Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni Consiglio Regionale
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Consiglio Regionale

19/11/2017

Consiglio, le mozioni approvate questo pomeriggio in Aula (14 Novembre)

Via libera anche a una proposta di legge al Parlamento sul trattamento dei fanghi di depurazione

19/11/2017

Lavoro, Consiglio approva legge per il rispetto delle clausole sociali negli appalti regionali

Provvedimento approvato all’unanimità Obiettivo: assicurare i diritti acquisiti e la stabilità

19/11/2017

Commissione Sanità approva la quarta parte della riforma sociosanitaria, relativa alla formazione e al rapporto con le Università

Con voto unanime è stata stralciata la parte riferita ai servizi necrofori e cimiteriali

12/11/2017

Lombardia: proposta di Risoluzione sull’Autonomia, in corso dibattito generale. Nel pomeriggio l’esame degli emendamenti e il voto finale

Il relatore Carlo Malvezzi: “Con il regionalismo differenziato diamo attuazione a un federalismo dell’efficienza”

12/11/2017

Autonomia: Consiglio regionale approva Risoluzione con 67 voti a favore, 1 astenuto e 4 contrari

Sono 23 le materie suddivise in 6 aree su cui ora inizierà la trattativa con il Governo nazionale Presidente Cattaneo ha convocato lunedì 13 riunione con Capigruppo e Presidente Maroni per definire composizione della delegazione

12/11/2017

“Il ritmo della vita”, a Palazzo Pirelli gli “angeli” salva-vita: consegnati al Belvedere Jannacci gli attestati per l’uso del defibrillatore.

In Lombardia 155.000 i cittadini abilitati, 7.102 le apparecchiature presenti in luoghi pubblici

12/11/2017

Partecipazione e valutazione, voce ai lombardi.

Dal 15 novembre la prima consultazione on line per segnalare le politiche e gli interventi su cui focalizzare l’azione valutativa. Iniziativa del Consiglio regionale e del Comitato paritetico di controllo e valutazione.

11/11/2017

La Lega non più Nord

Ieri è stata una giornata storica per il più vecchio dei partiti attualmente esistenti nel panorama politico nazionale.

03/11/2017

Autonomia, approvata in II Commissione la proposta di Risoluzione.

Il 7 novembre il voto definitivo in Consiglio.

02/11/2017

Autonomia, Maroni: risoluzione contenga tutte le materie (Lnews - Milano)

"Voglio che la risoluzione sia approvata all'unanimità, perché questo dà forza alla Regione Lombardia e alla trattativa. E' importante non dividerci già all'inizio, quindi ho chiesto al presidente della Commissione Malvezzi e ai capigruppo di fare uno sforzo per condividere la risoluzione, che deve però comprendere tutte e 23 le materie, perché questo chiede il Referendum".

02/11/2017

Autonomia, Maroni: siamo al fischio d'inizio di una partita decisiva (Lnews - Milano)

"E' stata una giornata importante e impegnativa e sono molto soddisfatto di come si sono svolte le operazioni. Circa la partecipazione, avevo fatto riferimento alla partecipazione al referendum per la riforma del Titolo V della Costituzione, che oggi noi andiamo ad attuare, e lo abbiamo superato, nonostante qualche difficoltà e le polemiche".

01/11/2017

In Consiglio lavoro corale che ha evidenziato grande senso di responsabilità da parte di tutti

Nella riunione del Gruppo di lavoro la decisione di includere tutte e 23 le materie, definite anche quelle prioritarie. Giovedì l’approvazione definitiva in Commissione, poi gli incontri con enti locali e parti sociali: il 7 novembre il voto in Aula

26/10/2017

Referendum, Maroni: da domani comincia la partita

"Oltre 3 milioni di Lombardi sono andati al voto, per la precisione 3.022.017, un risultato oltre le mie aspettative, di cui sono molto soddisfatto. In Lombardia non c'era il quorum, ma se tre milioni di Lombardi sono andati al voto, vuol dire che il tema dell'autonomia è straordinariamente importante e io mi sento l'incarico di questa responsabilità".

24/10/2017

Referendum Lombardia e Veneto, Maroni: 'Da Gentiloni ok a confronto'. Zaia: 'Io premier? Resto in Veneto'

'Nessun problema per la linea della Lega', assicura il leader del Carroccio. Zaia: 'Il popolo, non la politica, al 98% vuole un Veneto autonomo'.

21/10/2017

Milano, referendum: Maroni ad Arcore. Il leader di FI farà un videomessaggio

Parere di giuristi a Strasburgo : la decadenza dell’ex premier in linea con il diritto

15/10/2017

Orti di Lombardia. Carra (PD): Dalla regione nessuna conferma per il nuovo bando"

Non c’è stata risposta da parte della Giunta regionale sulla possibilità di procedere con la pubblicazione del nuovo bando 2017 per il finanziamento degli orti urbani da realizzare nel corso della prossima primavera.

08/10/2017

Scopri perché la Lombardia è speciale

Il Dossier consultabile in allegato presenta alcuni dei dati pubblicati sul sito Lombardia Speciale’ (www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it), il cui progetto editoriale è quello di generare e alimentare, da flussi di dati differenti, un quadro informativo organico, strutturato e dinamico sugli aspetti di eccellenza della Lombardia e di renderlo fruibile attraverso strumenti di visualizzazione delle informazioni moderni, interattivi e comunicativamente efficaci.

08/10/2017

Via libera a legge su cooperazione transfrontaliera

Via libera all’unanimità in Consiglio regionale alla legge che ratifica l’intesa tra Regione Lombardia, Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni in materia di cooperazione transfrontaliera.

30/09/2017

Bando Accumulo 2017: approvate modifiche ai punti 3 e 7 del bando e traslati i termini di presentazione delle domande

Si dà avviso che per ragioni legate alla necessità di raccordare i contenuti del bando con la possibilità di fruire di altre forme di agevolazione compatibili, si è reso necessario modificare il testo del Bando Accumulo 2017 ai punti 3 e 7, con particolare riferimento ai soggetti che possono partecipare alla selezione.

17/09/2017

Salvaguardare il territorio e l'ambiente, investire sulla Green Economy

Introduzione degli Eco-Reati, economia circolare, ecobonus, interventi sul dissesto idrogeologico.

22/07/2017

Il 22 ottobre referendum consultivo sull'autonomia di Regione Lombardia

L’iniziativa lombarda per una maggiore autonomia, dopo una lunga interruzione dovuta alle criticità incontrate nel confronto con il livello nazionale, si riattiva all’avvio della X legislatura, nel 2013, con l'approvazione nel 2015 di quattro delibere del Consiglio Regionale tra cui quella espressamente finalizzata alla promozione del referendum.

22/07/2017

Nuovo Regolamento per il Consiglio regionale: più efficienza e meno burocrazia

Un Consiglio regionale più efficiente, con procedure più snelle, meno burocrazia, tempi di discussione più celeri, regole più chiare per la discussione delle mozioni, voto elettronico che diventa ordinario.

18/07/2017

Primarie per la Lombardia

Il risultato elettorale delle amministrative indica la difficoltà del PD in Lombardia a imporsi rispetto a un Centro Destra unito. Non risulta indifferente il ruolo dei Cinquestelle, i cui simpatizzanti nei ballottaggi si sono orientati a Destra, in una rinnovata alleanza di ‘tutti contro il PD’.

26/05/2017

Evento "Cyberbullismo, Sexting, Web reputation: la tutela dei Minori sui media"

L’iniziativa si terrà il prossimo 31 maggio alle ore 9.30 presso Palazzo Pirelli - Auditorium Gaber, in Piazza Duca d’Aosta 3, Milano con la partecipazione di illustri esponenti delle Istituzioni nazionali e regionali, del giornalismo, del mondo della scuola, dell’associazionismo, con esperti del settore e significative testimonianze.

25/05/2017

Semplificazione, via libera in Consiglio

Il tesserino di caccia recapitato direttamente al domicilio, la cancellazione del Cda dell’Arpa, con le relative poltrone dei cinque componenti per un risparmio di 340 mila euro, e il via libera al referendum consultivo sull’autonomia anche nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio regionale.

23/05/2017

On. Cova: “Apa Lombardia: il Governo vigili sulla riorganizzazione”

In Italia sono in corso le riorganizzazioni delle sedi delle Associazioni provinciali allevatori, in un’ottica di razionalizzazione dei costi, conseguente anche al ridimensionamento delle risorse pubbliche stanziate, avvenuto a inizio 2010.

17/05/2017

On. Cova: “Municipio 4 e Aler al quartiere Mazzini: solo una bella passerella, ma la Lega non stanzia soldi da vent’anni”

Per l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, è stata solo una “bella passerella” quella che il presidente del Municipio 4 di Milano Bassi, con il presidente di Aler Sala, ha fatto al quartiere Mazzini, in zona Corvetto, nelle case popolari. “Da vent’anni la Lega governa Regione Lombardia assieme al centrodestra, perciò è inutile che faccia finta di niente​. Si accorge solo ora del disastro delle case popolari?​”, commenta caustico il parlamentare Pd.

10/05/2017

Attivo il nuovo sito Pubblica.lo: in tempo reale tutte le attività di bilancio del parlamento regionale

l Consiglio regionale della Lombardia apre sul proprio portale istituzionale www.consiglio.regione.lombardia.it nella sezione "Istituzione" (pagina Risorse finanziarie), il nuovo sito Pubblica.lo, attraverso il quale sarà possibile seguire tutte le attività contabili del parlamento lombardo. Il portale permette di conoscere in tempo reale tutte le operazioni di pagamento e di entrata.

05/05/2017

On. Cova: “Negozio occupato al Corvetto: Aler denuncia troppo in ritardo. Patrimonio di tutti i cittadini lasciato a se stesso”

Una denuncia presentata in ritardo e la conseguente difficoltà a intervenire.

31/03/2017

Giornata della Legalità IV edizione “Legalità e rispetto si imparano da giovani”

Dibattito aperto con gli esperti per confrontarsi su Cyberbullismo, contrasto violenza di genere, contraffazione, azzardopatia. (Comunicato Stampa)

30/03/2017

Repubblica milano Milano, ai vigili la Ferrari sequestrata ai boss: diventerà un simbolo di legalità

C'è anche una Ferrari 458 spider tra i beni sequestrati alla criminalità organizzata assegnati alla Polizia locale di Milano per progetti di educazione alla legalità.

06/03/2017

Maroni, attendiamo nuova verifica Gentiloni su referendum autonomia

“Sono moderatamente soddisfatto dell’incontro con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con cui ho parlato di alcune questioni, tra cui l’Election Day e i ticket”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, incontrando la stampa insieme al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al termine del loro incontro a Palazzo Lombardia.

15/02/2017

Tutela dei diritti nel web: la parola agli esperti della rete.

Lunedi 20 Febbraio 2017 presentazione del manuale di Diritto dell'Informazione di Ruben Razzante

08/02/2017

Un Nodo Blu: le scuole unite contro il bullismo (comunicato stampa)

1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo a scuola, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della giornata mondiale di Safer Internet Day 2017

23/12/2016

Processo Maugeri: Formigoni condannato a 6 anni

L'ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd Roberto Formigoni è stato condannato oggi a Milano a 6 anni di carcere. Lo ha deciso la decima sezione penale del Tribunale nel processo sul caso Maugeri e San Raffaele per il quale l'ex numero uno del Pirellone è imputato per associazione per delinquere e corruzione con altre 9 persone. La sentenza letta nella maxi aula della Prima Corte d'Assise d'Appello, la stessa dei processi a carico di Silvio Berlusconi.

16/11/2016

Presentata a Palazzo Pirelli la quinta edizione di GlocalNews

“GlocalNews, giornalismo locale e globale”, evento a carattere nazionale è giunto alla quinta edizione. E' promosso dallo storico portale lombardo di informazione Varesenews insieme ad Anso (Associazione stampa on line) e ONA (Online News Association)

06/11/2016

Esodo giuliano-dalmata-istriano, un concorso per le scuole

Per non dimenticare. Per non fare cadere nell’oblio pagine buie di storia che per decenni sono state relegate e nascoste. Un periodo terribile, che ha visto morire migliaia di persone, uccise e gettate nelle Foibe o massacrate nei campi di sterminio, e costretto un’intera popolazione di frontiera a fuggire, un vero e proprio esodo.

12/10/2016

Le reazioni politiche al referendum svizzero sui frontalieri della Deputata Chiara Braga

Chiara Braga (PD) : “ Salvaguardare lavoro frontalieri contro ogni discriminazione ”

09/10/2016

Rio 2016: in Consiglio gli atleti olimpici e paralimpici lombardi

Cerimonia presso il Consiglio Regionale della Lombardia: il Presidente Raffaele Cattaneo ha sottolineato come 14 delle 39 medaglie conquistate dall’Italia alle ultime Paraolimpiadi fossero lombarde; il Presidente Roberto Maroni ha invece confermato l’intenzione di candidare la Lombardia a ospitare le Olimpiadi per l’edizione del 2028

06/10/2016

Convegno internazionale sul Patrimonio UNESCO Lombardo (7 e 8 Ottobre)

L'evento vedrà la partecipazione di Roberto Maroni (Presidente della Regione Lombardia), Cristina Cappellini (Assessore alle Culture Identità e Autonomie Regione Lombardia), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova)e Aldo Vincenzi (Sindaco di Sabbioneta).

23/09/2016

Festa dei Nonni 2016, la celebrazione sarà al 31° piano (belvedere) del Pirellone

Domenica 2 ottobre 2016, il Consiglio regionale della Lombardia celebra la Festa dei Nonni. Per la prima volta dalla sua prima edizione, l’evento è preceduto da un’iniziativa aperta a tutti i cittadini lombardi: un sondaggio per scegliere il Nonno e la Nonna di Lombardia

22/09/2016

Commercio estero lombardo: positivo il risultato del secondo trimestre (+1,4%)

Il valore delle esportazioni lombarde oscilla tra i 26 e i 29 miliardi di euro ormai da 8 trimestri, mostrando un trend sostanzialmente piatto.

17/09/2016

Corecom Lombardia: tutela dei minori e alla dignità della persona declinata sul web

In riferimento ai recenti tragici fatti di cronaca attinenti alla web reputation, segnaliamo questa importante struttura della Regione Lombardia, il Corecom, che da più anni pone particolare attenzione alla tutela dei minori e alla dignità della persona declinata sui new media

07/09/2016

Lega: Stato non rimborsa a Lombardia 100 mln per cure immigrati

"E' incredibile e vergognoso che la Regione Lombardia abbia almeno un centinaio di milioni di euro di credito verso lo Stato italiano per aver anticipato le cure mediche ospedaliere agli immigrati, clandestini o richiedenti asilo, e che Roma continui a fare orecchie da mercante, pagando con tempi da lumaca e con il contagocce"

07/09/2016

Terremoto, la Lombardia si mobilita: partiti medici, unità cinofile e mezzi di soccorso

Squadre di vigili del fuoco, più escavatori e ruspe. Il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano ha espresso partecipazione al lutto che ha colpito Lazio e Marche, stanziati i primi 50mila euro dalla Caritas Ambrosiana. Solidarietà alle famiglie delle vittime da Beppe Sala e bandiera a mezz'asta a Palazzo Marino

24/08/2016

Sisma italia centrale: 20 sale operatorie in Lombardia

Areu: 'In luoghi terremotati equipe sanitaria dell'elisoccorso'

23/07/2016

Convegno sulla tutela del cittadino consumatore nell’ambito delle telecomunicazioni

Convegno promosso dal Co.Re.Com. Tra i risultati, sottolinea la Presidente Zanella: 2 milioni e mezzo di euro restituiti ai cittadini lombardi tramite conciliazioni/risoluzioni, e proposta alle compagnie delle telecomunicazioni di un codice per autoregolamentare il telemarketing

11/07/2016

Palazzo Pirelli: festeggiamenti per i 60 anni del Grattacielo

Oltre 1400 persone hanno visitato Palazzo Pirelli nella giornata di apertura straordinaria in occasione del 60° anniversario della posa della prima pietra, data che sarà celebrata ufficialmente martedì 12 luglio

01/07/2016

Cyberbullismo e Web Reputation, un convegno sui comportamenti a rischio on-line da parte dei giovani

La Presidente del Co.Re.Com. Lombardia, Federica Zanella, ha presentato i dati riferiti ai primi due anni di attività dello Sportello Help Web Reputation Giovani; il work in progress sulle strategie d’intervento e le soluzioni Istituzionali.

04/06/2016

Lombardia: Reddito di autonomia 2016

Con la delibera n. 5060 del 18 aprile 2016 sono state approvate le misure dell'iniziativa “Reddito di Autonomia 2016" che vogliono essere parte di una nuova politica sociale per favorire l’autonomia delle persone e garantire opportunità reali di inclusione sociale e non solo azioni di integrazione al reddito.

01/06/2016

Basta sanzioni alla Siria, Presidente Cattaneo firma petizione

C’è anche la firma del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, in calce alla petizione che chiede di sospendere le sanzioni dell’Unione europea contro la Siria.

12/04/2016

Cresce dell’8% l’export lombardo di Design

Aumentano dell’8% le esportazioni di design lombardo.

26/03/2016

Stati generali della conciliazione famiglia-lavoro e welfare aziendale

La Regione Lombardia invita ai primi Stati generali della Conciliazione e Welfare aziendale che si terrà il 6 e 7 aprile 2016, ore 9.00 all'Auditorium Testori, Piazza Città Di Lombardia, 1 - Milano

14/03/2016

E' legge la difesa del suolo: stop alle case vicino ai corsi d'acqua

Approvata la legge che prevede una revisione organica della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d’acqua

07/03/2016

Anno del turismo lombardo': ad ogni provincia un mese 'dedicato

L'idea è stata lanciata a Cremona dal presidente della Lombardia Maroni: ciascun mese dell'anno dedicato alla promozione delle bellezze e dell'enogastronomia delle 12 province lombarde. Prima che vengano trasformate in 'cantoni'.

03/03/2016

Internazionalizzazione: bene il voucher regionale, strumento a sostegno delle esportazioni

Pubblicati i risultati della ricerca di Éupolis Lombardia, relativa alla Missione Valutativa dedicata all’utilizzo del voucher finalizzato a sostenere le attività di export. I dati confermano la vitalità del sistema delle imprese lombarde sullo scenario internazionale

27/02/2016

Bocciata la legge sulle moschee La Consulta: «È discriminatoria»Bocciata la legge sulle moschee La Consulta: «È discriminatoria»

Accolto il ricorso presentato dal governo contro la Regione: la norma votata un anno fa, che prevede procedure urbanistiche specifiche, violerebbe la libertà di cultoAccolto il ricorso presentato dal governo contro la Regione: la norma votata un anno fa, che prevede procedure urbanistiche specifiche, violerebbe la libertà di culto

20/02/2016

Fair-play Calcio e TV, CoReCom Lombardia premia Mihajlović e Telenova

Nel tardo pomeriggio di giovedì 18 febbraio 2016, a Milano, presso la Sala Pirelli annessa alla sede del Consiglio Regionale Lombardia, si è svolta l’iniziativa Fair-play Calcio e TV, giunta alla sua quarta edizione

03/02/2016

La Regione Lombardia supera le sanzioni contro la Russia

La Lombardia è da sempre un punto di riferimento della crescita economica italiana. Produce il 25% del PIL, ospita il 16% delle imprese italiane e il 60% di quelle estere, è il laboratorio ideale per nuove politiche di sviluppo del tessuto produttivo nazionale

28/01/2016

In Commissione Sanità via libera all’Agenzia di promozione del sistema sociosanitario lombardo

Parere favorevole a maggioranza in Commissione Sanità alle linee di indirizzo per l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia per la promozione del sistema sociosanitario lombardo, ma con alcune osservazioni

18/01/2016

Maroni: "Cantoni" idea per semplificare vita a cittadini lombardi

Entro fine giugno voglio aver definito il nuovo assetto

14/01/2016

2016 Anno dei Cammini: investire sui Cammini? Il Governo dice sì, Regione Lombardia dice no

Il Governo nazionale sta pensando di finanziare gli enti locali per interventi di valorizzazione e messa in sicurezza dei Cammini italiani (itinerari turistici a piedi, culturali e religiosi), ma la Regione Lombardia non crede a questa opportunità

17/12/2015

Avviso pubblico per lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico - culturali e naturali della Lombardia

Il bando è dedicato alla valorizzazione turistico-culturale del patrimonio lombardo - attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e integrati - in particolare dei due attrattori principali individuati per l'alta competitività e per il grado di unicità ed eccellenza che rappresentano: il Patrimonio UNESCO e il Patrimonio lirico

24/11/2015

Porte aperte tra Lombardia e Ticino

Ennesima diatriba tra Italia e Svizzera, Lombardia e Canton Ticino, che vede contrapporsi due territori contigui sull'opportunità di chiudere o meno, durante la notte, 6 dei 16 valichi di confine tra le province di Como e Varese

12/11/2015

Dal 19 al 22 novembre la quarta edizione di Glocalnews, Festival del giornalismo digitale, locale e globale

Quattro giorni di incontri, workshop, eventi. Uno sguardo sul giornalismo di oggi e di domani, con speaker, giornalisti, imprenditori, esperti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Un ricchissimo programma che prevede, tra le iniziative formative, BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale dedicato a studenti di scuola media superiore e universitari, progetto promosso dal Consiglio regionale della Lombardia

03/11/2015

Concorso scolastico «Lombardia 2.0 – Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro»

Racconta la tua regione attraverso filmati realizzati con telecamere, macchine fotografiche digitali, cellulari e tablet (in presa diretta o montati).

12/10/2015

Reddito di autonomia in Lombardia

Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione del “Reddito di autonomia” approvando, nella seduta dell’8 ottobre 2015, un pacchetto di misure rivolte ai cittadini lombardi in condizione di difficoltà.

03/06/2014

In Lombardia 22 tirocini formativi e orientativi per laureati

La Regione Lombardia ha indetto un bando che prevede l’assegnazione di 22 tirocini formativi e orientativi per laureati. L'iniziativa mira alla promozione dell’acquisizione di competenze nel settore della pubblica amministrazione e delle attività della Lombardia.

16/04/2014

Progetti per la valorizzazione di musei locali

Invito a presentare progetti per la valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei, scadenza il 9 giugno.

21/03/2014

Consiglio regionale lombardo: nuove linee guida per la concessione dei patrocini

L’Ufficio di Presidenza ha approvato le nuove linee guida per la concessione dei patrocini, che potranno essere concessi a enti, istituzioni, fondazioni, associazioni o comitati istituiti e costituiti secondo le normative di legge vigenti e che non perseguono fini di lucro.

18/03/2014

Audizione dei Lombardi nel Mondo presso il Consiglio Regionale

Pubblichiamo il verbale integrale dell'audizione che una delegazione dei Lombardi nel Mondo ha tenuto presso il Consiglio regionale lombardo, presieduto da Stefano Carugo, il giorno 19 febbraio.

27/02/2014

Consiglio approva legge “Promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra mondiale in Lombardia”

E’ stato approvato oggi dall’Aula, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle, il progetto di legge che modifica la legge regionale 14 novembre 2008 n. 28 (“Promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra mondiale in Lombardia”).

12/11/2013

“Settimana europea” al via con un convegno su immigrazione e integrazione

Il carattere di grande attualità e drammatica urgenza dei tragici eventi verificatisi nel Mediterraneo in queste ultime settimane è stato al centro del seminario con cui si è aperta la “Settimana europea”, iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Lombardia insieme alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.

28/10/2013

Disoccupazione, il Consiglio regionale approva la proposta di risoluzione per la formazione degli inoccupati over 50

Il Consiglio regionale ha approvato la risoluzione che chiede “Azioni di formazione continua e permanente volta all’inserimento o reinserimento di disoccupati o inoccupati over 50 nel tessuto produttivo”

03/10/2013

Costituito il Consiglio delle Autonomie Locali, giovedì 10 ottobre l'insediamento

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, presieduto da Raffaele Cattaneo, ha deliberato con voto unanime favorevole la costituzione del Consiglio delle Autonomie Locali, l’organismo di raccordo tra Regione ed Enti locali previsto dalla Costituzione e dallo Statuto d’Autonomia.

26/09/2013

"Atti eroici di carità": il Consiglio regionale ricorda Eleonora Cantamessa e plaude al gesto di Jacopo Caccia e Nicola Bertasa

Il Consiglio regionale – sono le parole del Presidente Cattaneo- vuole ricordare due atti eroici, celebrando due testimonianze di impegno civile, di coraggio e di amore per il prossimo. “Questi atti di carità testimoniano quanto può essere grande e generoso l'animo umano e quanto germoglia ancora la pianta del bene nella terra lombarda, fertile di solidarietà”.

20/08/2013

Il parlamento lombardo ha incontrato il Gran Consiglio della Repubblica e Canton Ticino

I problemi dei lavoratori frontalieri, il programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020, mobilità e infrastrutture (Arcisate-Stabio, Alptransit, parcheggi di interscambio), le tematiche ambientali, una presenza significativa della Confederazione Elvetica a Expo 2015, un confronto sulle diverse forme istituzionali: sono stati i punti principali affrontati durante l’incontro tenutosi a Palazzo Pirelli

29/07/2013

Viaggio in 100 tappe in Lombardia, il Presidente Cattaneo a Lodi dà il via

Un Consiglio vicino al territorio e ai suoi cittadini. E' partito questa mattina da Lodi il viaggio in 100 tappe con cui il Consiglio regionale attraverserà le diverse realtà locali della Lombardia, in un tour che ha l'obiettivo di rinsaldare il rapporto con le istituzioni, le realtà imprenditoriali e culturali del territorio e i cittadini.

12/07/2013

Regione Lombardia approva il Piano Regionale di Sviluppo

Il Consiglio Regionale approva le linee guida da realizzare nei cinque anni di legislatura. Favorevole la maggioranza di destra, contrari centrosinistra e Movimento 5 Stelle

09/07/2013

Una nuova commissione per le relazioni lombardo-svizzere

Il Consiglio Regionale lombardo ha appena istituito una commissione speciale per i rapporti tra Lombardia e Svizzera. L’organo dovrebbe occuparsi di diverse problematiche comuni, come occupazione, turismo e trasporti. Un’iniziativa accolta favorevolmente in Svizzera.

01/07/2013

Lombardia virtuosa

La Regione Lombardia è tra le regioni più virtuose in quanto a costi della politica, è quanto emerge da un raffronto non solo con le altre regioni italiane ma anche con altre importanti regioni europee.

21/06/2013

Regione Lombardia approva la legge per la riduzione dei costi della politica

Il Consiglio Regionale recepisce le direttive del Decreto Monti che taglia ai Consiglieri risorse, rimborsi ed indennità. Favorevole la maggioranza di destra e l'opposizione di centro-sinistra. Contrario il Movimento 5 Stelle

14/06/2013

Riordino Autonomie: via libera al referendum day sulle fusioni tra Comuni

Indire un referendum day per accorpare, nella stessa giornata presumibilmente tra la fine di novembre e i primi di dicembre, la celebrazione delle consultazioni popolari che riguardano piccoli Comuni intenzionati ad unirsi.

31/05/2013

Regione, Cattaneo: al Pirellone costi della politica tagliati del 50 per cento

Una bella sforbiciata ai costi della politica. Un gruppo al Pirellone ci ha lavorato e sono stati presentati alla stampa gli esiti dello studio. A parlarne è Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale. “E un progetto di legge che chiude i conti con il passato e apre un nuovo corso”.

29/05/2013

Difensore regionale e Fondazione ISMU alleati per tutelare i diritti dei cittadini stranieri

Fondazione ISMU si allea con il Difensore regionale per garantire la conoscenza e l’accessibilità dei servizi dell’ombudsman tra i cittadini stranieri, più in difficoltà nei confronti della burocrazia e più esposti sul fronte della tutela dei diritti. Questo quanto emerso nel seminario “Uno di noi. Il Difensore regionale per tutti i cittadini”

26/03/2013

Il 27 marzo insediamento del nuovo Consiglio Regionale lombardo

La prima seduta della X legislatura regionale è stata convocata alle ore 10 di mercoledì 27 marzo, data che coinciderà con l’insediamento del nuovo Consiglio regionale.

20/03/2013

Consiglio regionale: forte ricambio, è nuovo il 71% degli eletti

Il nuovo Consiglio regionale vede un ricambio consistente: il 71% degli eletti è nuovo (57 su 80). Complessivamente vengono eletti rappresentanti di 8 liste; Popolo delle Libertà, Lega Nord, Lista Maroni, Fratelli d’Italia, Pensionati, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico.

20/03/2013

Nasce la Giunta Maroni: 14 assessori, metà sono donne

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha annunciato la composizione della Giunta regionale della X Legislatura, che è costituita da 14 assessori, "come promesso con parità di genere", 7 donne e 7 uomini.

12/03/2013

I primi adempimenti istituzionali

Gli impegni che il Consiglio Regionale appena eletto dovrà affrontare nei prossimi giorni per garantire la funzionalità dell'Ente e in risposta ad altri obblighi istituzionali

12/03/2013

Cinghiali al cesio 137, nessun allarme in Lombardia

Nota dell'assessore all'agricoltura Giuseppe Elias in merito all'allarme cinghiali radioattivi

08/03/2013

Vicino l'accordo per il Presidente del Consiglio Regionale e il Vicegovernatore

L’Assessore uscente ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, del Popolo Della Libertà, proposto per la presidenza dell’Assemblea Legislativa lombarda, mentre il Coordinatore Regionale del principale Partito della maggioranza di destra, Mario Mantovani, verrà supportato come Vicegovernatore. Spunta l’ipotesi dell’ex-Ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, del Popolo Della Libertà, per la guida dell’Assessorato più importante della Giunta regionale. La minoranza di centrosinistra apre al Movimento 5 Stelle.

06/03/2013

Lombardia: al via il toto-assessori della Giunta Maroni

Mariastella Gelmini contende a Mario Mantovani la nomina a Vice Governatore, mentre Vittorio Sgarbi è un'ipotesi per la Cultura. Mario Melazzini e Raffaele Cattaneo verso la riconferma alla guida dei superassesorati di Sanità e Trasporti.

27/02/2013

Così prende avvio la decima Legislatura regionale

La decima Legislatura regionale lombarda inizierà ufficialmente nel momento in cui avverrà la proclamazione del presidente eletto, Roberto Maroni, da parte dell'Ufficio centrale regionale. Non vi è una scadenza predeterminata per la proclamazione, ma normalmente essa avviene 10/20 giorni dopo le elezioni.

23/02/2013

Regione Lombardia - Come si vota; Tutto sulle elezioni

Qui potete trovare una Guida utile alle elezioni per la Lombardia: per che cosa si vota, come si vota, quanti sono i seggi e come sono ripartiti, i fac simili delle schede elettorali, i programmi dei candidati alla presidenza della Regione

13/02/2013

La promozione degli Ostelli lombardi, 3mila posti per l'EXPO

Cinquantadue ostelli attivi, 2.300 posti letto disponibili e oltre 180.000 presenze nel 2012. Sono questi i numeri della rete degli ostelli lombardi. Le iniziative promozionali per il 2013, dedicate a un turismo sostenibile, a basso costo, rivolto a giovani e famiglie, sono state presentate dall'assessore regionale allo Sport e Giovani.

13/02/2013

107 milioni per la competitività delle imprese

Ha una dotazione di oltre 107 milioni di euro il nuovo programma d'azione 2013 dell'Accordo di programma per la competitività (lo strumento principale per sviluppare un'azione comune a favore del sistema economico e produttivo lombardo)

13/02/2013

SPECIALE ELEZIONI DEL 24-25 FEBBRAIO

Raggruppiamo in questo spazio le notizie e informazioni utili sulle elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano e del Consiglio Regionale lombardo che abbiamo pubblicato in precedenza: come si vota, le liste di tutti i candidati suddivise per zona,

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…