Tu sei qui: Home Lombardi nel Mondo Nazioni
Accedi a ..
Ratio Informa .....
Collegamento alle informationi di Ratio Srl
In Evidenza ...
Logo_giubileo60.png

Nazioni

12/08/2017

Lago d’Iseo ora più sicuro 118 e pompieri insieme sul Sebino

Ogni settimana sul lago d’Iseo. Presentazioni ufficiali per l’equipaggio, tutto bergamasco, dell’idroambulanza in servizio sul Sebino.

11/08/2017

Secondo giorno di missione a Minsk per Amendola

Secondo giorno di missione a Minsk per il Sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Amendola, che oggi, assistito dall’Ambasciatore Stefano Bianchi, ha avuto incontri bilaterali con esponenti delle istituzioni bielorusse: il Ministro degli Affari Esteri, Vladimir Makey; i Vice Ministri degli Affari Esteri, Evgeny Shestakov e Oleg Kravchenko.

06/08/2017

Milano: si cerca un Resilience Manager, 44mila euro il compenso

Progetto della Fondazione Rockfeller

22/07/2017

Il 22 ottobre referendum consultivo sull'autonomia di Regione Lombardia

L’iniziativa lombarda per una maggiore autonomia, dopo una lunga interruzione dovuta alle criticità incontrate nel confronto con il livello nazionale, si riattiva all’avvio della X legislatura, nel 2013, con l'approvazione nel 2015 di quattro delibere del Consiglio Regionale tra cui quella espressamente finalizzata alla promozione del referendum.

22/07/2017

Nuovo Regolamento per il Consiglio regionale: più efficienza e meno burocrazia

Un Consiglio regionale più efficiente, con procedure più snelle, meno burocrazia, tempi di discussione più celeri, regole più chiare per la discussione delle mozioni, voto elettronico che diventa ordinario.

22/07/2017

Il 25° anniversario dell’assassinio del Giudice Borsellino

Comunicato stampa dall'ACLI BAVIERA

18/07/2017

Primarie per la Lombardia

Il risultato elettorale delle amministrative indica la difficoltà del PD in Lombardia a imporsi rispetto a un Centro Destra unito. Non risulta indifferente il ruolo dei Cinquestelle, i cui simpatizzanti nei ballottaggi si sono orientati a Destra, in una rinnovata alleanza di ‘tutti contro il PD’.

18/07/2017

On. Cova: “Yemen: bando alla vendita di armi e subito una Conferenza di pace a Roma” (comunicato stampa)

L’Italia metta uno stop alla vendita di armi a Paesi del Medio Oriente in guerra e convochi subito una Conferenza di pace, a Roma, con le nazioni coinvolte e con Federica Mogherini in qualità di Alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.

14/07/2017

Vita e morte di un fotoreporter

La trasmissione LASER della radio svizzera RSI ha dedicato ad Andrea Rocchelli un servizio (andato in onda lunedì 22 maggio 2017) e fruibile in podcast.

14/07/2017

Pasquale Nestico a Montereal per San Marziale

Pasquale Nestico, emigrante di successo con la Calabria nel cuore, da sempre impegnato nel sociale e nella promozione della lingua e cultura italiana,ha guidato una delegazione di Filitalia International - da lui fondata a Philadelphia (USA) - in Canada.

22/06/2017

Metodo e processi per lavorare nel sociale

Bergamo, 10-14 luglio

26/05/2017

Evento "Cyberbullismo, Sexting, Web reputation: la tutela dei Minori sui media"

L’iniziativa si terrà il prossimo 31 maggio alle ore 9.30 presso Palazzo Pirelli - Auditorium Gaber, in Piazza Duca d’Aosta 3, Milano con la partecipazione di illustri esponenti delle Istituzioni nazionali e regionali, del giornalismo, del mondo della scuola, dell’associazionismo, con esperti del settore e significative testimonianze.

25/05/2017

Quale strategia comune tra Ue e Africa?

La missione in Nigeria della delegazione S&D

25/05/2017

Semplificazione, via libera in Consiglio

Il tesserino di caccia recapitato direttamente al domicilio, la cancellazione del Cda dell’Arpa, con le relative poltrone dei cinque componenti per un risparmio di 340 mila euro, e il via libera al referendum consultivo sull’autonomia anche nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio regionale.

25/05/2017

Brasile: proteste e vandalismo a Brasilia, ministeri evacuati

Incendiate sedi dicastero Agricoltura e Finanze. Temer mobilita forze armate

23/05/2017

Intervista a Mariia Komarova, seconda classificata al Premio della Lirica Voltolini

Il Distretto Italia di Filitalia International​ di Philadelphia (Stati Uniti) e la Pasquale Nestico​ Foundation sostengono moralmente ed in modo concreto l'Accademia Internazionale della Lirica della Città di Curtatone, promotrice del Premio Internazionale Ismaele Voltolini, diretta dal prestigioso Maestro Daniele Anselmi.

23/05/2017

On. Cova: “Apa Lombardia: il Governo vigili sulla riorganizzazione”

In Italia sono in corso le riorganizzazioni delle sedi delle Associazioni provinciali allevatori, in un’ottica di razionalizzazione dei costi, conseguente anche al ridimensionamento delle risorse pubbliche stanziate, avvenuto a inizio 2010.

22/05/2017

Monsignor Clemente Gaddi vescovo di Nicosia

Nel romanzo “Conversazione in Sicilia” Elio Vittorini ha dato una insigne definizione della città di Nicosia (in Sicilia) e dei suoi abitanti.

22/05/2017

Intervista a Nami Shigihara vincitrice del Premio Voltolini

Intervista a Nami Shigihara, prima classificata al Premio della lirica Ismaele Voltolini, vincitrice della borsa di Studio di 1500$ messa a disposizione dalla Pasquale Nestico Foundation.

18/05/2017

Intervista alla soprano guatemalteca Ana Isabel Lazo , terza classificata nel Premio Ismaele Voltolini 2017

Il Distretto Italia di Filitalia International​ di Filadelfia (Stati Uniti) e la Pasquale Nestico​ Foundation sostengono moralmente ed in modo concreto l'Accademia Internazionale della Lirica della Città di Curtatone , promotrice del Premio Internazionale Ismaele Voltolini, diretta dal prestigioso Maestro Daniele Anselmi.

17/05/2017

Intervista doppia per l'Accademia Internazionale Citta' di Curtatone

In breve: In un piccolo teatro nella Provincia di Mantova, nella frazione di Buscoldo di Curtatone (MN) è nata la nuova Accademia Internazionale di Perfezionamento in Canto Lirico "Città di Curtatone". Intervista a Daniele Anselmi e Fiorella Burato.

17/05/2017

On. Cova: “Municipio 4 e Aler al quartiere Mazzini: solo una bella passerella, ma la Lega non stanzia soldi da vent’anni”

Per l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, è stata solo una “bella passerella” quella che il presidente del Municipio 4 di Milano Bassi, con il presidente di Aler Sala, ha fatto al quartiere Mazzini, in zona Corvetto, nelle case popolari. “Da vent’anni la Lega governa Regione Lombardia assieme al centrodestra, perciò è inutile che faccia finta di niente​. Si accorge solo ora del disastro delle case popolari?​”, commenta caustico il parlamentare Pd.

17/05/2017

Visita del pittore tedesco Wolfgang Michel a Triora

Per fotografare le magiche atmosfere del borgo medioevale

17/05/2017

Festival della Filantropia 2017 vi aspettiamo a MANTOVA sabato 27 maggio!

L'evento si svolgera' nel Palazzo Ducale oltre che nelle Piazza Sordello e Mantegna.

16/05/2017

Mattarella in Sud America: segno di un'Italia che torna a scommettere sulla forza delle sue collettivita' all'estero e sull'America Latina

Per Fabio Porta (PD) la visita in Argentina e Uruguay del Presidente della Repubblica va oltre la semplice conferma dei buoni rapporti tra l’Italia e i Paesi sudamericani. MATTARELLA IN SUDAMERICA: SEGNO DI UN’ITALIA CHE TORNA A SCOMMETTERE SULLA FORZA DELLE SUE COLLETTIVITA’ ALL’ESTERO E SULL’AMERICA LATINA

11/05/2017

L'Ordinazione episcopale di Mons. Gian Carlo Perego

La Diocesi di Cremona e l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, nella lode a Dio, Padre di misericordia, grate al S. Padre Francesco, invitano all’ordinazione episcopale di Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo eletto di Ferrara-Comacchio Abate di Pomposa

11/05/2017

Cerchi lavoro? La Nuova Zelanda ti paga il viaggio fin lì per andare a fare un colloquio

Una settimana completamente spesati (volo incluso) in Nuova Zelanda: è questo quello che offre la città di Wellington in cambio della disponibilità a sostenere un colloquio di lavoro tra l’8 e l’11 maggio prossimi.

11/05/2017

Australia e Stati Uniti chiudono le porte ai lavoratori stranieri qualificati.

Contrordine, andare via e ricominciare tutto da un’altra parte, magari dall’altro lato del mondo, potrebbe essere più complicato del previsto.

11/05/2017

I timori di Mattarella sulla situazione venezuelana

L’ultima denuncia di Amnesty International parla di situazione che si aggrava sempre di più in Venezuela con l’uso dei tribunali militari per processare i civili che mina lo stato di diritto nel paese.

10/05/2017

Attivo il nuovo sito Pubblica.lo: in tempo reale tutte le attività di bilancio del parlamento regionale

l Consiglio regionale della Lombardia apre sul proprio portale istituzionale www.consiglio.regione.lombardia.it nella sezione "Istituzione" (pagina Risorse finanziarie), il nuovo sito Pubblica.lo, attraverso il quale sarà possibile seguire tutte le attività contabili del parlamento lombardo. Il portale permette di conoscere in tempo reale tutte le operazioni di pagamento e di entrata.

10/05/2017

La cantante giapponese Shigihara vince il Voltolini

Il bel canto ha gli occhi a mandorla e l’ugola d’oro del soprano giapponese Nami Shigihara, che domenica sera, al teatro Verdi di Buscoldo, ha vinto la 33ª edizione del concorso internazionale per giovani cantanti lirici "Ismaele Voltolini"

09/05/2017

Animal Lovers, exhibition of photos by Diana Bagnoli

Within the Head On photo Festival, Friday 07

09/05/2017

Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini

La Pasquale Nestico Foundation contribuisce con una borsa di studio al vincitore del Premio Internazionale della Lirica Ismaele Voltolini

08/05/2017

Pasquale Nestico e Daniele Marconcini in Messico per approfondire le problematiche della Comunità italiana in collaborazione con Marina Cattaneo

L'emigrazione italiana in Messico fu promossa dalle autorità del Messico dopo la sua indipendenza in modo selezionato dall'Italia, specialmente dalle regioni settentrionali come il Veneto, la Lombardia, e il Trentino- Alto Adige.

05/05/2017

On. Cova: “Negozio occupato al Corvetto: Aler denuncia troppo in ritardo. Patrimonio di tutti i cittadini lasciato a se stesso”

Una denuncia presentata in ritardo e la conseguente difficoltà a intervenire.

04/05/2017

Visita di Pasquale Nestico e Daniele Marconcini in Costa Rica per valorizzare la presenza della comunità italiana nel paese

L’arrivo della prima immigrazione italiana, che potremmo definire “patriarcale” giunge sul suolo costaricense a partire del XVII secolo in forma individuale.

13/04/2017

Al via partnership tra il Festival Europeo e l’Accademia BSI di Milano

Gli studenti dell’Accademia si occuperanno del maquillage dei concorrentI

13/04/2017

Il 4 aprile si inaugura a Milano la mostra Post Pao "Strade sterrate per post sperduti"

18 opere di Paolo Bordino (Pao) presso la galleria Il Castello a Brera

12/04/2017

Recital di Pianoforte di Eny da Rocha

La Pasquale Nestico Foundation collabora con l'Associazione di Amicizia-Associação de Amizade Italia-Brasile (AAIB) e l'Ambasciata del Brasile di Roma alla promozione del recital di pianoforte della famosa pianista italo-brasiliana di origini mantovane Eny da Rocha.

12/04/2017

L'On.Nissoli su Trump: Vespa simbolo d'italianita', tassa colpisce il nostro orgoglio

Secondo notizie riportate sul Wall Street Journal: tra i progetti di Trump ci sarebbe quello di introdurre dazi punitivi su alcuni prodotti europei in risposta al bando Ue, del 2015, sulla carne agli ormoni.

07/04/2017

Fabio Porta (PD): gravissimo attacco alla democrazia in Venezuela (Comunicato Stampa)

Una dichiarazione del Presidente del Comitato italiani nel mondo della Camera dei Deputati

07/04/2017

Milano prepara il Distretto Finanziario per i transfughi della Brexit

Milano si prepara ad accogliere le imprese finanziarie “esuli” da Londra per via della Brexit.

06/04/2017

Eny da Rocha in Concerto a Mantova

La famosa pianista italobrasiliana di origini mantovane si esibira al Teatro Verdi di Buscoldo di Curtatone (MN), Via G. Marconi 13, Martedi 11 Aprile 2017 alle ore 21:00.

05/04/2017

Svizzera, valichi chiusi di notte "contro i ladri italiani": la Farnesina convoca l'ambasciatore

Il ministero prende posizione dopo la decisione di bloccare dalle 23 alle 5 tre accessi "per motivi di sicurezza"

31/03/2017

Uber Pulga, eroe mantovano per riconciliare vincitori e vinti

I segni ci sono, stanno "sbocciando", come la primavera. Sono quelli di una riconciliazione nazionale a 72 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e si possono ritrovare in una serie di grandi piccoli gesti, strette di mano e anche lacrime fra i protagonisti diretti e indiretti della tragica guerra civile che venne combattuta in Italia nel 1943-45 e che si concluse con la Liberazione dal nazi-fascismo.

31/03/2017

Giornata della Legalità IV edizione “Legalità e rispetto si imparano da giovani”

Dibattito aperto con gli esperti per confrontarsi su Cyberbullismo, contrasto violenza di genere, contraffazione, azzardopatia. (Comunicato Stampa)

31/03/2017

Trump firma due ordini esecutivi sul commercio.

Aziende Usa all'attacco per individuare 'abusi commerciali' e 'impedire il dumping'

30/03/2017

Repubblica milano Milano, ai vigili la Ferrari sequestrata ai boss: diventerà un simbolo di legalità

C'è anche una Ferrari 458 spider tra i beni sequestrati alla criminalità organizzata assegnati alla Polizia locale di Milano per progetti di educazione alla legalità.

28/03/2017

Madonna dell'Adesso:parte da Tunisi viaggio di Collettivo Fx

Murales dedicati alla Vergine in ogni luogo visitato

22/03/2017

Filitalia: La storia del bersagliere Aldo Lorenzi, verrà ricordata nel Museo dell'Emigrazione Italiana a Philadelphia

Grazie ai familiari di Aldo Lorenzi originario di Mozzecane con parentele roverbellesi e di Malavicina, Daniele Marconcini Presidente della Associazione dei Mantovani nel Mondo ha portato la sua storia al Museo dell'Immigrazione italiana negli Stati Uniti di Philadelphia, creato da Filitalia International, Associazione Italoamericana fondata da Pasquale Nestico e diretta da Rosetta Miriello.

06/03/2017

Maroni, attendiamo nuova verifica Gentiloni su referendum autonomia

“Sono moderatamente soddisfatto dell’incontro con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con cui ho parlato di alcune questioni, tra cui l’Election Day e i ticket”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, incontrando la stampa insieme al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al termine del loro incontro a Palazzo Lombardia.

28/02/2017

Perché ai cinesi piace (e serve) parlare italiano

Non solo inglese: nelle scuole cinesi tra le lingue straniere più studiate c'è anche l'italiano.

28/02/2017

Sergio Mattarella incontra il presidente cinese Xi Jingping: "Investite in Italia, troverete un Paese positivo"

Adesso è il momento di accelerare: investite in Italia, troverete un porto sicuro. Perché le riforme avviate hanno creato le condizioni per fare dell'Italia l'acceso privilegiato ai mercati europei, il "gate" finale della "nuova via della seta" che la Cina intende costruire per avvicinarsi al vecchio Continente, guardato da Pechino con sempre maggiore interesse.

28/02/2017

Ingiustificata l'esclusione di Perù e Uruguay dagli accordi fiscali: la mia interrogazione al Governo (On.Fabio Porta)

In America Latina lo Stato italiano ha stipulato la convenzione contro le doppie imposizioni fiscali con Trinidad e Tobago mentre invece non lo ha ancora fatto con il Perù e l’Uruguay, Paesi dove operano centinaia di imprese italiane e vivono migliaia di nostri connazionali.

26/02/2017

A Giovanni Pollice, la croce al merito della Repubblica Federale Tedesca

L’onorificenza gli è stata conferita dal presidente della Repubblica Joachim Gauck

15/02/2017

Tutela dei diritti nel web: la parola agli esperti della rete.

Lunedi 20 Febbraio 2017 presentazione del manuale di Diritto dell'Informazione di Ruben Razzante

11/02/2017

CUBA: dall’Isla Grande due righe senza capo né coda

In questi giorni il mondo intero non parla d’altro che di Lui, di Fidel che ha lasciato il suo querido pueblo de Cuba. E di Fidel ognuno dice la sua, fatti reali o leggendari, altri scontati o insoliti, ma quasi tutti conditi con un pizzico di fascino.

11/02/2017

Delegazione del Museo della 2°GM di Felonica in Russia (comunicato Stampa)

È rientrata da Kirov, Russia centrale, da poche settimane (dicembre 2016) una delegazione del North Apennines Po Valley Park (www.napv.it) formata da Guidorzi Simone e Kristian Civetta per il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica (MN) e Filippo Spadi e Marco Del Vita per Gotica Toscana Onlus di Scarperia (FI).

09/02/2017

Pasquale Nestico incontra il Sindaco di Magnacavallo "Capitale morale dell'Emigrazione Lombarda " Arnaldo Marchetti

Pasquale Nestico fondatore e Presidente onorario di Filitalia International di Philadelphia (USA) , accompagnato dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini ha recentemente incontrato il Sindaco di Magnacavallo "Capitale dell'Emigrazione Lombarda" Arnaldo Marchetti.

08/02/2017

Un Nodo Blu: le scuole unite contro il bullismo (comunicato stampa)

1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo a scuola, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della giornata mondiale di Safer Internet Day 2017

26/01/2017

Anche il libro di Laura Righi farà rinascere la biblioteca di Amatrice

TORRE DE' PICENARDI - C'è anche la scrittrice torrigiana tra gli autori che hanno deciso di donare le proprie opere

25/01/2017

La gelateria Ciocolat premiata dal Gambero Rosso

È andato a Carmela Grotta della gelateria Ciocolat di Toscolano Maderno uno dei premi assegnati dal Gambero Rosso per il miglior gelato italiano.

25/01/2017

Bergamo celebra il Giro d’Italia Porta San Giacomo si colora di rosa

Da stasera fino a giovedì 26 gennaio Porta San Giacomo diventa del colore che contraddistingue la grande corsa ciclistica a tappe. La prossima edizione sarà quella del centenario e la tappa del 21 maggio arriverà nella nostra città.

13/01/2017

Lombardia, boom di piste ciclabili: a Bergamo +178% negli ultimi 7 anni

Dal 2008 al 2015 nella regione, considerando i comuni capoluoghi di provincia, le piste ciclabili sono infatti passate da una lunghezza di 425,4 chilometri a 672,5 chilometri, con un aumento del 58,1%

10/01/2017

New York legge il Garda

Nella Grande Mela, ora, del Garda bresciano conoscono tutto: la storia, le bellezze. Sanno dove soffermare lo sguardo su «un mondo ricco di meraviglie e tesori da ammirare».

08/01/2017

Dal Costa Rica: Emmanuel Loaiza (ITA & ESP)

Una testimonianza di un giovane calciatore oriundo / Una historia de un joven oriundo jugador de fútbol

08/01/2017

Pistole e fucili per l'esercito argentino: affare milionario per la bresciana Beretta

Una commessa milionaria per la Beretta di Gardone: 150mila armi tra fucili e pistole saranno prodotte a Santa Fe (su licenza) e poi fornite all'esercito argentino

30/12/2016

Bamiyan: così rinascerà la statua del "piccolo Buddha"

A distanza di 15 anni un gruppo di esperti restauratori coordinato dall'Unesco sta studiando le modalità per ricostruire la più piccola delle statue distrutte nel 2001 dai talebani afghani

29/12/2016

Edicola d'Oro a Cordibella, Dall'Aglio e Gueresi

E' stata consegnata l'Edicola d'Oro di Virgilio 2016 a Sergio Cordibella (alla memoria), Gianni Dall'Aglio e Stefano Gueresi. Per Cordibella ha ritirato la statuetta la moglie Laura.

29/12/2016

Tirocini in Giappone con il Programma Vulcanus

Il programma offre la possibilità a studenti dell'Unione europea di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese.

29/12/2016

Volontari italiani per l'Esercito Tedesco

Un posto nelle caserme della Bundeswehr, anzichè nelle acciaierie della Ruhr o negli stabilimenti della Volkswagen: sta per aprirsi un nuovo sbocco per l'emigrazione italiana in Germania.

23/12/2016

Processo Maugeri: Formigoni condannato a 6 anni

L'ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd Roberto Formigoni è stato condannato oggi a Milano a 6 anni di carcere. Lo ha deciso la decima sezione penale del Tribunale nel processo sul caso Maugeri e San Raffaele per il quale l'ex numero uno del Pirellone è imputato per associazione per delinquere e corruzione con altre 9 persone. La sentenza letta nella maxi aula della Prima Corte d'Assise d'Appello, la stessa dei processi a carico di Silvio Berlusconi.

23/12/2016

Topolino, una storia su Mantova

Il numero del fumetto, 3.188, in edicola mercoledì 28 dicembre, riporta una storia dedicata a Mantova (in quanto Capitale italiana della Cultura 2016)

30/11/2016

eventi natalizi del consorzio agrituristico mantovano

Una forte attenzione alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio per costruire sempre più un'economia partecipata e solidale e al tempo stesso far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne mantovane che portano gioia, colore e sapore.

16/11/2016

Presentata a Palazzo Pirelli la quinta edizione di GlocalNews

“GlocalNews, giornalismo locale e globale”, evento a carattere nazionale è giunto alla quinta edizione. E' promosso dallo storico portale lombardo di informazione Varesenews insieme ad Anso (Associazione stampa on line) e ONA (Online News Association)

16/11/2016

Australia, stop visto a chi entra via mare

Chi tenta illegalmente non lo avrà neanche per turismo o affari

16/11/2016

Terremoto Nuova Zelanda,la prima scossa è di magnitudo 7.8, la seconda di 6.5

Il sisma ha fatto due vittime. La gente terrorizzata si è riversata in strada in preda alla paura con in mente il terribile sisma del giugno del 2011 che colpì la stessa zona, uccidendo 185 persone, ferendone quasi 2000 e radendo al suolo diversi edifici di Christchurch

16/11/2016

Artisti sulle vie del Giubileo: il "Corpus Hypercubicus" di Salvador Dalí

A pochi giorni dalla chiusura del Giubileo Straordinario della Misericordia, come atto finale per la nostra rivista culturale "Artisti sulle vie del Giubileo", abbiamo intervistato Josè Dalì, figlio del genio del Surrealismo Salvador Dalì, in merito ad un capolavoro di suo padre, oggi custodito nel Metropolitan Museum of Art di New York: il "Corpus Hypercubicus"

09/11/2016

Elezioni USA 2016, Trump è il nuovo presidente

“I want you - vote!”. Superata la soglia dei 270 grandi elettori: l’America ha scelto! Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Mike Pence sarà il vice presidente in pectore. La delusione di Hillary Clinton, prima donna americana a correre per la presidenza con i democratici

07/11/2016

Artisti sulle vie del Giubileo: il restauro del “Martirio di San Lorenzo” di Valerio Castello

Per la nostra rubrica culturale ” Artisti sulle vie del Giubileo “, siamo tornati a Genova, al Museo Sant’Agostino, per intervistare il direttore Adelmo Taddei, in merito ad un recente restauro di un’opera del ‘600 di Valerio Castello, pittore di grande estro e genio, protagonista del Barocco genovese

07/11/2016

Mattarella: "La cooperazione internazionale è giusta, e conviene"

"Ogni euro ben speso in cooperazione è anche un investimento per il nostro futuro e per il futuro dei nostri giovani". Sergio Mattarella ribadisce la sua profonda convinzione in materia di Africa e di rapporti con i paesi in via di sviluppo, esprime inoltre vivo apprezzamento per il volontariato lombardo

07/11/2016

Una rinnovata unità nazionale

"Occorre una rinnovata unita' nazionale di fronte all 'emergenza creata dai recenti sismi che hanno colpito l'Italia."

07/11/2016

Incontro fra Nestico e il Sottosegretario Luciano Pizzetti

Il tema delle riforme costituzionali e del prossimo referendum sono stati gli argomenti che hanno portato Pasquale Nestico Presidente del PD negli Stati Uniti ad incontrare a Cremona il Sottosegretario alle Riforme costituzionali e ai Rapporti con il Parlamento Luciano Pizzetti .

06/11/2016

Esodo giuliano-dalmata-istriano, un concorso per le scuole

Per non dimenticare. Per non fare cadere nell’oblio pagine buie di storia che per decenni sono state relegate e nascoste. Un periodo terribile, che ha visto morire migliaia di persone, uccise e gettate nelle Foibe o massacrate nei campi di sterminio, e costretto un’intera popolazione di frontiera a fuggire, un vero e proprio esodo.

06/11/2016

Wwf, ultimo esemplare di Ibis eremita in Europa ucciso a fucilate

È stato trovato morto in località Angone, nel comune di Darfo Boario Terme, colpito da diverse fucilate: in corpo aveva 80 pallini che lo hanno devastato

05/11/2016

Siria e Iraq, difendere i beni culturali per non perdere le radici

A pochi chilometri da Mossul, dove si combatte una tra le più grandi battaglie contro il Daesh, si lavora per evitare che un grande patrimonio storico e culturale venga perso

04/11/2016

New York city: un’esperienza fantozziana

Ecco qualcuno che il fascino di New York non l'ha per niente percepito, è il nostro valido collaboratore Ferruccio Brambilla! Sfortunato? Troppo abituato a vivere nel Terzo Mondo? Leggete qua

27/10/2016

L'armata brancaleone non ha compreso le ragioni del Sì "dell'invasore" Obama al referendum

Non vi sarà sfuggito il dettaglio. Obama, in Italia, vota Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre. È partita, tout de suite, la bagarre polemica di coloro che ci vedono una spudorata ingerenza negli affari nostrani. Spazio agli scenari più fantastici, conditi di complotti finanziari, orditi dai cosiddetti poteri forti, tutti sotto l'ombrellone americano, alleato self service, utile ma anche no.

27/10/2016

Colosimo's Cafè di Roberto Disma

Una corsa sfrenata attraverso l’America dei gangster. Il jazz, il proibizionismo, l’emigrazione.

27/10/2016

Seminario su Haroldo de Campos presso l'ambasciata del Brasile a Roma

Nel corso dell'evento, organizzato dall'Associazione di Amicizia Italia-Brasile, sarà presentato il libro "Traduzione, transcreazione" (prefazione di Umberto Eco, presente il curatore Andrea Lombardi)

27/10/2016

Mostra «Real Bodies», epidemia di svenimenti: arriva l’infermeria

Allo Spazio Ventura, dove sono esposti oltre 400 copri umani plastinati e 300 organi, in tre settimane sono stati registrati 63 episodi, tra malori momentanei e veri e propri svenimenti. Vittime soprattutto i maschi dai 20 ai 35 anni

26/10/2016

Festival Agenda Brasil a Milano

Dal 29 ottobre al 6 novembre si svolgerà a Milano Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del Brasile, ideato dall'Associazione Vagaluna.

26/10/2016

Muti festeggia 50 anni dal debutto

Importante anniversario per il Maestro Riccardo Muti. A Bergamo medaglia d'oro e poi concerto con la Cherubini

26/10/2016

15° Boa Vista Ultra Trail 2016: tre percorsi, una sola emozione tra oceano e deserto

L’isola di Boa Vista è fra le dieci che compongono l’arcipelago di Capo Verde. Immersa nell'oceano, è famosa per i suoi paesaggi aridi e per il vento incessante che soffia dall'Atlantico. Da anni quest’isola al largo delle coste senegalesi è lo scenario della Boa Vista Ultra Trail, la gara di running off-road giunta alla sua 15° edizione il prossimo 10 dicembre

25/10/2016

Mantova Fiera del riso Vialone nano fino a lunedì 31 ottobre

L’associazione Strada del Riso mantovano organizza la Fiera Del Riso Vialone Nano mantovano, un evento che si tiene tutti gli anni ad Ottobre a partire dal 2007 per una durata di circa 18 giorni e che registra oltre 100 mila presenze ad ogni edizione con un trend sempre in crescita.

25/10/2016

Un ottobre tutto africano

Giunto alla sua quattordicesima edizione, oggi il Festival “Ottobre africano” assume una dimensione nazionale. L’edizione 2016 ha per tema la “diplomazia culturale”, uno strumento che il direttore del Festival, Cleophas Dioma, considera “fondamentale per rafforzare i rapporti tra l’Italia e l’Africa”. In questa intervista, ci spiega il perchè.

Azioni sul documento
Share |
Editoriale

L’emigrazione e' un valore tutelato dalla Costituzione

La Repubblica “riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell’interesse generale, e tutela il lavoro italiano all’estero”. Il terzo e ultimo comma dell’articolo 35 della Costituzione italiana inserisce la nostra emigrazione fra i valori costituzionalmente tutelati, ma non si tratta di uno dei passaggi più citati della nostra carta fondamentale.continua>>
Altro…