You are here: Home Lombardi nel Mondo Nazioni
Accedi a ..
Il portale della Stampa Lombarda
un patrimonio storico e documentale
sull'Emigrazione Lombarda
In Evidenza .....

Accedi alla nuova AREA
verso EXPO 2015 ...

logoVersoExpo2015.jpg

Nazioni

16/04/2014

Progetti per la valorizzazione di musei locali

Invito a presentare progetti per la valorizzazione di musei di enti locali o di interesse locale, sistemi museali locali e reti regionali di musei, scadenza il 9 giugno.

16/04/2014

Artisti italiani per l'EXPO: Max Laudadio

Protagonista della nostra rubrica è questa volta la fotografia, l'esposizione "Quattr’occhi sul Mondo" ci offre l'opportunità di intervistare Max Laudadio, noto pratagonista di Striscia la Notizia, nonchè Vittorio Sgarbi, curatore della Mostra.

15/04/2014

Cristiani in Tanzania

"Le violenze contro i cristiani derivano dall’estremismo religioso ma anche da tensioni economiche” dicono i Vescovi, la situazione è complessa, ed è difficile trovare una sola causa delle violenze contro i cristiani”

10/04/2014

Ora si può pedalare dal Tonale al Po

È completamente tracciata e sarà presto percorribile la Ciclovia dell’Oglio che dal Tonale conduce al fiume Po. Il cicloturismo si arricchisce così di un asse inedito lungo 280 chilometri che unisce i tratti completamente dedicati alle biciclette e quelli «misti» (auto e bici) con un’unica segnaletica ed un logo che invita a saltare sulle due ruote (lo slogan è «Oglio, liberi di pedalare»).

08/04/2014

Il Venezuela nel caos

Manifestazioni di piazza, scontri, repressione, accuse e controaccuse, il Paese rischia di precipitare verso il disastro economico e democratico. Le preoccupazioni aumentano

08/04/2014

Come tenere (e attrarre) in Italia i migliori cervelli?

Parte il 1 aprile 2014 una nuova iniziativa pilota di Fondazione Cariplo per tenere in Lombardia i migliori cervelli italiani ed europei.

08/04/2014

Artisti italiani per l'EXPO: Enzo Pituello

Per la rubrica “Artisti per Expo” intervistiamo Enzo Pituello, artista considerato maestro di pittura di livello internazionale, molto apprezzato soprattutto in Francia; una lunga carriera trascorsa accanto ai grandi maestri del ‘ 900 come Lucio Fontana e Aligi Sassu.

04/04/2014

Il 19enne Luca Cacopardo andrà al prestigioso Mit di Boston

CREMA - E' uno dei due studenti italiani ammessi. Le candidature sono state 18.357 provenienti da tutto il mondo

01/04/2014

«Castelli Aperti» C’è Grumello

Si svolge domenica 6 aprile la tradizionale giornata di «Castelli Aperti» che celebra l’inizio della nuova stagione nelle residenze storiche che fanno parte dell’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia.

01/04/2014

Da Expo 40mila posti nel turismo

Il turismo lombardo è un settore giovane. Almeno stando al peso degli under 35 - uno su sei, il 16% - ben più significativo rispetto alla presenza media dei giovani nell’economia, pari a una impresa su dieci. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Registro delle imprese 2013. Dati che raccontano di una presenza in rafforzamento nell’ultimo anno in Lombardia: le iscrizioni dei giovani imprenditori nel turismo sono aumentate infatti del 4%.

24/03/2014

Bergamo senza confini a New York

A 24 anni ha vissuto per due anni nelle isole da luna di miele per eccellenza, le Seychelles. Peccato che lei non era lì per amore ma per lavoro e che, per giunta, non era neppure fidanzata. Si direbbe la prova provata che anche un paradiso terrestre può diventare un inferno. Non per Gabriella Savio, oggi 45 anni, originaria di Cologno al Serio. In quei 24 mesi in cui ha reso indimenticabili le vacanze di migliaia di italiani per Alpitour (ricordate la pubblicità? «No Alpitour, ahi ahi ahi») ha maturato la svolta della sua vita che l’ha portata di lì a qualche anno a ricoprire un ruolo dirigenziale al mitico «The Pierre» sulla Fifth Avenue di New York. Dall’hotel di Liz Taylor è poi diventata «producer» per la Rai dopo l’11 settembre e (senza neppure essere cittadina americana) è stata un’agguerrita «fundraiser» nelle due campagne presidenziali di Barack Obama.

21/03/2014

Consiglio regionale lombardo: nuove linee guida per la concessione dei patrocini

L’Ufficio di Presidenza ha approvato le nuove linee guida per la concessione dei patrocini, che potranno essere concessi a enti, istituzioni, fondazioni, associazioni o comitati istituiti e costituiti secondo le normative di legge vigenti e che non perseguono fini di lucro.

21/03/2014

Al via la seconda edizione del CineChildren Film Festival

Dal 21 al 23 marzo e dal 28 al 30 marzo, Schivenoglia (Mantova) diventerà la "capitale internazionale" dei film dedicati a bambini e ragazzi, con proiezioni, convegni, eventi collaterali e sessioni mirate alle scuole.

20/03/2014

Un progetto per "Giovani protagonisti nel territorio"

CASALMAGGIORE- Da venerdì 21, a Torre, al via una serie di incontri organizzati dal Consorzio Casalasco Servizi Sociali.

20/03/2014

Festa della Musica 2014, la città diventa un mega palco

Ai concerti si dice «sold out». Così ieri sera nella sala dei Santi Filippo e Giacomo per la presentazione, e contestuale via ai lavori, della Festa della Musica 2014. La grande manifestazione popolare è in programma in città il prossimo 21 giugno, come in altri 120 Paesi d’Europa. Grande entusiasmo, ma soprattutto molta curiosità, da parte del pubblico: in platea tanti cittadini, ma pure una nutrita schiera di rappresentanti del mondo musicale bresciano. C’erano direttori artistici e presidenti di associazioni, titolari di locali ed organizzatori di eventi, ma soprattuto musicisti, afferenti ai più svariati generi. Avvistati in platea - per rendere l’idea - Gibo dei 4 Axid Butchers e il maestro Daniele Alberti.

18/03/2014

Audizione dei Lombardi nel Mondo presso il Consiglio Regionale

Pubblichiamo il verbale integrale dell'audizione che una delegazione dei Lombardi nel Mondo ha tenuto presso il Consiglio regionale lombardo, presieduto da Stefano Carugo, il giorno 19 febbraio.

17/03/2014

Bergamo, arriva l'iniziativa "Lombardia Expo Tour"

In programma un convegno, un farmers market e le Olimpiadi del cibo.

17/03/2014

La Crimea non è il Kosovo

L'occupazione militare russa della penisola ucraina è orientata ad annettere una regione di uno stato indipendente, L'Ucraina, senza alcuna motivazione di carattere umanitario, come invece è successo in Serbia nel 1998. L'imperialismo armato di Putin contrapposto all'internazionalismo liberale di Clinton

17/03/2014

L'Italian Film Festival di Milwaukee

E' in fase di organizzazione l'Italian Film Festival, una bellissima iniziativa che coinvolge diverse città degli Stati Uniti, tra cui Milwaukee. Claudia Pessarelli, che fa parte della commissione, ci racconta i retroscena

12/03/2014

L’Italia a sostegno dell’ingresso dell’Albania nell’UE

L’ha ribadito il Presidente Giorgio Napolitano, in visita a Tirana. "Il legame tra Italia e Albania è frutto di affinità culturali e di antica amicizia. Il tema dell'Europa è centrale per i nostri Paesi"

12/03/2014

In Lussemburgo, aperta “una finestra sul ghetto”

In mostra fino al prossimo 16 marzo i preziosi tessuti delle sinagoghe di Roma, ripresi negli scatti del celebre fotografo d'arte Araldo De Luca

12/03/2014

Il gusto italiano dà appuntamento a Monaco

Si terrà il prossimo 28 aprile l’XI edizione di Gourmet’s Italia, la manifestazione organizzata con la collaborazione della Camera di Commercio Italo-Tedesca

12/03/2014

Ucraina: dialogo ancora aperto

Verso contact group con Mosca e Kiev. Il Ministro Mogherini ha annunciato l'invio a Kiev di due primi osservatori italiani insieme con quelli di altri Paesi

12/03/2014

Una guida per chi vuole fare impresa in Europa

Dalle informazioni su IVA e dogane ai finanziamenti a disposizione, dalle informazioni sugli appalti pubblici alle normative in materia ambientale

10/03/2014

Il Garda alla conquista di Expo

La Comunità del Garda e il Consorzio Garda Unico si sono alleati per presentarsi uniti al salone di Milano nel 2015

08/03/2014

Artisti italiani per l'EXPO: Aldo Pogliani

Nell’ambito della rubrica culturale dedicata agli artisti in occasione di Expo 2015, abbiamo ritenuto doveroso riservare uno spazio ad Aldo Pogliani, artista milanese ma valtellinese d'adozione, esponente dell’avanguardia artistica italiana, conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo.

08/03/2014

Riccardo Cambiaghi, pavese, blogger viaggiatore

Dopo tre mesi senza lavoro e centinaia di curriculum spediti invano Riccardo Cambiaghi, 45 anni, ha deciso di cambiare rotta. E di trasformarsi, nell’era del web, in un blogger viaggiatore. A caccia di nuove occasioni di lavoro, ma un po’ anche alla riscoperta di se stesso. E’ partito da Pavia in bicicletta per un viaggio lungo tutta la costa mediterranea con obiettivo Gibilterra

05/03/2014

Crimea: alcuni falsi miti da sfatare per comprendere cosa ha spinto la Russia ad invadere l'Ucraina

L'invasione russa in Crimea crea un pericoloso precedente che, se non arginato fin da subito, può portare all'allargamento della crisi militare anche in Paesi dell'Unione Europea. Tutta l'Ucraina manifesta contro Mosca, mentre ancora manca una presa di posizione dell'Europa dinnanzi alla violazione dei Trattati di Budapest del 1994.

01/03/2014

Cento capolavori per una mostra «made in Brescia»

«Una mostra tutta made in Brescia, con opere di artisti bresciani provenienti da collezioni bresciane, fatta per far conoscere ai bresciani innanzitutto, ma non solo a loro, il valore della nostra storia e del nostro territorio». Il presidente della Provincia, Daniele Molgora, descrive così la rassegna in calendario dal primo marzo al primo giugno a Palazzo Martinengo in via Musei «Moretto, Savoldo, Romanino, Ceruti. 100 capolavori dalle collezioni private bresciane».

27/02/2014

Consiglio approva legge “Promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra mondiale in Lombardia”

E’ stato approvato oggi dall’Aula, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle, il progetto di legge che modifica la legge regionale 14 novembre 2008 n. 28 (“Promozione e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra mondiale in Lombardia”).

27/02/2014

Expo 2015, pubblicato il bando di gara da 3 milioni per l’organizzazione di 100 eventi di diverse tipologie

Expo pubblica un nuovo bando di gara relativo all’individuazione di un operatore che progetti, coordini e organizzi gli eventi dedicati alla promozione e valorizzazione dell’Esposizione Universale e del suo tema a livello nazionale e internazionale. Termine per la presentazione delle domande il 21 marzo

27/02/2014

Vivere su una perla in Qatar

Vivere su una perla a oltre 4mila chilometri da casa. Può sembrare l’inizio di una favola e forse in parte lo è, almeno per quel che riguarda esperienza, lavoro e occupazione. La quotidianità, invece, è un po’ meno idilliaca, ma è solo questione di abitudine. La perla in questione è a Doha, capitale del Qatar, e non è solo un’immagine da fiaba, bensì l’appendice alla città costruita per ospitare la nuova zona residenziale che ospita per lo più occidentali. Lì vive Michele Santini, 34enne architetto bresciano.

18/02/2014

Bit 2014: Alessandro Rosso Group UnPoxExPo2015 Insieme verso Expo Milano

Milano, 17 feb - Una Bit milanese di rilancio, di rinnovata attrazione turistica, di avvio dell’incoming e hosting verso Expo 2015. Alessandro Rosso Group, primo rivenditore Authorised Reseller al mondo a vendere pacchetti turistici con incluso il biglietto d’ingresso a Expo2015, ha presentato al mondo del turismo un Hub di eccellenze, sia Mice che Leisure, servizi esclusivi per delegazioni di Paesi presenti a Expo, per Vip ed eventi esclusivi.

15/02/2014

Expo 2015: firmato a Dubai Memorandum of Understanding

Da Expo Milano 2015 a Expo Dubai 2020. È una collaborazione senza precedenti nel segno dell'Esposizione Universale quella sancita dal Memorandum of Understanding sottoscritto oggi allo Zabeel Palace di Dubai dal Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e dallo sceicco Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, Ceo di Expo Dubai 2020 e di Emirates Airlines

14/02/2014

Roma, doppio evento per Giuseppe Morandi

Piadena - Presentazione del cd 'Un mondo intero. La festa della Lega di cultura' e del film 'I Paisan'

13/02/2014

Damon Albarn in concerto a luglio al Vittoriale

Damon Albarn arriva al Vittoriale di Gardone Riviera. Il leader dei Blur e mente del progetto Gorillaz, grazie a Mimmo D'Alessandro e al bresciano Adolfo Galli, sarà nel Bresciano lunedì 14 luglio, mentre la sera dopo si esibirà a Roma all'auditorium Parco della Musica.

13/02/2014

Il Salone del Mobile cresce e sarà da esempio a Expo

Como - Crescono le aziende e l’impegno, il Salone del Mobile vuole tracciare la strada addirittura per Expo. E lo stesso sindaco Pisapia ha riconosciuto l’esempio che costituisce

13/02/2014

Mosaici, tombe, dipinti e archi A Bariano si scopre l’antica Roma

Bariano - La cascina abbandonata accanto alla ferrovia, fra Bariano e Morengo sembrava destinata alla distruzione. Invece un impresario del posto l’ha acquistata per farci la sua casa. Ma quando ha cominciato a lavorare si è subito reso conto di essersi imbattuto in uno scrigno: da sotto gli intonaci emergevano affreschi, murature antiche, antichissime, muri fatti in cocciopesto, parti di mosaico sotto i pavimenti... Un tesoro nascosto, una villa romana sopravvissuta al tempo

11/02/2014

Seminario - Il patrimonio viticolo dell’Oltrepò Pavese: come difenderlo dalla flavescenza dorata

Broni (PV) Appuntamento con il convegno il 13 febbraio 2014 – ore 15,00 Terre d’Oltrepò, via Sansaluto 81, Broni (PV). Seminario finanziato con fondi PSR (Piano Sviluppo Rurale 2007-2013)

11/02/2014

Giovani e lavoro: riparte “Startup Revolutionary Road”

Oltre 20.000 giovani raggiunti, più di 2.500 ragazzi formati durante le Startup School, oltre 400 business ideas presentate e 80 startup nate grazie a Startup Revolutionary Road nel corso del 2013: questi i numeri presentati oggi al lancio della seconda edizione del progetto

11/02/2014

Lombardia: via Tour del gusto, prima tappa Brescia il 22 febbraio

Un tour del gusto all’insegna di Expo. Partirà il 22 febbraio prossimo a Brescia e proseguirà poi in ogni capoluogo di provincia per parlare alla gente, attraverso i volti e i prodotti degli agricoltori, dei temi della grande esposizione internazionale che si aprirà a maggio 2015

05/02/2014

Besana, è morto Eugenio Corti Addio all’autore di “Il cavallo rosso”

Besana Brianza - Eugenio Corti è morto martedì sera nella sua casa di Besana Brianza. Lo scrittore aveva da poco compiuto 93 anni: era nato il 21 gennaio del 1921. È l’autore di “Il cavallo rosso”, il romanzo storico che l’aveva impegnato dagli anni ’70 fino alla pubblicazione nel 1983, e negli ultimi tempi era impegnato nella revisione del saggio “Il fumo nel tempio”, una raccolta di fatti emblematici accaduti nel mondo cattolico da 1970 a oggi.

05/02/2014

Arte e bollicine italiane a Parigi

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è stato scelto da Sotheby’s per l’inaugurazione della mostra dedicata al noto designer Gaetano Pesce

05/02/2014

A febbraio, calendario ricco all’IIC di Tirana

In programma tanti appuntamenti all’insegna del cinema, della musica, dell’archeologia, del balletto. L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ha il piacere di presentare un ricco e vario programma per il mese di febbraio.

03/02/2014

Diventa un rivenditore di biglietti autorizzato Expo 2015 S.p.A.

Expo 2015 S.p.A. seleziona i rivenditori dei biglietti su scala mondiale. Di seguito pubblichiamo i requisiti minimi per proporre la candidatura e il modello base dell’Agreement.

30/01/2014

Giornata della Memoria

Nella serata di Giovedì 30, presso la sala civica polivalente di San Giovanni del Dosso, alle ore 20e45, avrà luogo una serata dedicata al tema del ricordo delle vittime dell'Olocausto.

29/01/2014

Expo 2015, Cogeme e Coldiretti si alleano

BRESCIA- “Un’alleanza strategica, anche in vista di Expo, e uno strumento fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio, all’insegna della valorizzazione di quello che riteniamo essere un autentico poker d’assi in mano bresciana: ambiente, agricoltura, turismo e cultura”. E’ unanime il commento dei due Presidenti Raffaele Volpi ed Ettore Prandini all’accordo siglato da Fondazione Cogeme Onlus e Federazione Provinciale Coldiretti Brescia.

29/01/2014

Cartoline (50)

Ravascletto (Ravasclêt in friulano) è un comune di circa 500 abitanti della provincia di Udine, sito a 952 metri, in Valcalda. Ravascletto ha subito il fenomeno dello spopolamento che in passato, soprattutto tra 1600 e 1800, colpì l’intero arco alpino.

29/01/2014

Primi passi in Germania

La guida «Primi passi in Germania», edita dai Com.It.Es. di Colonia e Dortmund, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, è a disposizione di chi si è appena trasferito o intende trasferirsi in Germania

29/01/2014

Gelato World – gennaio 2014

I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: 24 marzo 2014 - 2ª giornata europea del gelato artigianale; interesse per il progetto “Le gelaterie del territorio”; successo a Rimini degli incontri sul tema “La salute vien mangiando… gelati!”; gli incontri nello stand di Pro.2 MA.RI; nuovo corso di gelateria organizzato da Formazione Gelatieri

29/01/2014

Florenz!

La mostra «Florenz!» (Bundeskunsthalle di Bonn, 22.11.2013 – 09.03.2014) è un omaggio a una delle città più famose e «magnifiche» e alla sua eredità culturale

29/01/2014

Dante Alighieri superstar

L’universo e i personaggi danteschi, in concomitanza con la mostra <Florenz!>, rivivono in tutta la Germania. La lingua fiorentina echeggerà, quasi contemporaneamente, nelle maggiori città tedesche.

23/01/2014

RistorExpo: novità a tavola. 200 espositori alla rassegna

COMO - Si avvicina la 17ma edizione di RistorExpo, la fiera business to business che ha per protagonisti i migliori professionisti della ristorazione italiana: oltre 200 aziende che presentano novità e tendenze del settore Ho.Re.Ca. L’evento, in programma dal 16 al 19 febbraio a Lariofiere – Erba (CO) propone quest’anno il tema “in cibo veritas” e si propone di offrire agli operatori un’autentica esperienza di ricerca, approfondimento e crescita professionale grazie al contributo di numerosi Chef e personalità dell’universo enogastronomico italiano che racconteranno i progetti attraverso i quali sono stati in grado di far emergere “la verità” e i valori del cibo e del vino.

23/01/2014

Tutte le iniziative turistiche del Distretto culturale nel 2014

VALTELLINA - Se il 2013 si è chiuso sotto il segno della Via dei Terrazzamenti, con l’evento per l’inaugurazione del primo tratto, fra Berbenno e Chiuro, che ha ottenuto ampi consensi tra i partecipanti, il nuovo anno si apre nello stesso solco, con l’iniziativa più rappresentativa del progetto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso dalla Provincia e cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei Distretti culturali, che si propone quale manifesto delle ambizioni della valle proiettata verso uno sviluppo sostenibile. Proprio dal positivo esito delle azioni promozionali legate al lancio del percorso ciclopedonale che attraversa un’area molto significativa, lungo la mezza costa del versante retico, fra vigneti e scenari naturalistici, incontrando antichi borghi ed edifici di rilevanza storica e artistica, si muovono le iniziative che verranno promosse nel corso del 2014 per divulgare una nuova proposta di vivere il territorio, destinata sia ai residenti che ai turisti.

22/01/2014

Il Giorno della Memoria a Stoccarda

Un libro, un film, un concerto: Esther Bejarano a Stoccarda ospite delle ACLI

21/01/2014

Il festival Margola e i suoni «veri»

Sul palco il violinista Giacomo Tesini e la fortepianista Stefania Neonato Affronteranno Mozart e Beethoven per il ciclo «La musica si presenta»

21/01/2014

Musica, due ragazzini di Pedrengo a Londra per rappresentare l’Italia

Pedrengo - Come alcuni lettori sicuramente ricorderanno, i due fratelli Andrea e Mattia Spini di Pedrengo allievi del maestro Pietro Vigani e della maestra Virna Angeloni presso l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo, hanno rappresentato con la loro composizione «Al castello di Andermat» l’Italia al «Junior Original Concert» europeo tenutosi a Venezia nel febbraio dello scorso anno.

16/01/2014

Con Cracco in cucina

Quello della cucina è stato uno degli ingredienti più apprezzati nella stagione televisiva e in quella delle librerie, con trasmissioni che resistono nel gradimento del pubblico, come ad esempio MasterChef, e con bestseller da 150 mila copie vendute come ”Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”, dello chef Carlo Cracco, un volume rimasto in classifica per oltre nove mesi. Proprio il cuoco di origine vicentina, lo chef del celebre Cracco Peck di Milano, pubblica ora il suo nuovo libro, ”A qualcuno piace Cracco” (anch’esso, come il precedente, edito da Rizzoli), che giovedì 16 lo stesso autore presenterà al pubblico in libreria Mondadori Duomo.

16/01/2014

Giovani e agricoltura Como prima in classifica

Como - In Lombardia i giovani contadini sono uno su 14, il 7,2% del totale, sono titolari di 3520 aziende su un totale di 48.000. In cima alla classifica c’è la provincia di Como con il 12,5% (268 aziende su 2150), seguita da Lecco con l’11% (131 su 1122) e Sondrio ( con il 10,2% (268 su 2621).

16/01/2014

Ghiottonerie, mostre e un palio Una fiera di salumi e di cultura

Stasera prologo dedicato a Tarello: un incontro di giardinaggio pratico In programma sabato e domenica il risotto con mega «os de stomech»

16/01/2014

La ceramica italiana torna protagonista a Maison&Objet

Dal 24 al 28 gennaio, all'interno di "Actuel - Le lifestyle pour une déco urbaine”, 23 aziende faranno parte della collettiva Ceramics of Italy-ICE

15/01/2014

Expo Milano 2015 lancia il bando per le “Best Practices”

In occasione della firma del contratto di partecipazione dell’ONU, Expo Milano 2015 ha lanciato il bando internazionale per l’identificazione di “Best Practices” per lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare.

15/01/2014

Kiriwina, l'isola dell'amore, dei fiori e.. dei serpenti

In attesa di partire per l'Africa (Burundi) il nostro caro amico Ferruccio Brambilla, volontario internazionale, ci invia gli appunti di viaggio dell’ultima esperienza in Papua Nuova Guinea, precisamente a Kiriwina, la più bella isola dell’arcipelago delle Trobriand. Si trova poco sotto l’equatore e sopra l’Australia..

15/01/2014

Alla Grazie di Curtatone un corso per imparare l'arte dei madonnari

Al via l'11 febbraio il Corso, organizzato dal Comune di Curtatone, in collaborazione con il CIM (Centro Italiano Madonnari Grazie di Curtatone), articolato in 12 lezioni pratico-teoriche sull’arte dei Madonnari.

15/01/2014

Il Basket a canestro con la Partita del Cuore e lezione di Legalità

Sabato 18 gennaio 2014 a Moglia (MN) scende in campo l’iniziativa etica, mix di sport e cultura, nata per festeggiare la fine dei restauri del palazzetto dello sport scolastico. Una “Partita del cuore" vedrà la locale squadra CSI Moglia opposta alla Nazionale Magistrati Basket.

15/01/2014

Cartoline 49 - Il museo di Rimella

Il piccolo museo di Rimella, centro di lingua e cultura Walser in Val Mastallone, è stato fondato nel 1836 con lo “scopo di far conoscere il mondo e la vita al di fuori della diletta patria”

14/01/2014

Via Vigevano: noodles, polpette o striatelle? Il posto giusto per mettersi a tavola è qui

Un’invasione di ristoranti e fast food ha cambiato la faccia della vecchia strada a ridosso del Naviglio Grande

14/01/2014

Tozzi, Zero, Momus il 2014 si annuncia a tutta musica

Il cartellone del Palageorge annuncia Claudio Baglioni e Giorgia, mentre il Grande proporrà Anna Calvi Paolo Conte e Pat Metheny al Vittoriale di Gardone

14/01/2014

Torna Bergamo Historic Gran Prix Un Gp sul circuito delle Mura

Bergamo - Domenica 15 giugno storiche e prestigiose vetture da corsa torneranno sul «circuito medioevale» per disputare la nona edizione della Coppa Città di Bergamo, rievocazione storica del Gp di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935. È la formula Bergamo Historic Gran Prix collaudata con grande successo di pubblico: più di 40.000 spettatori nel 2013.

10/01/2014

Portò nel 1951 la pizza a Bergamo È morto Mario Donzelli

Bergamo - È morto a 86 anni Mario Donzelli, di origini napoletane: è lui che portò la pizza per primo a Bergamo nel 1951. E oltre al tipico piatto del Sud fece conoscere in città anche i menù mediterranei a base di pesce. Il pizzaiolo, dopo una carriera da Pio fino alla Montanina, aveva lasciato il mestiere nel 2007. Lascia la moglie Lucia e i figli Ciro, Gino, Cinzia e Stefano.

09/01/2014

PLIS Valtenesi, finalmente realtà: 1400 ettari di «contenimento e tutela»

Il presidente dell´Unione dei Comuni, Paolo Simoni, l´ha definita «una giornata storica». Dopo due anni di complicato lavoro, il Parco locale di interesse sovracomunale della Valtenesi (Plis) può finalmente diventare realtà, a seguito della prima conferenza per la Valutazione ambientale strategica, tenutasi ieri a Manerba. L´incontro ha coinvolto i cinque Comuni interessati (Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Soiano), gli enti preposti alla Valutazione come Provincia, Arpa e Asl, i Comuni limitrofi come Calvagese, che pure ha già posto le basi per una futura aggregazione.

27/12/2013

Addio a Ferrari, un grande manager

LODI - Un’intelligenza sopraffina e un senso spiccato dell’ironia. Manager e imprenditore, con un incarico prestigioso all’Onu.

24/12/2013

Expo 2015: Sala, record di Paesi che costruiranno padiglioni

L'Expo 2015 sara'" l'Esposizione Universale che registrera' un "record per quanto riguarda il numero di Paesi che costruiranno un loro Padiglione: saranno 60, rispetto ai 46 di Shanghai".

24/12/2013

Una giornalista italiana a New York

La "meritocrazia" spiegata agli italiani: Francesca Giuliani, 25 anni, giornalista, racconta così come funziona l'ambiente di lavoro a Dataminr, azienda editoriale innovativa presso cui lavora, a New York

24/12/2013

Porte aperte nonostante Putin: l'Europa risponde a Yanukovych

Il Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, invita a mantenere aperta la possibilità di integrare l'Ucraina nel mercato unico UE per non deludere il milione di manifestanti che da un mese manifestano in piazza sotto le bandiere europee

24/12/2013

Da Expo 2015 191mila posti di lavoro

La ricaduta di Expo Milano 2015 sull’economia milanese: 102mila i posti di lavoro che saranno attivati, 27mila nel resto della Lombardia su un totale nazionale di 191mila.

18/12/2013

Presezzo, lutto nell’imprenditoria È morto Vittorio Bolis

Presezzo - Lutto a Presezzo. Nella giornata di martedì 17 dicembre è venuto a mancare Vittorio Bolis, uno dei soci del Nastrificio Bolis, azienda dell’Isola bergamasca

18/12/2013

54ª MIG di Longarone: ottima edizione

La 54ª Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, svoltasi nei padiglioni di Longarone Fiere (Belluno), ha chiuso con un bilancio estremamente positivo e si è confermata ancora una volta evento leader

16/12/2013

Expo 2015, presentata l'arcimboldesca mascotte disegnata dalla Disney

E' stata presentata al teatro Franco Parenti di Milano la mascotte di Expo Milano 2015. La mascotte, disegnata dalla Disney, è stata accolta da una platea di bambini: non un solo personaggio, ma un'intera famiglia composta da 11 alimenti.

16/12/2013

Presidenziali Cile, trionfa Michelle Bachelet

Come ampiamente previsto, ha vinto la candidata socialista che supera la rivale del centrodestra, Evelyn Matthei. Bachelet, la figlia del generale fedele ad Allende, di nuovo alla Moneda

16/12/2013

Innamorarsi a Halifax. Succede

Un foglio su una bancarella del mercatino dell’usato di Buccinasco, carta intestata di un hotel d’altri tempi, calligrafia di un uomo istruito, italiano, frammenti di una storia... Chi ne sarà mai stato l'autore?

11/12/2013

Cartoline (47)

Gli imprenditori del «marmo artificiale» (2) - Rima San Giuseppe, in Val Sermenza, ha dato i natali a diversi imprenditori che si sono sparpagliati per l’Europa e l’Africa settentrionale tra il 1850 e il 1920. Imprenditori che mai hanno dimenticato il paese natale

11/12/2013

Così risparmia il MAE

Pubblichiamo il comunicato-denuncia delle ACLI Baden-Württemberg contro la politica di distruzione della rete istituzionale estera da parte del MAE

11/12/2013

Schiavi di Hitler

Quest’anno, 69° anniversario del terribile bombardamento del 2.12.1944 sul Bacino della Ruhr, riportiamo una testimonianza tratta da «Gli I.M.I» (Trento,1955) con un breve commento del curatore Bruno Betta.

10/12/2013

In ricordo di Nelson Mandela

Johannesburg, 10 dicembre 2013 - Al FNB Stadium di Johannesburg, in Sudafrica, la cerimonia in ricordo dell’ex presidente e leader della lotta all’apartheid Nelson Mandela.

10/12/2013

La marcia dei milioni in Ucraina chiede Europa ed elezioni anticipate

Un milione i manifestanti in piazza a Kyiv per richiedere la firma dell’Accordo di Associazione con l’UE e le dimissioni di Governo e Presidente. Presidiate le sedi dell’Amministrazione Presidenziale, Parlamentare e Locale, abbattuto il monumento a Lenin 300 Mila secondo le Autorità, un milione, e c’è da crederci, secondo gli organizzatori.

05/12/2013

Carpenedolo: week end con la fiera del torrone

Sabato e domenica va in scena a Carpenedolo la Fiera del torrone, la nona della cosiddetta «era moderna» di una manifestazione che sin dalla metà del 1700 abbina felicemente il sacro ed il profano.

04/12/2013

Gli incontri della 54ª MIG

Il panorama espositivo della 54ª Mostra Internazionale del Gelato Artigianale si presenta con tutti gli spazi disponibili esauriti. La MIG è anche un’occasione di incontro tra i gelatieri per dibattere e approfondire tematiche di attualità e di interesse

04/12/2013

Lo Staatspreis a Roberto Ciulli

Il 20 novembre scorso il milanese Roberto Ciulli ha ricevuto lo Staatspreis dalla cancelleria del Land Nord Reno Vestfalia per il suo impegno culturale a livello regionale, nazionale e internazionale.

04/12/2013

Bochum festeggia i 25 anni del CICUIT

La sera del 4 novembre 1988 alcuni cittadini tedeschi e italiani si riunirono in un istituto scolastico di Bochum per fondare una “società di cultura italo-tedesca” nel cuore del Bacino della Ruhr

04/12/2013

Un premio per Grazia Migliosini

Grazia Migliosini è stata premiata a Berlino per l’aiuto ai profughi di Lampedusa. Al momento della premiazione i presenti si sono alzati per un lunghissimo e commosso applauso

04/12/2013

Cartoline (46)

Gli imprenditori del «marmo artificiale» (1) Rima San Giuseppe, in Val Sermenza, ha dato i natali a diversi imprenditori attivi in Europa e nell’Africa settentrionale tra il 1850 e il 1920. Imprenditori che mai hanno dimenticato il paese natale

21/11/2013

Brixia Antiquaria quattro giorni in città

Brixia Antiquaria riparte per il viaggio fra i tesori del passato, consolidando il consenso negli anni e affiancando alla sua originale vocazione di mostra-mercato il carattere di percorso artistico unico nel suo genere. Lo scrigno di tele preziose, gioielli, mobili e rara oggettistica si aprirà dal 27 novembre al primo dicembre a Brixia Expo, per la venticinquesima edizione, organizzata dalla Fiera di Brescia.

20/11/2013

In Rocca un week end a tutta «Salumania»

orzinuovi - La società Orceania ha promosso la prima edizione di «Salumania» che, sabato e domenica, dalle 10 alle 20, porterà nella splendida Rocca di San Giorgio il meglio della produzione del mondo dei salumi (ingresso: 3 euro).

19/11/2013

Treviglio: le scarpe fai da te alla conquista dell’Australia

L’artigianato di via Sangalli sbarcherà in Australia. Un po’ della storica strada trevigliese farà capolino dall’altra parte del mondo grazie ad Andrea Rabboni, che venerdì prenderà il volo per promuovere le calzature realizzate da «Manenti Shoes», il nuovo negozio che gestisce insieme al calzolaio Emanuele Manenti.

19/11/2013

Papua Nuova Guinea 2 - Da Ulutuya attraverso Watuluma e Bolu Bolu fino ad Alotau

Nuova testimonianza del nostro validissimo collaboratore Ferruccio Brambilla da Papua Nuova Guinea, veramente dall'altra parte del mondo, tra personaggi quasi inverosimili (missionari, indigeni, giovani studentesse, ...) e avventure quasi eroiche

19/11/2013

La situazione nelle Filippine dopo l’uragano: la testimonianza di un italiano

“Ormoc non c’è più” questo il commento, divenuto qui tristemente famoso, di un politico locale nel sorvolare quella che solo due giorni prima era una fiorente cittadina di circa 200.000 abitanti. Ora non c’è più niente.  

18/11/2013

Il film "Romeo & Juliet" presentato a Roma

E' stato presentato in anteprima nazionale al Festival del Cinema di Roma il film "Romeo & Juliet" girato anche a Mantova.

18/11/2013

I golosi fanno piazza pulita di salame cotto e grèpole

QUINZANO D'OGLIO - Gli organizzatori hanno distribuito sessanta chili di insaccato Trasformati anche sei quintali di guanciale. E non è mancato il dolce

18/11/2013

60 idee per l'EXPO

Il capo del governo Enrico Letta ha presentato alla riunione della Commissione di coordinamento per le attività connesse all’Expo le 60 proposte del dossier dell’Agenda Italia per promuovere e sostenere l'EXPO di Milano

Document Actions
Share |
Editoriale

Audizione dei Lombardi nel Mondo presso il Consiglio Regionale

Pubblichiamo il verbale integrale dell'audizione che una delegazione dei Lombardi nel Mondo ha tenuto presso il Consiglio regionale lombardo, presieduto da Stefano Carugo, il giorno 19 febbraio.continua>>
Tutti gli Editoriali