Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni
Accedi a ..
Ospitalità Mantovana .....
logo-albergo-hotel-bianchi-mantova.png
In Evidenza ...

Nazioni

21/02/2019

Consiglio approva a maggioranza legge che definisce le nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale

Milano, 19 febbraio 2019 – Nuove regole per la realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni.

21/02/2019

Botteghe e attività storiche, via libera del Consiglio alla legge che punta alla loro salvaguardia

Milano, 19 febbraio 2019 - Salvaguardare e valorizzare le botteghe storiche e artigiane della Regione. E’ l’obiettivo della legge approvata oggi all’unanimità con 71 voti dal Consiglio regionale (relatore il Presidente della Commissione Attività Produttive Gianmarco Senna – Lega) per la cui attuazione sono stati stanziati 900 mila euro nel triennio 2019-2021 e spese di investimento per l’anno 2021 quantificate in euro 2.500.000.

19/02/2019

Il Presidente Fermi: “La comunità campionese non si sente tutelata e considerata dallo Stato. Basta rinvii, il Governo deve intervenire subito”

Milano, 19 febbraio 2019 - “La protesta messa in atto dai cittadini di Campione d’Italia che hanno platealmente gettato la tessera elettorale ha un valore emblematico. Rigettare quello che dovrebbe essere lo strumento principale di partecipazione, libertà e democrazia significa che l’intera comunità campionese non si sente né tutelata, né considerata da un Governo che già da tempo avrebbe dovuto assumersi la responsabilità di intervenire per salvare questa cittadina lombarda dal collasso e offrirle le opportunità e le condizioni necessarie per potersi risollevare”.

19/02/2019

Brexit: istruzioni per l’uso, i documenti che serviranno a chi lavora nel Regno Unito

Bergamo, 14 febbraio 2019 - Si intravedono segnali di chiarezza su una vicenda, quella della Brexit, che ha segnerà profondamente gli equilibri nei rapporti tra Regno Unito e Unione Europa. Tra i punti in discussione, quello del raggiungimento di accordi per tutti gli stranieri residenti nel Paese uscente, grazie ad una serie di adempimenti qui descritti nell’intervista al giornalista esperto di questioni europee Massimiliano Nespola. Tutto ruota attorno all’ottenimento del “settled status”, che consentirà appunto a chi già lavora oltre Manica di rimanervi.

19/02/2019

Agroalimentare. Fontana e Rolfi premiano la chef Sara Scalvini: ambasciatrice della cucina lombarda

Milano, 18 febbraio 2019 - Sara Scalvini, chef della trattoria del 'Viandante' di Bagolino (BS), è stata accolta oggi a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. La giovane di Bagolino ha vinto due settimane fa il 'Campionato delle regioni', aggiudicandosi la finale della trasmissione televisiva 'Cuochi d'Italia' condotta da Alessandro Borghese.

19/02/2019

Brebemi. Regione Lombardia: opera favorisce ricadute positive sul territorio

Milano, 18 febbraio 2019 - La realizzazione della Brebemi ha generato benefici diretti e ricadute indirette su un territorio che interessa 5 Province, 114 Comuni, 640.000 abitanti e 250.000 lavoratori. I benefici diretti sono soprattutto quelli economici, con una riduzione del costo del trasporto (tempi, carburante, costi operativi), ambientali con una diminuzione delle emissioni di CO2 e dell'inquinamento ambientale e acustico e sociali, con una riduzione dell'incidentalità.

19/02/2019

Vaccinazioni. Gallera: superata copertura del 95% su esavalente, in aumento anche tutte le altre

Milano, 18 febbraio 2019 - Oltre il 95% per cento dei bambini è stato vaccinato con l'esavalente', con un incremento dello 0,2% sul 2017. Sono aumentate le coperture anche per tutti gli altri vaccini, obbligatori e consigliati.

14/02/2019

Health4Venezuela - Medicinas para Venezuela

L’Associazione Venezuelani in Lombardia, Caritas e Banco farmaceutico lanciano una campagna di raccolta fondi per far fronte all’emergenza sanitaria

14/02/2019

Grande Mantova, Commissione Affari Istituzionali boccia referendum consultivo

Milano, 13 febbraio 2019 – No al referendum consultivo per la nascita della Grande Mantova, un progetto di legge di iniziativa popolare che punta alla fusione tra i Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Curtatone, Porto Mantovano e San Giorgio di Mantova per farne un’unica municipalità di 111.104 abitanti e con un’estensione di 224,45 chilometri quadrati. Il no al progetto è arrivato oggi a maggioranza dalla Commissione Affari istituzionali presieduta da Alessandra Cappellari (Lega) con il “non passaggio agli articoli” che ha avuto il voto di Lega, Forza Italia, PD, Fontana Presidente, Gruppo Misto e Lombardi Civici Europeisti; contrario il Movimento 5 Stelle.

12/02/2019

Autonomia, lettera aperta a tutti i Parlamentari: “Appoggiare regionalismo differenziato vuol dire investire su sviluppo del Paese”

Milano, 12 febbraio 2019 – Una lettera inviata a tutti i parlamentari, senatori e deputati, per sensibilizzarli sull’importanza dell’autonomia e del regionalismo differenziato e sulla necessità di dare concretezza in tempi rapidi al percorso avviato dopo il referendum del 22 ottobre 2017 con il Governo nazionale, che tratterà il tema in occasione del Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo 15 febbraio.

12/02/2019

Allarme cinghiali, Presidente Fermi: “Consiglio regionale ha già sollecitato il Governo a modificare l’art.19 della legge nazionale sulla caccia, servono risposte tempestive e azioni di contrasto forti”

Milano, 11 febbraio 2019 – “Come noto, sottoscrivo l’appello del Comitato intercomunale anticinghiali: bisogna modificare subito l’art.19 delle legge nazionale sulla caccia, e rivolgo anch’io un appello urgente a tutti i nostri parlamentari e al Ministro delle Politiche agricole perché recepiscano subito i solleciti che abbiamo inviato, a fronte anche delle legittime e pressanti richieste del territorio. La presenza sempre più massiccia di questi animali rappresenta una minaccia anche per la sicurezza delle persone e non è più solo causa di ingenti danni a boschi e coltivazioni. Siamo arrivati a un punto dove servono misure drastiche contro quella che in molte aree delle provincia di Como si sta rivelando una vera e propria invasione”.

12/02/2019

Moda e innovazione, Magoni: Lombardia prima regione italiana, 10 milioni per valorizzare eccellenze territori

Milano, 04 febbraio 2019 - Uno stanziamento di 10 milioni di euro per sostenere l'innovazione nel settore della moda. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni.

12/02/2019

La tragedia delle foibe: all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli le premiazioni dei vincitori del concorso dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano

Milano, 8 febbraio 2019 – Istituito nel 2004 con legge nazionale e ulteriormente valorizzato nel 2008 anche con una apposita legge regionale, il “Giorno del Ricordo” della tragedia giuliano-dalmata-istriana è stato celebrato questa mattina nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. Qui la Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza ha premiato i migliori elaborati del concorso destinato alle scuole superiori lombarde, giunto all’XI° edizione e che quest’anno ha avuto per titolo: “Gli altri italiani. Memorie e silenzi sulle vittime dell’esodo di massa d’Istria, Fiume e Dalmazia”.

07/02/2019

L'impero dei liquori creato dai lombardi Callerio-Porta

Un pezzo della grande storia delle famiglie Callero e Porta che dalla Lombardia sono emigrate a Cordoba, in Argentina, per fondare un colosso industriale nel settore delle bevande.

07/02/2019

La tragedia delle foibe: l'08 febbraio all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli le premiazioni dei vincitori del concorso dedicato all’esodo giuliano-dalmata-istriano

Milano, 7 febbraio 2019 – Istituito nel 2008 con legge regionale, il “Giorno del Ricordo” della tragedia giuliano-dalmata-istriana sarà celebrato domani venerdì 8 febbraio a Palazzo Pirelli.

07/02/2019

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: Corecom Lombardia presenta il vademecum per tutelare la propria identità digitale

Milano 7 febbraio 2019 - Consultabile e scaricabile sul sito del Corecom, sarà distribuito a tutti gli studenti in visita ogni giorno a Palazzo Pirelli. Presidente Marianna Sala: “Vogliamo che il web sia un luogo sicuro e positivo, fonte di opportunità e cultura, e non di rischi e pericoli”

05/02/2019

Giorno del Ricordo dei caduti nell’adempimento dovere: le celebrazioni nell’Aula del Consiglio regionale

Presidente Fermi: “Oggi siamo vicini ai familiari delle vittime e ci riconosciamo nel valore delle istituzioni, chiedendo che sia fatta giustizia”. Commemorate le vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità e i caduti nell’adempimento del dovere.

05/02/2019

Case vacanza Lombardia, Magoni: il codice identificativo garantisce trasparenza e rispetto delle regole

"Il Codice Identificativo di Riferimento risponde ad un'esigenza di maggior trasparenza e rispetto delle regole in un settore in notevole espansione come quello delle case e appartamenti per vacanza. Il nostro obiettivo è fornire un servizio più efficiente e qualificato per i turisti, nell'ottica di un'accoglienza regionale sempre più sicura e rispettosa delle normative vigenti".

31/01/2019

Treni, Fontana: "passi avanti verso miglioramento servizio, il percorso iniziato sta dando buoni risultati"

Milano 31 gennaio 2019 - Il servizio ferroviario continua ad essere al centro delle politiche della Giunta regionale. La conferma arriva dal presidente, Attilio Fontana che, in occasione della presentazione del 14° treno consegnato da Trenitalia a Trenord, ha ricordato il percorso svolto sino ad oggi.

31/01/2019

A Palazzo Pirelli la cerimonia finale del Premio giornalistico nazionale “Sara Bianchi”

Milano, 31 gennaio 2019 – “Oggi la gente non crede più a niente e al tempo stesso è portata a credere a tutto, senza più essere capace di distinguere la verità e la realtà. Ecco perché la funzione sociale che il giornalista riveste nel lavoro quotidiano a contatto diretto con le istituzioni e i cittadini è oggi più che mai attuale e di straordinaria importanza e ben venga quindi un premio che si propone di offrire un concreto riconoscimento a coloro che con la loro attività professionale si sono distinti svolgendo una informazione di servizio che ha saputo cogliere fatti e situazioni legati all’impegno civile, sociale e umano. Oggi il giornalista riveste nella società un ruolo che deve essere educativo e formativo, riferimento importante non solo nel raccontare le notizie, ma anche nel saper fare riflettere il lettore invitandolo ad andare oltre l’apparenza e la superficialità quotidiana. Motivo per cui sosteniamo con piacere iniziative come questa, che nel riproporci la figura di Sara Bianchi ci ricordano anche la sua testimonianza e il suo impegno al servizio di una professione svolta sempre con profonda sensibilità, grande passione e senso del dovere”.

31/01/2019

Incendi boschivi: Commissione speciale Montagna approva proposta di Risoluzione per prevenire e scongiurare l’emergenza

Milano, 30 gennaio 2019 - Unanime via libera in Commissione speciale Montagna alla proposta di Risoluzione che impegna la Giunta regionale ad attivare interventi per prevenire e scongiurare l’emergenza degli incendi boschivi.

31/01/2019

Bandiera Lombardia, Foroni: noi grande realtà,

Milano 29 gennaio 2019 - Soddisfazione per l'adozione della Rosa Camuna color argento su sfondo verde quale bandiera ufficiale di Regione Lombardia è stata espressa anche dall'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, che ha sottolineato come "una grande realtà socio-economica come la nostra regione non poteva rimanere senza una sua bandiera, simbolo di identità, storia e comunità".

31/01/2019

Bilancio. Presidente Fontana: 513 milioni di investimenti realizzati con nostre risorse senza indebitamento

Milano 29 gennaio 2019 - "La gestione finanziaria 2018 ha chiuso con un miglioramento del saldo contabile di 488 milioni di euro. Siamo arrivati a soli 520 milioni di indebitamento. Vuol dire che 513 milioni di investimenti sono stati realizzati con risorse proprie senza alcun tipo di indebitamento".

31/01/2019

Sanità: la visita della Commissione alla TIN Mangiagalli, modello per la cura dei neonati pretermine

Milano, 30 gennaio 2019 – “La Terapia Intensiva della Mangiagalli è una eccellenza della sanità lombarda a livello europeo, con best practice che possono essere di riferimento anche per le altre strutture analoghe della Lombardia”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Sanità, Emanuele Monti (Lega), a margine della visita avvenuta oggi al centro di terapia intensiva neonatale della clinica di via della Commenda a Milano.

30/01/2019

La "Biblioteca dei Mantovani nel Mondo" è consultabile alla Biblioteca Baratta di Mantova

Ho avuto modo di parlare con Cesare Guerra, il responsabile della biblioteca Baratta, e Daniele Marconcini, presidente dell’associazione Mantovani nel Mondo, a proposito della recente acquisizione da parte della Biblioteca del fondo libraio dei Mantovani nel Mondo.

29/01/2019

Bandiera Lombardia, fascia e distintivi istituzionali: unanime via libera in Consiglio regionale

Milano, 29 gennaio 2019 – Unanime via libera con 66 voti a favore in Consiglio regionale alla legge che istituisce e adotta la bandiera e la fascia di Regione Lombardia, introducendo su proposta dell’Ufficio di Presidenza anche i distintivi istituzionali. Primo firmatario del provvedimento è il Presidente della Commissione Cultura Curzio Trezzani (Lega), relatrice la Presidente della Commissione Affari istituzionali Alessandra Cappellari (Lega).

28/01/2019

Giorno della Memoria: Pirellone illuminato anche stasera con la scritta “Binario 21”e bandiere a mezz’asta

Milano, 27 gennaio 2019 – Anche nella serata di oggi, Palazzo Pirelli ospiterà la scritta luminosa “Binario 21”: l’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del Giorno della Memoria in Consiglio regionale, che proseguiranno con la mostra “Viaggio nella Memoria Binario 21” curata dall’associazione Figli della Shoah e si concluderanno domenica 3 febbraio con il concerto “Storie di gente – La musica Klezmer”.

28/01/2019

Scuole in visita: 67 alunni e 5 insegnanti della Scuola primaria di Longone al Segrino (CO) ricevuti in Consiglio regionale dal Presidente Alessandro Fermi

Milano, 24 gennaio 2019 – Il ruolo, l’attività e le funzioni del Consiglio regionale, la necessità di prendersi cura del territorio in cui si vive assumendosi anche la responsabilità di suggerire proposte e contributi concreti, l’importanza della scuola, dello studio e dell’apprendimento.

28/01/2019

Memoriale Shoah , Rizzi: “primo passo verso coinvolgimento di tutto il corpo consolare”

Milano 24 gennaio 2019 - "Luogo della memoria fondamentale per conoscere quanto accaduto"

28/01/2019

Memoriale Shoah, Fontana: Binario 21 Simbolo deportazione, da domani Palazzo Pirelli illuminato per non Dimenticare

Milano 24 gennaio 2018 - "Il binario 21 è il luogo dove si rappresenta plasticamente il dramma della Shoah, il dramma della deportazione. Io credo sia necessario ricordare, sempre. Per cercare di ricostruire un futuro migliore, in cui non si possa neanche immaginare si possano ripetere drammi di questo genere".

24/01/2019

Una mozione in tutti i Consigli comunali della provincia di Como a sostegno della richiesta di autonomia

Milano, 22 gennaio 2019 - Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha formalmente inviato questo pomeriggio al Sindaco del Comune di Como Mario Landriscina e a tutti i Sindaci dei 148 Comuni della provincia di Como il testo di una mozione che chiede al Governo Conte di mantenere gli impegni presi sul tema dell’autonomia, senza più ulteriori ritardi e senza tradire le richieste avanzate dalla grande maggioranza dei cittadini lombardi con il referendum del 22 ottobre 2017, invitando i Sindaci a sottoporla quanto prima al voto dei rispettivi Consigli comunali.

24/01/2019

Ristorni e frontalieri, il Governo di Bellinzona minaccia la fine dell’accordo.

Milano, 22 gennaio 2019 - “L’accordo stipulato nel 1974 tra l’Italia e la Svizzera relativo all’imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri e alla compensazione finanziaria a favore delle Province e dei Comuni italiani di confine resta attuale, nonostante le dichiarazioni trapelate da Bellinzona”.

24/01/2019

Grande Mantova: iniziato in Commissione Affari Istituzionali l’iter per l’indizione del referendum popolare sulla fusione di Mantova con altri quattro Comuni

Milano, 23 gennaio 2019 - L’idea della “grande Mantova” ha ora la forma concreta di un progetto di legge di iniziativa popolare, che è approdato nella Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Alessandra Cappellari (Lega).

24/01/2019

Commissione Sanità: approvato a maggioranza progetto di legge che definisce le nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale

Milano, 23 gennaio 2019 - Nuove regole sulla realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni. E’ quanto prevede il progetto di legge sui servizi funebri e cimiteriali approvato oggi a maggioranza in Commissione Sanità (a favore Lega e Forza Italia, contrari PD, M5Stelle, Lombardi Civici Europeisti e +Europa) e che è stato calendarizzato in Aula per la seduta di Consiglio regionale del 19 febbraio.

24/01/2019

Conferenza assemblee legislative regionali d’Europa: oggi a Perugia il passaggio di consegne tra Ana Luisa Luis (Azzorre) e Donatella Porzi

Milano, 21 gennaio 2019 - Nuova presidenza per la Calre, la “Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni europee”. Questa mattina a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne: la Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi ha assunto la reggenza della Calre subentrando ad Ana Luisa Luis, Presidente della Regione autonoma delle Azzorre (Portogallo). La Presidente Porzi era stata eletta lo scorso 21 novembre a Horta (Regione autonoma delle Azzorre) e sarà in carica fino a gennaio del 2020.

24/01/2019

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Lombardia Massimo Pagani in visita alle Comunità “Villaggio Orsenigo” e “Mondo Nuovo” di Milano

Milano, 22 gennaio 2019 - “Avvicinare i minori alle Istituzioni è un importante compito che come Authority intendiamo perseguire con impegno. In particolare la visita alle Comunità Villaggio Orsenigo e Mondo Nuovo mi ha consentito di raccogliere suggerimenti e indicazioni nell’ottica di un’attenzione alle istanze che attraverso il mondo solidale dei Comuni e delle Comunità giungono all’Authority. L’obiettivo che oggi condividiamo e che vogliamo portare avanti in tutti i centri e le strutture dedicate all’infanzia e all’adolescenza non si limita alla mera funzione di “ascolto”, ma ad avviare iniziative e progetti di collaborazione con Authority, Comitati, mondo dell’associazionismo e del volontariato, sia in ottica regionale che transregionale”.

24/01/2019

XIX Giorno della Memoria: Vice Presidente Borghetti e Consigliere Segretario Violi all’evento al Teatro alla Scala di Milano con la senatrice Liliana Segre

Milano, 22 gennaio 2019 – Nella ricorrenza del XIX Giorno della Memoria, un Teatro alla Scala gremito e un'ovazione hanno accolto la senatrice Liliana Segre, nel corso dell’incontro di questa con gli studenti delle scuole milanesi introdotto da Enrico Mentana. L'evento è stato promosso dall'ANPI Scala, dall'ANPI Provinciale di Milano e dall'Associazione Figli della Shoah.

21/01/2019

A Ludwigsburg nel Baden-Württemberg al via gli incontri per il rilancio del turismo e dell’agroalimentare lombardo

Milano, 18 gennaio 2019 – Hanno preso il via oggi a Ludwigsburg, nel Land del Baden-Württemberg (Stoccarda), gli incontri di una delegazione del Consiglio regionale, guidata dai Consiglieri Segretari Giovanni Malanchini (Lega) e Dario Violi (M5S), con i vertici istituzionali della città e della Camera di Commercio e Industria, della Camera dell'Artigianato e della Federazione degli Agricoltori, i responsabili degli enti di promozione turistica della città e della provincia di Ludwigsburg e il Direttore del Festival (Schlossfestspiele) di Ludwigsburg, Comune di Hemmingen.

21/01/2019

Commissione Carceri: la situazione negli istituti di Mantova, Cremona e Lodi

Milano 21 gennaio 2019 - Sovraffollamento e infrastrutture inadeguate; carenza di personale e criticità sanitarie, soprattutto per la gestione di numerosi soggetti psichiatrici che sono in aumento.

21/01/2019

Autonomia, Consiglio regionale approva all’unanimità mozione sostegno al negoziato col Governo

Milano 15 gennaio 2019 – Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità una mozione presentata dal capogruppo di “Noi con l’Italia” Luca Del Gobbo, modificata con emendamenti presentati dall’Assessore Stefano Bruno Galli e dalla consigliera Elisabetta Strada dei “Civici Lombardi”, con la quale si impegnano il Presidente e l’Assessore a “proseguire l’opera negoziale” avviata per l’Autonomia per siglare nei “tempi condivisi col Governo” l’attribuzione “di ulteriori competenze e relative risorse a Regione Lombardia”.

21/01/2019

Pronto Soccorso Menaggio e Gravedona. Presidente Fermi: “Nessun rischio riduzione del servizio, se serviranno deroghe specifiche le introdurremo”

Milano 16 gennaio 2019 - “Il Pronto Soccorso degli Ospedali di Menaggio e di Gravedona è un servizio che deve continuare e continuerà ad essere operativo 24 ore su 24: non esiste alcun rischio concreto di chiusura o riduzione degli orari di apertura, tanto più che questi presidi sono ubicati in territori morfologicamente disagiati e, essendo collocati in aree a forte valenza turistica, devono rispondere anche a esigenze non solo locali”. Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, dopo l'allarme lanciato dal responsabile del comparto sanità della Uil Fpl del Lario Massimo Coppia che, a fronte di un numero di ingressi giornalieri inferiore a 100, ha lamentato il rischio di riduzione del servizio.

21/01/2019

Commissione Affari istituzionali: via libera alla fusione dei Comuni di Vermezzo e Zelo Surrigone nella Città metropolitana di Milano

Milano 16 gennaio 2019 – Unanime via libera in Commissione Affari istituzionali presieduta da Alessandra Cappellari (Lega) alla fusione dei Comuni di Vermezzo e Zelo Surrigone, nella Città metropolitana di Milano. Il progetto di legge, di cui è relatore Simone Giudici (Lega), rispettando le indicazioni della volontà popolare, conferma in Vermezzo con Zelo la denominazione del nuovo Comune, che avrà una popolazione complessiva di 5mila e 773 abitanti.

21/01/2019

Commissione Sanità: cominciata la discussione sul progetto di legge in materia funeraria e cimiteriale e sulla proposta di Risoluzione che affronta le problematiche degli operatori di radiologia

Milano, 16 gennaio 2019 - Nuove regole sulla realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni. E’ quanto prevede il progetto di legge sui servizi funebri e cimiteriali su cui è cominciata oggi la discussione in Commissione Sanità e che è stato calendarizzato in Aula per la seduta di Consiglio regionale del 19 febbraio.

21/01/2019

Salvador, il cuore dello Stato di Bahia

I riti propiziatori, la cerimonia Yemajà, il lavagem do Bonfim e la magia del Candoblè. La “Vida” al Novo Marotinho. Iguaçu con le sue cascate e le sue notti magiche. Fernando de Noronha, l’isola più incantevole del mondo. Una memorabile avventura che non avevo mai raccontato.

21/01/2019

Como. Consegnate onorificenze ad agenti Polizia Locale. De Corato: targhe per Savarino, Zanardini e Iussa

Como 20 gennaio 2019 - L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia Riccardo De Corato ha consegnato le onorificenze a 28 operatori di Polizia locale che si sono distinti in particolari episodi avvenuti nel 2017. La cerimonia si è tenuta presso a Como presso Villa Olmo.

14/01/2019

Olimpiadi 2026. Fontana: nostro dossier molto bello e competitivo. Documentazione già a Losanna

Milano 11 gennaio 2019 - Noi guardiamo in casa nostra, non ci interessa cosa sta accadendo agli altri. Andiamo avanti con il nostro dossier e, ne sono convinto, avremo buone possibilità di vincere, perché siamo forti e non perché gli altri contendenti sono deboli". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo sulla candidatura di 'Milano-Cortina 2026', a margine della presentazione del progetto 'Madecc', avvenuta oggi al Politecnico di Milano.

14/01/2019

Rifiuti. Cattaneo: Lombardia virtuosa, diminuisce la produzione pro capite e aumenta la differenziata

Milano 11 gennaio 2019 - In Lombardia continua a diminuire la produzione complessiva e pro capite di rifiuti (-1,6%) e ad aumentare la raccolta differenziata (+2,1%). E il 90% dei rifiuti prodotti viene recuperato. È questa la fotografia che emerge dai dati forniti da Arpa Lombardia contenuti nel rapporto sulla produzione e gestione rifiuti 2017, presentato dall'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente di Arpa Lombardia, Stefano Cecchin, e al direttore generale, Fabio Carella.

27/12/2018

Il rischio paese argentino sale alle nuvole

Cos’è il rischio paese? Bella domanda da fare. Ecco la risposta più diffusa: è il rischio d’insolvenza degli enti pubblici e privati legato all’area geografica di provenienza e indipendente della loro volontà.

26/12/2018

Il volo dell’idrovolante “Buenos Aires”

"Sulle tracce degli aviatori italiani in Argentina", ecco il titolo dell'articolo scritto qualche anno fa per il nostro Portale Giornalistico, che fa scattare la ricerca di un italiano residente in Nuova Zelanda.

21/12/2018

Festa degli auguri e 15° Anniversario di Fondazione dell'International Police Association - Comitato di Crema

Crema 13 dicembre 2018 - L’International Police Association – Comitato di Crema ha festeggiato giovedì scorso il suo 15° anno di Costituzione e sono stati numerosi i soci che hanno voluto prendere parte alla ormai più che consolidata conviviale di fine anno, nel corso della quale ad alcuni di loro sono stati conferiti gli Attestati di Fedeltà all’I.P.A. per la lunga militanza nel sodalizio.

18/12/2018

Addio a Bertocchi, il capo fanfara dei Bersaglieri di Bedizzole

È morto troppo giovane, come un eroe. E per tantissimi Alex Bertocchi, il capofanfara della Fanfara dei Bersaglieri «Aminto Caretto» di Bedizzole, era proprio questo: un eroe.

17/12/2018

Turismo. Fontana e Magoni svelano le bellezze della 'Lombardia Segreta', Sgarbi ne è ambasciatore

Milano 14 dicembre 2018 - E' stato presentato al Palazzo della Regione 'Lombardia segreta' una panoramica sui luoghi del turismo lombardo illustrata alla rappresentanza consolare internazionale presente a Milano dal presidente Attilio Fontana con l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni e lo storico dell'arte Vittorio Sgarbi. All'evento sono intervenuti il sottosegretario alla Presidenza con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi e il vice decano e segretario generale del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, Patrizia Signorini.

13/12/2018

2 milioni per promuovere il turismo, boom di presenze italiane e straniere in tutta la Lombardia

Milano 13 dicembre 2018 - Regione Lombardia, con una delibera proposta dall'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro per il 'Programma di Promozione Turistica anno 2019'

10/12/2018

Al via la prima tranche di fondi, 7 milioni a tasso zero obiettivo è promuovere la presenza di PMI lombarde all'estero

Milano, 08 dicembre 2018 - Una importante opportunità da Regione Lombardia per le imprese che puntano sullo sviluppo di brand per l'estero, azioni di comunicazione e advertising per la promozione di nuovi prodotti o brand su mercati esteri, partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero, istituzione temporanea all'estero di show-room/spazi espositivi per la promozione dei nuovi prodotti/brand sui mercati internazionali.

10/12/2018

Convegno a Torino sui 40 anni del Ssn: Malanchini, "Regionalismo differenziato rafforzerà Servizio Sanitario nazionale"

Grazie al sistema sanitario nazionale è stato possibile contenere al minimo la mortalità infantile e materna e aumentare le aspettative di vita nell'intera nazione

10/12/2018

A Palazzo Pirelli la benedizione dei Presepi e l’accensione dell’albero di Natale

Anteprima natalizia oggi a Palazzo Pirelli, dove, nella pausa dei lavori consiliari si è tenuta la benedizione dei presepi natalizi e l’accensione dell’albero di Natale, un abete bianco donato da un cittadino del Comune di Magreglio (CO)

10/12/2018

Presidente Fontana riceve ministro degli Affari Esteri Péter Szijjártó per interscambio commerciale Ungheria-Lombardia

Incontro a Palazzo Lombardia tra il presidente della Regione Attilio Fontana, accompagnato dal Sottosegretario con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali Alan Christian Rizzi, e una delegazione dell'Ungheria per intese su interscambio Lombardia-Ungheria

10/12/2018

Economia, la Settimana Italia-Cina della Scienza, Tecnologia e Innovazione muove 15 mld di euro di interscambio e + 22% di export

Il Vicepresidente della Regione Fabrizio Sala sarà in missioni in Cina nel 2019 e nel 2020

10/12/2018

Tribunale unificato dei brevetti, Fontana: chiediamo intervento ministro esteri Moavero presso UE per candidatura Lombardia

"Non dobbiamo correre il rischio che anche questa partita finisca come Ema. Milano e la Lombardia sarebbero la sede perfetta per la sezione del Tribunale Unificato dei Brevetti. Per questo chiederò al Ministro Moavero di inserire il tema del trasferimento nel prossimo Consiglio dei Ministri dell'Estero dell'Unione Europea"

29/11/2018

Sulle tracce dell’anarchismo in Argentina

Tra gli anni 2012 e 2013, cellule anarchiche, bruciarono centinaia di macchine di lusso in diversi quartieri della Città di Buenos Aires, Capitale dello Stato. Misero pure bombe caserecce nel Palazzo della Giustizia ed il Servizio Penitenziario Federale. L’anno scorso si aggiudicarono diversi attacchi come quello alla Mutua dei Carabinieri. Anche Santiago Maldonado, il giovane morto affogato quando fuggiva dalla repressione dei carabinieri ai Mapuches nel sud del Paese, è stato rivendicato come anarchico da questi gruppi

29/11/2018

Sulle tracce del Sergente Luigi Edoardo Capparucci

Cent’anni fa, sul finire della Grande Guerra d’Italia, un pilota da caccia pregava alla Madonna a bordo del suo piccolo aereo quando la morte sembrava inevitabile. "¡Madonna mia, aiutami tu! Che la morte sia rapida". Luigi Edoardo Capparucci, un mio concittadino italo-argentino, volontario al servizio della 78ma. Squadriglia da Caccia della Regia Aeronautica Militare Italiana

26/11/2018

Condivisione: una pratica controcorrente?

Noi siamo quello che mangiamo? Può darsi. Ma siamo anche quello che assimiliamo con le nostre esperienze di vita, se riusciamo a condividerle con altre persone.

24/11/2018

Parliamo del 25 novembre, ovvero della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Ho raccolto qualche dato, ma soprattutto libri, romanzi e graphic novel per capire da diverse angolazioni una violenza che non accenna a diminuire e anche un breve racconto, perché nessuno possa fingere di non aver tempo per leggere di donne che soffrono e muoiono

22/11/2018

Calre, Borghetti eletto Presidente del Gruppo di lavoro sulle politiche socio-sanitarie nell'Unione europea

Horta (Isole Azzorre), 22 novembre 2018 - La nomina avvenuta a Horta nelle Azzorre nel corso della Plenaria della Conferenza che raggruppa i parlamenti regionali europei

22/11/2018

Al Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova la mostra PIENA DI GRAZIA: Annunciazioni dal IX al XIX secolo

Al Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, uno dei più straordinari Musei sul territorio nazionale, si può ammirare sino al 6 gennaio 2019 la mostra “PIENA DI GRAZIA” Annunciazioni dal IX al XIX secolo, a cura di Augusto Morari. Esposte anche tre preziose opere di GIUSEPPE BAZZANI (1690-1769), artista mantovano celebrato in tutto il mondo.

20/11/2018

Viaggio in Polonia di Paola Alessandra Troili

Lodz e... Joseph Roth

14/11/2018

A Milano arrivano 152 nuovi carabinieri, 360 in Lombardia: la carica dei centennials nell'Arma

La scelta di questi appartenenti alla “Generazione Z” di vestire l’uniforme testimonia poi la fiducia che le nuove generazioni ripongono nei valori che l’Arma incarna. Ecco due di loro.

12/11/2018

Festa per i 90 anni di Silvio Garattini

Nel '63 fondò l'Istituto Mario Negri

07/11/2018

Presidente consiglio regionale, Alessandro Fermi, al premio internazionale “Lombardia è ricerca”

Milano, 7 novembre 2018 – I vincitori del Premio sono i professori Michele De Luca, Graziella Pellegrini e il chirurgo tedesco Tobias Hirsch

07/11/2018

A Palazzo Pirelli la seconda giornata del progetto “Consiglieri per un giorno”. Coinvolte scuole di Milano, Como, Varese, Clusone (BG) e Mortara (PV)

Milano, 7 novembre 2018 - Si è svolta questa mattina, presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, la seconda giornata (delle quattro previste) del progetto “Consiglieri per un giorno”, che riguarda percorsi di educazione alla legalità e alla democrazia riservati alle scuole secondarie di secondo grado e promossi dal Consiglio regionale. Nell’occasione sono stati coinvolti oltre 300 tra studenti e insegnanti degli istituti Gentileschi di Milano, Pessina di Como, De Filippi di Varese, Fantoni di Clusone (BG), Ciro Pollini di Mortara (PV)

07/11/2018

Inaugurata a Palazzo Pirelli, la mostra fotografica “La Battaglia di Budapest”

Milano, 6 novembre 2018 – L’esposizione, realizzata in collaborazione con il consolato d’Ungheria, è visitabile fino alla fine di novembre. Presidente Fermi: “Ricordiamo il sacrificio di un popolo che ha lottato per la libertà”

07/11/2018

“Trasparenti 2018”, lunedì 12 novembre la Giornata della trasparenza promossa da Giunta e Consiglio regionali

Milano, 7 novembre 2018 – Lunedì 12 novembre si terrà “Trasparenti 2018”, la Giornata della trasparenza organizzata da Giunta e Consiglio regionali in collaborazione con Arca, Arpa, Ersaf, Finlombarda, Infrastrutture Lombardia, Lombardia Informatica e Polis Lombardia. La Giornata della trasparenza è diventata un appuntamento annuale per gli enti della PA e chi vi lavora per condividere best practices, esperienze, risultati e per approfondire i contenuti dei Piani per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

07/11/2018

Gp Monza, stanziati 25 milioni per rinnovo concessione fino al 2024

Milano 6 novembre 2018 - Nella manovra finanziaria 2019/2021 di Regione Lombardia, approvata dalla Giunta, è stato inserito uno stanziamento di 25 milioni di euro per il Gran Premio d'Italia all'Autodromo di Monza per il quinquennio 2020-2024. Il finanziamento vuole favorire il rinnovo della concessione che Regione Lombardia riconosce alla Federazione Sportiva Nazionale Automobile Club d'Italia (Aci), Società Incremento Automobilismo e Sport e SIAS Spa, attraverso una concessione che prevede con un contributo annuale di 5 milioni di euro

07/11/2018

Sicurezza, De Corato: treni sono zona franca, serve un piano sicurezza con militari e videosorveglianza sui convogli

Milano 7 novembre 2018 - "Ormai i treni sono diventati zona franca". Lo dichiara Riccardo De Corato, assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia commentando l'accoltellamento di un quarantunenne su un convoglio all'altezza di Garbagnate Milanese. "L'episodio di ieri - aggiunge l'assessore - è solo l'ultimo di una lunga serie"

07/11/2018

Eicma, Fontana: grandi marchi lombardi hanno saputo coniugare tradizione artigiana con innovazione

Milano 6 novembre 2018 – L’inaugurazione del Salone del Ciclo e Motociclo più importante d’Europa

07/11/2018

Regione Lombardia al fianco delle vittime del maltempo

Milano 5 novembre 2018- Lombardia flagellata dal maltempo. Il Governatore Fontana interviene prontamente sul territorio e mobilita gli assessori della Giunta

25/10/2018

Vincenzo Regis – Comunicatore 3.0

La comunicazione del XXI secolo ha totalmente rivoluzionato il nostro modo di interagire con il mondo. Le informazioni sono immediate e l’intrattenimento è a misura di palmo di mano. Piattaforme social come Youtube, Facebook, Instagram sono trampolini di lancio per appassionati di ogni settore e aspiranti nuovi volti che nel web hanno trovato lo spazio e l’opportunità di creare progetti, nuove professioni facendo di alcuni di loro degli imprenditori di fatto. Dagli appassionati di videogames a chi insegna make-up tramite tutorial, dai documentaristi ai volti più noti del mondo degli intrattenitori, avere il proprio spazio nel web aiuta a raggiungere tutti in poco tempo e a interagire in tempo reale con fan e critici. Ma cosa accade quando un Bresciano decide di diventare uno Youtuber professionista e di fare della cultura e delle tradizioni della propria provincia il suo cavallo di battaglia? Fa breccia nel cuore dei suoi fan grazie alla comicità nostrana portando a galla i personaggi tipici e i luoghi comuni del nostro territorio, mettendo in risalto i pregi e giocando sui nostri difetti. Perché che vita sarebbe se non fossimo in grado di ridere un po’ di noi stessi?

23/10/2018

“I strade del Giupi’”, a Palazzo Pirelli la presentazione della rassegna teatrale in dialetto bergamasco

Milano 23 Ottobre 2018 - La manifestazione si svolgerà dal 24 ottobre nei Comuni di Covo, Martinengo e Mornico al Serio e durerà fino a dicembre. Protagoniste le maschere della tradizione popolare

10/10/2018

Luso: la mostra itinerante del nuovo cinema portoghese approda a Brescia

Direttamente dai festival più prestigiosi, il cinema internazionale per gli spettatori bresciani

03/10/2018

Laureati e occupati, la Lombardia è sopra la media europea

Milano 02 ottobre 2018 - La Lombardia si conferma la regione italiana che ha il tasso di occupazione più alto per i giovani che hanno conseguito il diploma di laurea

03/10/2018

Design, vicepresidente Sala, valorizzare le nostre tradizioni: la mitica bici Graziella, è tra le icone del boom economico made in Italy

Milano 02 ottobre 2018 - Presentato a Palazzo Pirelli il progetto 'Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy' che propone una serie di iniziative finalizzate a far conoscere e valorizzare le opere dell'artista che inventò nel 1964 la bicicletta 'Graziella'

03/10/2018

Sport, Presidente Fontana premia gli atleti lombardi paralimpici

Milano 02 ottobre 2018 - "È stata un'estate fantastica e sapere che la metà delle medaglie conquistate in varie discipline appartiene alla Lombardia, è per la nostra regione un grande motivo d'orgoglio"

03/10/2018

Olimpiadi 2026, presidente Fontana: candidatura Milano-Cortina, notizia che aspettavamo

Milano 01 ottobre 2018 - "Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, mi ha comunicato formalmente che il Coni ha presentato la candidatura di Milano-Cortina, quindi Lombardia e Veneto per l'Italia ai prossimi giochi olimpici invernali del 2026"

03/10/2018

A Palazzo Pirelli, la presentazione del nuovo Co.Re.Com. della Lombardia

Milano - Si è tenuta nel pomeriggio presso la Palazzina Pirelli, la prima seduta d’insediamento del rinnovato Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) della Lombardia, presieduta dall'avvocato Marianna Sala. In occasione della prima riunione sono stati eletti i due Vice Presidenti: Gianluca Savoini, riconfermato nel ruolo, e Claudia Perin. Del Comitato fanno anche parte Daniele Bonecchi, giornalista professionista e Mario Cavallin, già Vice Presidente del Comitato nel biennio 2011/2013. Marianna Sala: tra i primi impegni l’attivazione della piattaforma telematica ConciliaWeb

27/09/2018

Gli altri italiani: memoria e silenzi dei connazionali d'Istria, Fiume e Dalmazia vittime dell'esodo di massa

Bando 2018/2019 per il concorso scolastico sull'esodo giuliano-dalmata-istriano. Quest'anno il tema del concorso sarà "Gli altri italiani: memoria e silenzi dei connazionali d'Istria, Fiume e Dalmazia vittime dell'esodo di massa"

26/09/2018

Milano stabile BBB ma outlook negativo

Per Fitch 'città con forte governo' ma sconta politica nazionale

25/09/2018

Ecco MEETmeTONIGHT, iniziativa scientifica inserita nel circuito ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori

Milano 25 settembre 2018 - Presentata al Belvedere di Palazzo Lombardia l'edizione 2018 di 'MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la ricerca'

25/09/2018

Fiera, World Tourism Show, il progetto valoriale e economico

Milano 25 settembre 2018 - Il World Sport Tourism Show, prima Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile, è stata presentato oggi a Palazzo Lombardia

25/09/2018

Economia circolare: Lombardia prima regione per recupero di rifiuti speciali

Milano 25 settembre 2018 - Con 29,4 milioni di tonnellate (37,8% del totale del nord Italia e 27,3% del totale nazionale) la Lombardia, nel 2016, è stata la prima regione italiana per numero di rifiuti speciali recuperati

25/09/2018

Moda, Regione Lombardia lancia 'Fashion Graduate Italia 2018', protagoniste le scuole del settore

Milano 24 settembre 2018 'Fashion Graduate Italia 2018, la settimana della Moda di Milano presentata a Palazzo Lombardia

25/09/2018

Da Regione 65 milioni a Comuni per investimenti, presidente Fontana e Caparini: risorse preziose per i territori

Milano 24 settembre 2018 - Approvata in Giunta regionale la delibera proposta dall'assessore all'Economia, Bilancio e Semplificazione Davide Caparini che concede ulteriori spazi finanziari per 65 milioni, in aggiunta ai precedenti 33 concessi nello scorso aprile, ai Comuni della Lombardia

25/09/2018

Fontana: “Per la Regione Lombardia l’emigrazione storica è un valore. Al via il lavoro per ammodernare la legge sui lombardi nel mondo”

Roma 2018 - Per la Regione Lombardia la numerosa emigrazione storica dal proprio territorio continua ad avere un valore rilevante. Lo afferma a chiare lettere il presidente Attilio Fontana in questa lunga e articolata intervista esclusiva concessa al nostro portale

21/09/2018

Grecia - Aumentano i tentativi di suicidio e l’autolesionismo tra i bambini bloccati nel campo di Moria a Lesbo

Ecco l’appello dei Medici senza frontiere: Stiamo assistendo a un’emergenza senza precedenti, sia per la salute fisica che psicologica degli uomini, delle donne e soprattutto dei bambini bloccati nel campo di Moria, sull’isola di Lesbo, in Grecia. Per questo chiediamo un’evacuazione di emergenza per tutte le persone vulnerabili, in particolare i bambini, verso una sistemazione sicura sulla terraferma, in Grecia o all’interno dell’Unione europea.

21/09/2018

Anime Soul Nel Sound Del Blues n' Jazz

Electric Church & Jessita Mc Kinney Quattro musicisti, quattro storie e origini differenti unite in una unica band che grazie alle sue good-vibration vi avvolgono in un concerto di stampo Blues n' Jazz.

20/09/2018

Maxi commessa di Belleli nel Bahrain

All’azienda un appalto da 45 milioni per rifare gli impianti di una delle più grandi raffinerie del golfo Persico

17/09/2018

Ponte di Paderno d'Adda, Assessore Terzi: una cabina di regia per salvaguardare l'incolumità dei cittadini e limitare i disagi

Milano 15 settembre 2018 - "Il ponte di Paderno è sottoposto a un monitoraggio costante da parte di RFI, gestore e proprietaria dell'infrastruttura, che ha optato per la chiusura seguendo il condivisibile principio di precauzionalità

17/09/2018

Regione e Guardia di Finanza: un protocollo contro auto con targa straniera che non pagano il bollo

Milano 14 settembre 2018 - Contrastare la circolazione di veicoli con targa estera non in regola con il pagamento della tassa automobilistica. Questo l'obiettivo principale del Protocollo sottoscritto dal comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Piero Burla, con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l'assessore al Bilancio, Davide Caparini

15/09/2018

Premio brasiliano omaggia artisti italiani

Secondo l'organizzatore, il trofeo non ha lo scopo di trarre profitto o selezionare artisti, ma di unire. Non c'è né il meglio né il peggio; e nessuna classificazione o categoria è adottata, poiché tutte le arti possono essere coinvolte insieme ai loro aggregati e partecipare alle nomine. Un premio democratico in cui l'artista è colui che indica, senza bisogno di una giuria.

14/09/2018

Polmoniti, Assessore Gallera: confermata curva epidermica discendente

13 settembre 2018 - "A distanza di 11 giorni dal primo manifestarsi di un incremento anomalo di casi di polmonite, che ha colpito prevalentemente la popolazione di alcuni Comuni della Bassa Bresciana Orientale e dell'Alto Mantovano, Ats Brescia sta elaborando i dati forniti quotidianamente dagli ospedali, che confermano l'andamento epidemico in curva discendente"

14/09/2018

Pdl "Fusioni Comuni nel Mantovano": ecco Borgocarbonara

Mercoledì 12 Settembre 2018 - Via libera al progetto di legge per la fusione dei Comuni di Borgofranco sul Po e Carbonara di Po, nel mantovano

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

Dall'Italia si continua a partire

Si dice e si ripete che dal 1973 l’Italia non è più terra di emigrazione. Si tratta però di un’affermazione vera solo a metà. In quell’anno si è registrato infatti lo storico sorpasso fra chi parte dal nostro paese e chi decide di trasferirvisi. Questo non vuol dire che non si parta più.continua>>
Altro…