dall’associazione Figli della Shoah e si concluderanno domenica 3 febbraio con il concerto “Storie di gente – La musica Klezmer”.

28/01/2019

Scuole in visita: 67 alunni e 5 insegnanti della Scuola primaria di Longone al Segrino (CO) ricevuti in Consiglio regionale dal Presidente Alessandro Fermi

Milano, 24 gennaio 2019 – Il ruolo, l’attività e le funzioni del Consiglio regionale, la necessità di prendersi cura del territorio in cui si vive assumendosi anche la responsabilità di suggerire proposte e contributi concreti, l’importanza della scuola, dello studio e dell’apprendimento.

28/01/2019

Memoriale Shoah , Rizzi: “primo passo verso coinvolgimento di tutto il corpo consolare”

Milano 24 gennaio 2019 - "Luogo della memoria fondamentale per conoscere quanto accaduto"

28/01/2019

Memoriale Shoah, Fontana: Binario 21 Simbolo deportazione, da domani Palazzo Pirelli illuminato per non Dimenticare

Milano 24 gennaio 2018 - "Il binario 21 è il luogo dove si rappresenta plasticamente il dramma della Shoah, il dramma della deportazione. Io credo sia necessario ricordare, sempre. Per cercare di ricostruire un futuro migliore, in cui non si possa neanche immaginare si possano ripetere drammi di questo genere".

24/01/2019

Una mozione in tutti i Consigli comunali della provincia di Como a sostegno della richiesta di autonomia

Milano, 22 gennaio 2019 - Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha formalmente inviato questo pomeriggio al Sindaco del Comune di Como Mario Landriscina e a tutti i Sindaci dei 148 Comuni della provincia di Como il testo di una mozione che chiede al Governo Conte di mantenere gli impegni presi sul tema dell’autonomia, senza più ulteriori ritardi e senza tradire le richieste avanzate dalla grande maggioranza dei cittadini lombardi con il referendum del 22 ottobre 2017, invitando i Sindaci a sottoporla quanto prima al voto dei rispettivi Consigli comunali.

24/01/2019

Ristorni e frontalieri, il Governo di Bellinzona minaccia la fine dell’accordo.

Milano, 22 gennaio 2019 - “L’accordo stipulato nel 1974 tra l’Italia e la Svizzera relativo all’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri e alla compensazione finanziaria a favore delle Province e dei Comuni italiani di confine resta attuale, nonostante le dichiarazioni trapelate da Bellinzona”.

24/01/2019

Grande Mantova: iniziato in Commissione Affari Istituzionali l’iter per l’indizione del referendum popolare sulla fusione di Mantova con altri quattro Comuni

Milano, 23 gennaio 2019 - L’idea della “grande Mantova” ha ora la forma concreta di un progetto di legge di iniziativa popolare, che è approdato nella Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Alessandra Cappellari (Lega).

24/01/2019

Commissione Sanità: approvato a maggioranza progetto di legge che definisce le nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale

Milano, 23 gennaio 2019 - Nuove regole sulla realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni. E’ quanto prevede il progetto di legge sui servizi funebri e cimiteriali approvato oggi a maggioranza in Commissione Sanità (a favore Lega e Forza Italia, contrari PD, M5Stelle, Lombardi Civici Europeisti e +Europa) e che è stato calendarizzato in Aula per la seduta di Consiglio regionale del 19 febbraio.

24/01/2019

Conferenza assemblee legislative regionali d’Europa: oggi a Perugia il passaggio di consegne tra Ana Luisa Luis (Azzorre) e Donatella Porzi

Milano, 21 gennaio 2019 - Nuova presidenza per la Calre, la “Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni europee”. Questa mattina a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne: la Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi ha assunto la reggenza della Calre subentrando ad Ana Luisa Luis, Presidente della Regione autonoma delle Azzorre (Portogallo). La Presidente Porzi era stata eletta lo scorso 21 novembre a Horta (Regione autonoma delle Azzorre) e sarà in carica fino a gennaio del 2020.

24/01/2019

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Lombardia Massimo Pagani in visita alle Comunità “Villaggio Orsenigo” e “Mondo Nuovo” di Milano

Milano, 22 gennaio 2019 - “Avvicinare i minori alle Istituzioni è un importante compito che come Authority intendiamo perseguire con impegno. In particolare la visita alle Comunità Villaggio Orsenigo e Mondo Nuovo mi ha consentito di raccogliere suggerimenti e indicazioni nell’ottica di un’attenzione alle istanze che attraverso il mondo solidale dei Comuni e delle Comunità giungono all’Authority. L’obiettivo che oggi condividiamo e che vogliamo portare avanti in tutti i centri e le strutture dedicate all’infanzia e all’adolescenza non si limita alla mera funzione di “ascolto”, ma ad avviare iniziative e progetti di collaborazione con Authority, Comitati, mondo dell’associazionismo e del volontariato, sia in ottica regionale che transregionale”.

24/01/2019

XIX Giorno della Memoria: Vice Presidente Borghetti e Consigliere Segretario Violi all’evento al Teatro alla Scala di Milano con la senatrice Liliana Segre

Milano, 22 gennaio 2019 – Nella ricorrenza del XIX Giorno della Memoria, un Teatro alla Scala gremito e un'ovazione hanno accolto la senatrice Liliana Segre, nel corso dell’incontro di questa con gli studenti delle scuole milanesi introdotto da Enrico Mentana. L'evento è stato promosso dall'ANPI Scala, dall'ANPI Provinciale di Milano e dall'Associazione Figli della Shoah.

21/01/2019

A Ludwigsburg nel Baden-Württemberg al via gli incontri per il rilancio del turismo e dell’agroalimentare lombardo

Milano, 18 gennaio 2019 – Hanno preso il via oggi a Ludwigsburg, nel Land del Baden-Württemberg (Stoccarda), gli incontri di una delegazione del Consiglio regionale, guidata dai Consiglieri Segretari Giovanni Malanchini (Lega) e Dario Violi (M5S), con i vertici istituzionali della città e della Camera di Commercio e Industria, della Camera dell'Artigianato e della Federazione degli Agricoltori, i responsabili degli enti di promozione turistica della città e della provincia di Ludwigsburg e il Direttore del Festival (Schlossfestspiele) di Ludwigsburg, Comune di Hemmingen.

21/01/2019

Commissione Carceri: la situazione negli istituti di Mantova, Cremona e Lodi

Milano 21 gennaio 2019 - Sovraffollamento e infrastrutture inadeguate; carenza di personale e criticità sanitarie, soprattutto per la gestione di numerosi soggetti psichiatrici che sono in aumento.

Document Actions
Share |
Editoriale

Giovani italiani all’estero: rientro, popolamento e solidarietà

Workshop organizzato per mettere a punto le proposte emerse nel seminario organizzato l’11 ottobre u.s., presentato a sua volta dal giornalista Luciano Ghelfi e introdotto dallo storico Emilio Franzina, moderato in entrambe le occasioni da Gianni Lattanzio, ha visto entrambe le volte la partecipazione di consiglieri del CGIE, esponenti politici quali i deputati Fucsia Fritzgerald Nissoli (FI) Gianni Marilotti (5 Stelle) e Massimo Ungaro (PD) e poi Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero della Camera dei Deputati (Lega) e la Senatrice Laura Garavini (PD), quindi esperti come Toni Ricciardi (Università di GINEVRA), Maddalena Tirabassi (Direttrice Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus) Riccardo Giumelli (Università di Verona), Delfina Licata (Fondazione Migrantes) e Franco Pittau (Centro Studi Idos). Le conclusioni del workshop sono state affidate al Dir. Gen. per gli Italiani all’Estero e Politiche Migratorie del MAECI, Amb. Luigi Maria Vignali, e all’On. Fabio Porta, del coordinamento del Comitato. continua>>
Tutti gli Editoriali